lunedì, Novembre 28, 2022
HomeRecensioniCoinmama recensioni e opinioni: E' un sito sicuro o una truffa?

Coinmama recensioni e opinioni: E’ un sito sicuro o una truffa?

Pubblicato: 27 Maggio 2022 di Valerio Sanna

Coinmama è un sito che permette di comprare alcune criptovalute, non è un Broker e non è neanche un exchange, si tratta di un ibrido poco regolamentato che non sappiamo definire con certezza.

Innanzitutto il sito è solo in inglese e in spagnolo e già questo è un grosso limite, significa che tutto il supporto e l’assistenza (qualora ne aveste bisogno) saranno fornite in queste due lingue.

Oltre a questo il rischio di utilizzare un sito di questo genere invece che un Broker con regolare licenza come eToro è davvero elevato. Si tratta di investimenti, non prendete decisioni alla leggera!

Date subito un’occhiata ai dati rilevanti di Coinmama:

🏷️Tipologia Sito di acquisto criptovalute
🧾Sito Web coinmama.com
🧮Fondazione 2013
💰Volume in 24 ore non disponibile
💸Commissioni a pertire dal 2,9% ad eseguito
🖥️ Piattaforma alternativa a Coinmama
eToro

Se cercate un modo semplice per investire in criptovalute, eToro vi permette di copiare ciò che fanno i trader più esperti, replicandone i risultati (in proporzione al capitale investito). Questo sistema brevettato si chiama Copy Trading.

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Coinmama cos’è?

Coinmama è un’azienda di servizi finanziari che permette di comprare criptovalute in maniera semplificata, ma come abbiamo detto non offre né la sicurezza di un Broker né la versatilità di un exchange.

Fondato nel 2013 si è diffuso in 188 paesi (a quanto dicono sul loro sito web) e offre la possibilità di acquistare criptovalute tramite:

  • Carta di credito/debito
  • Bonifico bancario
  • ApplePay
  • GooglePay
  • Skrill

Coinmama è un sito di criptovalute israelo-slovacco che è diventato popolare perchè offre un’interfaccia semplice, fin troppo a nostro giudizio; considerando le commissioni elevate e la scarsa offerta di criptovalute, non è conveniente per nessuno.

Coinmama è sicuro o è una truffa?

Non si tratta di una truffa, questo lo possiamo affermare con certezza, ma non significa che Coinmama sia totalmente sicuro.

Anche se il sito dichiara di avere oltre 2,1 milioni di utenti registrati nel mondo, non significa che siano soddisfatti del servizio ottenuto. Inoltre è probabile che chi lo utilizza non conosce servizi più sicuri ed economici per comprare criptovalute, come quello offerto da eToro.

Clicca qui e prova il wallet eToro

A livello legale Coinmama è gestita da Cmama Ltd. con sede al n° 42 di Pearse St., Dublino D02 YX88, Irlanda e fa parte del gruppo New Bit Ventures Ltd.

Alternative a Coinmama

Considerando la scarsa regolamentazione di Coinmama e i pochi servizi offerti da questo sito web, vi consigliamo di valutare alcune alternative per investire in criptovalute.

Se cercate un intermediario sicuro, regolamentato e con almeno una licenza CySEC o CONSOB per dormire sonni tranquilli, vi consigliamo uno dei migliori Broker CFD sul mercato.

In sintesi i Broker CFD offrono questi vantaggi:

  • Hanno almeno una regolare licenza
  • Sono molto economici
  • Si può puntare anche al ribasso
  • Offrono un conto Demo per fare pratica

I migliori Broker online per il trading di criptovalute sono: eToro, XTB e Capex.

eToro

eToro ha una fama che lo precede perciò è probabile che ne abbiate già sentito parlare, del resto ha superato i 25 milioni di utenti iscritti alla sua piattaforma.

Questa piattaforma è un modello di esempio per molti altri Broker online, che ne hanno tentato di copiare le caratteristiche, con scarso successo.

Non è solo una questione di software e di esperienza di trading, eToro permette sia di comprare criptovalute in maniera diretta (come su Coinmama) ma anche di negoziarle tramite i CFD , sfruttando la leva finanziaria.

Questo lo rende davvero unico e difficile da eguagliare, tanto meno da superare. Inoltre offre anche la possibilità di copiare le operazioni a mercato dei trader più esperti, e sarete voi a sceglierli direttamente sulla piattaforma.

Con il Copy Trading (il sistema si chiama così) potrete imparare le strategie più efficaci e replicare i rendimenti dei migliori trader (in base all’investimento fatto). Ecco alcuni esempi:

trader crypto etoro

I risultati passati non sono una garanzia di rendimenti futuri.

Clicca qui e scegli quale trader copiare

XTB

XTB è un intermediario finanziario con numerose licenze all’attivo e una prestigiosa quotazione alla Borsa di Varsavia, a conferma della sua estrema affidabilità.

Offre una piattaforma proprietaria, la xStation 5 , che permette di negoziare criptovalute tramite i CFD, sfruttando la leva finanziaria.

Clicca qui e investi in criptovalute su XTB

Ma la qualità di questo intermediario finanziario emerge con la formazione, che ne ha decretato il successo. Nello specifico XTB ha sviluppato un Corso di Trading , che spiega le basi del trading online e le migliori strategie operative.

Potete accedere gratis a questo corso anche se non siete clienti del Broker, basta usare il link qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker CFD che si sta facendo notare anche nel nostro paese, dopo una grande diffusione a livello internazionale. Il motivo è certamente la prestigiosa licenza CONSOB che si è unita alle numerose autorizzazioni già in possesso del Broker.

L’offerta di Capex è molto ampia e i principali servizi a disposizione degli iscritti sono:

  • L’accesso alla Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo.
  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la propria formazione.

Potete accedere gratis ai servizi offerti da Capex utilizzando il link ufficiale qui sotto:

Accedi gratis ai servizi di Capex cliccando qui

Questo Broker permette di negoziare criptovalute tramite i CFD, sfruttando due ottime piattaforme di trading: La MetaTrader e la WebTrader.

Clicca qui e investi in criptovalute su Capex

Coinmama login e registrazione

Prima di fare il login su Coinmama dovrete completare la procedura di registrazione. Cliccate il link “Sign Up” , compilate il form e seguite le istruzioni.

In poco tempo sarete registrati, ma ricordatevi che per prelevare dovrete necessariamente completare la verifica della vostra identità, che spieghiamo nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Coinmama verification

La verifica dell’account prevista da Coinmama è una classica procedura KYC per il riconoscimento dell’identità personale. Non conferma l’affidabilità di questo sito ma solo che segue le norme anti-riciclaggio.

Ecco la procedura di verifica completa:

  1. Andate alla pagina del vostro account e fate clic su “Verifica il mio account” sul lato sinistro.
  2. Successivamente, vi verrà chiesto di caricare un documento d’identità valido insieme a un selfie contenente il documento d’identità e un pezzo di carta con la scritta “Coinmama” e la data odierna.
  3. Una volta conclusa la verifica, potrete acquistare fino a 15.000 USD in Bitcoin con carta di credito/debito.

I documenti accettati sono:

  • Un passaporto internazionale non statunitense (doppia pagina)
  • Una carta d’identità nazionale (entrambi i lati)
  • Una patente di guida (entrambi i lati)

Coinmama wallet

Questo exchange non offre un wallet per detenere le vostre criptovalute. Questo significa che invieranno il vostro acquisto all’indirizzo che gli indicherete durante la transazione.

Se cercate un Broker che offra un wallet sicuro e affidabile potete utilizzare il link qui sotto:

Clicca qui e prova il wallet di eToro

Coinmama come funziona?

Il funzionamento di Coinmama è molto diverso da quello dei classici exchange e considerando che non è regolamentato e ha un’offerta di criptovalute davvero ridicola, non riteniamo sia adatto a nessuna tipologia di investitore o trader.

Invece di un “book degli ordini” o di una piattaforma di trading, su Coinmama vi troverete di fronte una serie di opzioni d’acquisto dove potrete inserire liberamente l’importo esatto di dollari (o EUR, GBP, CAD, AUD, JPY) che desiderate spendere o la quantità di criptovalute che desiderate acquistare.

Questa interfaccia di acquisto è fin troppo semplificata e adatta esclusivamente a chi non conosce per niente il mondo crypto e cerca un modo facile per comprare qualcosa.

Ma se siete dei trader, degli investitori o volete imparare e conoscere in maniera più approfondita questo mercato, le funzionalità offerta de Coinmama non vi soddisfaranno.

Clicca qui per accedere ad una piattaforma professionale

Coinmama criptovalute disponibili

L’offerta di criptovalute disponibili su Coinmama è piuttosto risicata considerando che si tratta di un exchange. I suoi principali competitors diretti, come Bybit, Bilaxy e Coinbase hanno un’offerta di gran lunga superiore e molto più aggiornata.

Ma ecco le criptovalute offerte da Coinmama:

Coinmama app e piattaforma

Spesso si utilizza il proprio smartphone per controllare la situazione dei propri investimenti in criptovalute e un exchange con un’App è senza dubbio apprezzabile, ma Coinmama non offre questa possibilità.

Attenzione, sul Play Store di Google esiste un’App chiamata Coinmama, ma non è ufficiale e non sappiamo se si tratta di una truffa o semplicemente di un accesso diretto al sito web e alla relativa piattaforma.

Vi sconsigliamo di provarla, potrebbe essere estremamente rischioso.

Questo sito non offre una piattaforma di trading ma solo la possibilità di comprare alcune critpovalute. Non ci sono grafici, quotazioni, niente di niente, potete solo impostare una cifra a comprare alcune crypto.

Coinmama costi e commissioni

Questo exchange è differente dai classici siti web che permettono di comprare criptovalute, è più un sito di acquisto che un sito di scambio e le commissioni sono piuttosto elevate.

Per l’acquisto di criptovalute all’interno di Coinmama pagherete commissioni che partono dal 2,90% ma variano parecchio in base al metodo di pagamento scelto.

Ad esempio, l’acquisto di criptovalute tramite Bonifico bancario SEPA è più economico rispetto all’acquisto di criptovalute tramite carta di credito.

In definitiva, se acquistate criptovalute tramite bonifico SEPA su Coinmama, pagherete una commissione totale del 5,5%.

Se volete negoziare criptovalute a commissioni basse, prossime allo zero, cliccate nel link qui sotto:

Clicca qui e accedi gratis a XTB

Coinmama

Coinmama recensioni e opinioni

Le recensioni e le opinioni su Coinmama sono discrete, sui social e sui maggiori siti che raccolgono valutazioni, questo exchange di criptovalute ha ottenuto dei punteggi almeno sufficienti nel 60% dei casi.

Circa il 20% ritiene invece Coinmama totalmente insufficiente e vicino alla truffa vera e propria.

Il restante 20% è in bilico e non offre delle valutazioni totalmente chiare.

Per comprendere meglio il tenore di queste valutazioni ne abbiamo riportate integralmente due, una positiva e una negativa, che non commenteremo:

Recensione positiva:

Mi sono imbattuto in più piattaforme crittografiche e penso che Coinmama sia la migliore, hanno un ottimo servizio clienti e sono facili da usare e navigare attraverso il sito web.
Incoraggio davvero tutti a provarlo.

Recensione negativa:

Terribile. Ho preso i miei soldi perchè si sono rifiutati di chiudere tempestivamente una posizione. Ho inviato un’e-mail in cui chiedevo perchè non avevano elaborato il mio ordine, non è stato possibile presentare ricorso contro la decisione e non potevano dirmi il motivo e che nessun ordine futuro da parte mia sarebbe stato elaborato. Tieni presente che ho un account con loro da anni. Ho creato un account con Coinbase, nessun problema. Non tornerò su Coinmama. Sono spazzatura. Consiglio a tutti di stare alla larga. Se avessero sede negli Stati Uniti, gli farei causa.

Conclusioni

Coinmama è un sito che permette solo di comprare alcune criptovalute e non offre alcuna piattaforma di trading nè strumenti finanziari di alcun tipo.

Ha una scarsa regolamentazione e le commissioni sono molto elevate, perciò è sconveniente per chiunque, sia per chi desidera solo acquistare criptovalute, che per chi vule speculare su questo mercato.

Per questi motivi vi suggeriamo di valutare delle alternative più affidabili, serie ed economiche se vi interessa investire in criptovalute.

Potete iniziare dai conti Demo, che permettono di testare le migliori piattaforme senza investire denaro, ecco i link ufficiali:

Per ampliare la vostra scelta, qui sotto trovate un elenco delle migliori piattaforme di trading per criptovalute disponibili sul mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Coinmama è sicuro?

    Si tratta di un sito scarsamente regolamentato quindi no, non possiamo affermare che sia sicuro.

    Coinmama è una truffa?

    No, anche se questo sito non ha una licenza né un’autorizzazione valida in Unione europea non è una truffa, è solo molto rischioso.

    Coinmama quante criptovalute offre?

    Questo sito permette di acquistare solo una decina di criptovalute.

    Che commissioni prevede Coinmama?

    Su Coinmama le commissioni sono altissime, se volete risparmiare e negoziare in sicurezza, provate eToro, il Broker online leader di mercato.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare