venerdì, Settembre 23, 2022
HomeRecensioniBitMEX recensioni e opinioni su questo exchange di criptovalute

BitMEX recensioni e opinioni su questo exchange di criptovalute

BitMEX è un classico exchange di criptovalute, con tutti i pregi e i difetti tipici di questi intermediari finanziari ma con delle particolarità che andremo ad esaminare nel corso della nostra recensione dettagliata.

Vedremo dove ha sede, come funziona, quanto è affidabile, la piattaforma, le commissioni e le criptovalute che offre per fare trading.

Vi mostreremo anche i principali competitors di BitMEX compreso un exchange molto particolare, che permette anche il trading dei CFD: eToro.

Ecco i dati rilevanti di BitMEX:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web bitmex.com
🧮Fondazione 2014
💰Volume in 24 ore circa 1,3 milioni di dollari
💸Commissioni 0,075% ad eseguito
🖥️ Piattaforma alternativa a BitMEX
eToro

BitMEX pro e contro

Iniziamo analizzando i principali vantaggi e svantaggi di questo exchange:

Pro di BitMEX:

  • Commissioni basse
  • Piattaforma ricca di indicatori

Contro di BitMEX:

  • Nessuna licenza da intermediario finanziario
  • Pochissime criptovalute disponibili
  • Manca il sito in italiano

BitMEX Cos’è?

Come abbiamo accennato BitMEX è un exchange di criptovalute che nasce nel 2014 e ha sede alle Seychelles per ovvi motivi fiscali.

La sigla sta a significare “Bitcoin Mercantile Exchange” e si pone l’obiettivo di facilitare gli scambi di Bitcoin e altre criptovalute con l’ausilio di una piattaforma proprietaria.

Oltre alle criptovalute, che sono davvero pochissime, questo exchange permette di negoziare anche dei derivati, che ampliano le possibilità di utilizzo della piattaforma, ma che purtroppo aumentano anche i rischi perchè non sono regolamentati in alcun modo.

Bitmex Italia

Questo exchange non è accessibile agli investitori statunitensi nè a quelli giapponesi. Il sito web è in inglese e in cinese ed è orientato prevalentamente verso i paesi asiatici.

Non esiste un “BitMEX Italia” nè un sito in Italiano, quindi se utilizzerete questo sito sappiate che tutte le informazioni e i contatti saranno esclusivamente in lingua inglese.

BitMEX valore

Questo exchange ha un volume di scambi piuttosto basso , che è calato vistosamente negli ultimi mesi.

A settembre del 2021 BitMEX superava i 3,8 miliardi di dollari nelle 24 ore, a dicembre dello stesso anno era già sceso a 1,5 miliardi di dollari mentre al momento della scrittura di questo articolo, su Coinmarketcap leggiamo un valore di poco superiore agli 1,3 milioni di dollari!

BitMEX: Come aprire un conto

Per iniziare a fare trading su BitMEX dovete prima aprire un conto seguendo questi semplici passaggi:

  1. Cliccate su “Register” per la registrazione

    Fate clic sul link “Register” nell’angolo in alto a destra del sito Web BitMEX .

  2. Compilate il form

    Nel modulo, inserite e-mail, password e accettate le condizioni.

  3. Verificate la vostra identità

    Per avere pieno accesso ai servizi di BitMEX dovete provare la vostra identità con un processo di verifica KYC.

  4. Fate un primo deposito

    Fate un primo deposito e sarete pronti ad investire in criptovalute.

BitMEX è sicuro?

Questa è la domanda più frequente che gli utenti si fanno e la risposta è sempre la stessa: NO.

Non c’è un ente di controllo che vigila su questo (o su altri) exchange di criptovalute e questo significa che in caso di furto di criptovalute o di fallimento di BitMEX, nessuno vi restituirà il denaro che detenete sui suoi conti.

Purtroppo gli attacchi hackers e i furti di criptovalute sono tutt’altro che rari sugli exchange, quindi fate molta attenzione!

Se volete evitare i rischi di furto meglio usare un Broker come eToro, che è totalmente regolamentato pur offrendo la possibilità di acquistare criptovalute direttamente a mercato.

Piattaforma di trading BitMEX

La piattaforma di trading di questo exchange è sviluppata in maniera efficiente e permette di fare trading ad alta frequenza grazie alla sua rapidità di esecuzione degli ordini.

Piattaforma di trading BitMEX

La panoramica è molto chiara, intuitiva e viste le pochissime criptovalute disponibili su questo exchange non c’è modo di confondersi.

Come abbiamo già detto, questo exchange offre anche il trading con leva, che non segue le classiche regole imposte ai Broker CFD, perchè in questo caso parliamo di un exchange non regolamentato.

La leva è molto superiore a quella concessa dall’ESMA e i rischi sono davvero elevati, quindi vi sconsigliamo di utilizzare questo sito per il trading dei derivati.

BitMEX costi e commissioni

Le commissioni di questo exchange consistono in commissioni di deposito, commissioni di trading e commissioni di prelievo.

Le commissioni di deposito variano a seconda del metodo utilizzato per depositare denaro.

Le commissioni di trading sono lo 0,075% del valore totale dell’ordine per gli acquirenti, mentre i venditori vengono addirittura ricompensati con lo 0,025% per negoziare. Le commissioni di trading per i venditori sono quindi -0,025%.

Le commissioni di prelievo corrispondono alle commissioni di rete e variano in base alla criptovaluta prelevata.

BitMEX, a differenza della maggior parte degli exchange di criptovalute, si concentra principalmente sul trading di opzioni. Le commissioni previste per questi asset si dividono in : contratti perpetui, future tradizionali, contratti al rialzo e contratti al ribasso.

Le commissioni variano in base al contratto sul quale si opera.

Per abbassare le commissioni previste da BitMEX bisogna fare trading con alti volumi nei 30 giorni antecedenti. Le scontistiche previste da BitMEX permettono di abbassare le commissioni per gli acquirenti fino allo 0,025% ad eseguito.

BitMEX bonus

I bonus previsti da BitMEX sono i classici bonus per affiliazione, ovvero degli sconti sulle commissioni che vengono erogati se qualcuno si iscrive all’exchange tramite il vostro link di affiliazione.

Questo intermediario punta a farvi creare una community di utenti che vi “seguono” e che vi permetteranno di abbattere i costi su BitMEX.

Sono anche previsti dei bonus temporanei che non tratteremo in questa recensione perchè sono a scadenza e vengono cambiati spesso.

BitMEX deposito e prelievo

Per depositare e prelevare denaro dal vostro conto BitMEX potete usare:

  • Carte di credito/debito Visa e Mastercard
  • Bonifici
  • Portafogli elettronici

Alternative a BitMEX

A questo punto è doveroso proporvi delle valide alternative a BitMEX, che ha degli evidenti limiti in fatto di sicurezza e di offerta di criptovalute, pertanto non rappresenta di certo la migliore opzione per investire in questo settore.

Se volete negoziare criptovalute e andare in cerca di profitti derivanti dalle variazioni di prezzo che questi asset mostrano di frequente, dovete affidarvi ai Broker CFD, che permettono di fare trading senza pagare commissioni ma allo stesso tempo dispongono tutti di regolari licenze e autorizzazioni.

Questi Broker offrono i CFD, ovvero dei derivati che vi permettono di speculare sulle criptovalute senza doverle acquistare realmente.

Fra questi c’è anche eToro, che si comporta sia da Broker CFD che da exchange e altri 2 intermediari estremamente vantaggiosi:

eToro

eToro è un Broker molto particolare, che amplia l’offerta dei Broker CFD con la possibilità di comprare criptovalute esattamente come fareste sugli exchange.

La fiducia degli oltre 25 milioni di utenti registrati, insieme alle numerose licenze, ne confermano la sicurezza e l’affidabilità.

A differenza di BitMEX il trading di criptovalute o di derivati è regolamentato e vincolato alle stringenti regole imposte dall’ESMA per l’Unione europea. Questo comporta la tutela dei conti dei trader in caso di fallimento o inadempienza del Broker.

Se poi volete imparare ad operare come i professionisti, grazie al Copy Trading avete la possibilità di copiare le operazioni a mercato dei trader più esperti, e sarete voi a sceglierli direttamente sulla piattaforma.

Clicca qui e scegli quale trader copiare

XTB

XTB è uno dei Broker CFD con una regolare licenza CySEC, valida in ambito europeo.

La società madre è quotata in borsa e questo aggiunge ulteriore stabilità economica ad un Broker già estremamente affidabile.

La piattaforma di trading chiamata xStation 5 permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute oltre ad azioni, indici, forex, materie prime, ecc. sempre senza pagare commissioni di trading.

Ma c’è un servizio in particolare che ha contribuito alla diffusione di XTB ed è il suo Corso di Trading. Si tratta di una vera e propria scuola di trading, completa di corsi, lezioni, video e approfondimenti ai quali potete accedere gratis con questo link:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker con numerose licenze all’attivo, fra le quali spicca quella rilasciata dalla CONSOB e valida nel nostro paese.

Fra i servizi che dobbiamo assolutamente citare troviamo:

  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.
  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la propria formazione.

Potete accedere gratis a questi servizi utilizzando il link ufficiale qui sotto:

Accedi gratis ai servizi di Capex cliccando qui

Capex permette di negoziare le principali criptovalute tramite i CFD, senza pagare commissioni, con due splendide piattaforme di trading: La metaTrader 5 e la WebTrader.

Ecco il link al conto Demo offerto da Capex:

Clicca qui e prova il conto Demo di Capex

BitMEX criptovalute disponibili

Il principale limite di BitMEX è probabilmente la scarsa disponibilità di criptovalute. Ecco l’elenco aggiornato al momento della scrittura di questa recensione:

  1. Bitcoin
  2. Ethereum
  3. Polygon
  4. ApeCoin
  5. Axie Infinity
  6. Uniswap
  7. Chainlink

BitMEX Milan

Dal 2021 AC Milan e BitMEX hanno siglato un accordo di sponsorizzazione. L’exchange oggetto della nostra recensione è infatti diventato “Official Sleeve Partner” della pluripremiata squadra di calcio italiana.

BitMEX recensioni e opinioni

Siamo andati alla ricerca delle recensioni su BitMEX e sul principale sito di valutazioni online: Trustpilot, ci siamo trovati di fronte questa dicitura:

Attenzione!
Sappiamo che questa azienda è sotto osservazione da parte di alcune autorità.
Sebbene in questi casi manteniamo sempre una posizione neutrale, riteniamo giusto informarti per permetterti di decidere con maggiore consapevolezza se entrare in contatto con questa azienda o meno.

Ecco lo screenshot con la media delle recensioni ricevute da questo exchange di criptovalute:

BitMEX recensioni

Complessivamente BitMEX è considerato un exchange “Mediocre” e ha totalizzato 2,6 stelline su 5, decisamente preoccupante.

Di seguito abbiamo riportato un paio di recensioni , una positiva e una negativa, così da fornirvi del materiale su cui riflettere.

Recensione positiva su BitMEX:

Uno dei posti migliori per fare trading inverso…
Uno dei posti migliori per fare trading inverso perpetuo.
Le Commissioni sono inferiori per il trading, ma le commissioni di prelievo sono piuttosto elevate.
Personalmente uso questa piattaforma per impilare alcuni SAT.

Recensione negativa su BitMEX:

Non ho ricevuto il mio primo deposito e il mio primo bonus commerciale.
ho effettuato un deposito e ora devo ritirare tutto perché la loro pagina di contatto non funziona

Altri exchange di criptovalute

bitmex

Conclusioni

BitMEX è un exchange senza alcuna regolamentazione e che non segue le norme in vigore in Unione Europea. I rischi che si corrono utilizzando un sito di questo genere sono di gran lunga superiori ai vantaggi che ne derivano.

La scarsa disponibilità di criptovalute unita alla mancanza di un sito in italiano e di una garanzia di qualche tipo contro i furti di criptovalute, lo rendono un exchange secisamente sconveniente.

Se volete investire in criptovalute abbiamo proposto delle valide alternative, che surclassano BitMEX sia in termini di offerta, che di commissioni, per non parlare del fattore  sicurezza.

Ecco i link che vi permettono di provare questi Broker in Demo , senza correre alcun rischio:

Per ampliare la vostra scelta, qui sotto trovate un elenco delle migliori piattaforme di trading per criptovalute disponibili sul mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

     

    FAQ

    BitMEX è una truffa?

    Non abbiamo prove che BitMEX sia una truffa, ma purtroppo la mancanza di regolamentazione lo rende un exchange molto rischioso.

    Dove ha sede BitMEX?

    HDR Global Trading Limited, la società proprietaria di BitMEX è registrata nella Repubblica delle Seychelles.

    BitMEX quante criptovalute offre?

    Purtroppo BitMEX offre pochissime criptovalute, meno di 10.

    Che commissioni prevede BitMEX?

    Le commissioni di trading sono dello 0,075% per gli acquirenti, mentre i venditori vengono pagati lo 0,025% per fare trading.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare