lunedì, Settembre 26, 2022
HomeRecensioniCrypto.com come funziona? Recensione completa

Crypto.com come funziona? Recensione completa

Attualmente il mercato delle criptovalute sta diventando un asset fra i più tradati al mondo e sono in parecchi gli investitori che si chiedono quale intermediario utilizzare. In questa recensione vedremo le caratteristiche di Crypto.com, una delle piattaforme più popolari, specialmente nel nostro paese.

La fama di questo exchange di criptovalute deriva dalla sua politica di affiliazione e dalle carte prepagate che si sono diffuse rapidamente visto che offrono un cashback basato sullo staking del token principale di Crypto.com: Cronos.

Spiegheremo in dettaglio come funziona questo intermediario finanziario, quali sono i pregi e i difetti e soprattutto quali alternative offre il mercato.

Ecco i dati rilevanti di Crypto.com:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web crypto.com
🧮Fondazione 2016
💰Volume in 24 ore circa 1,3 milioni di dollari
💸Commissioni 0,10% per venditori e 0,16% per gli acquirenti
🖥️ Piattaforma alternativa a Crypto.com
eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Crypto.com pro e contro

Iniziamo analizzando i pregi e difetti di questo exchange:

Pro di Crypto.com:

  • Politica di affiliazione
  • Carte prepagate con cashback

Contro di Crypto.com:

  • Nessuna licenza da intermediario finanziario
  • Commissioni elevate

Crypto.com exchange

Crypto.com è stata fondata da Kris Marszalek (l’attuale CEO dell’azienda) nel giugno 2016 con il nome di Monaco Technologies GmbH. La società è stata una delle prime aziende a lanciare pagamenti in criptovalute e la sua piattaforma di scambio ha senza dubbio accelerato la diffusione delle monete digitali.

Nel 2017, Monaco ha avviato il suo token digitale noto come MCO, finanziato tramite una ICO che ha visto la vendita di 12.135.542 token MCO, raccogliendo circa $ 26,7 milioni.

L’anno dopo c’è stato il rebranding ed è nata Crypto.com. Il suo token CRO è andato a sostituire il token MCO.

Nel 2019, Crypto.com ha introdotto la sua piattaforma di trading per criptovalute e ha offerto una serie di servizi innovativi, primo fra tutti una carta prepagata Visa per spendere le proprie criptovalute ma anche valuta fiat, con il bonus di un cashback particolarmente vantaggioso.

Crypto.com italiano

L’exchange Crypto.com ha sede a Hong Kong e può vantare oltre 5 milioni di clienti in tutto il mondo. Il colosso digitale ha uffici in paesi come Cina, Argentina, Malta, Stati Uniti, Giappone, Regno Unito, Singapore, Australia, Russia, Bulgaria e India.

Il sito è disponibile anche in italiano, così come la piattaforma di trading e l’app.

Crypto.com come aprire un conto

Ecco la sintesi della procedura che dovete seguire se volete iscrivervi a Crypto.com

  1. Scaricate l’app di Crypto.com o accedete al sito ufficiale

    Sia nell’app che nel sito troverete il link per registrarvi.

  2. Compilate il form con le informazioni richieste

    Inserite i dati richiesti nel form di registrazione e proseguite seguendo le istruzioni a video.

  3. Confermate la vostra identità

    Per non avere alcuna limitazione nell’uso della piattaforma è preferibile confermare subito la vostra identità personale con l’invio dei documenti richiesti.

  4. Potete effettuare il primo deposito

    Una volta effettuato il primo deposito potete subito negoziare in criptovalute.

Crypto.com è sicuro?

Se parliamo di exchange non abbiamo mai la sicurezza perchè questa tipologia di piattaforme non offre garanzie a tutela dei propri utenti e in caso di furto o attacco informatico, le vostre criptovalute sono a rischio.

Detto questo è anche vero che Crypto.com finora ha dimostrato una certa affidabilità, ma non sappiamo quanto questa politica possa offrire garanzie per il futuro.

Se volete fare trading di criptovalute senza rischiare furti o attacchi hackers è preferibile scegliere un Broker online invece di un exchange e se proseguirete nella lettura di questa recensione scoprirete quali alternative propone il mercato.

Crypto.com: App e piattaforma

App e piattaforma

Crypto.com offre una piattaforma di trading semplice e intuitiva che consente ai suoi utenti di acquistare, vendere, conservare e scambiare facilmente varie criptovalute. Potete usare sia la piattaforma web che l’app mobile, realizzata molto bene.

Con entrambe le piattaforme di trading vengo offerti vari servizi come Staking, Pay, Earn, Lending, DeFi Swap e Wallet.

L’app mobile consente inoltre ai clienti di monitorare e gestire il proprio portafoglio di criptovalute, inviare monete digitali alla piattaforma Web, effettuare depositi su conti di trading e prelevare monete digitali. In sintesi, l’app mobile Crypto.com funziona come un hub di finanza personale per criptovalute e monete fiat.

L’app mobile è disponibile negli app store locali e può essere scaricata e installata sia su dispositivi Android che iOS.

Costi e commissioni su Crypto.com

Generalmente, per ogni operazione eseguita su un exchange, viene addebitata una commissione di negoziazione che di solito è una frazione del valore totale dell’ordine.

La piattaforma di scambio Crypto.com, addebita percentuali differenti per gli acquirenti e per i venditori e queste sono:

  • lo 0,10% per chi vende
  • lo 0,16% per chi compra

Crypto.com offre uno sconto quando viene superato un determinato volume di transazioni in 30 giorni.

Crypto.com addebita una commissione di prelievo che varia in base alla criptovaluta che state trasferendo. Per BTC questa commissione è di 0,0004 BTC su ogni prelievo di Bitcoin.

Bonus Crypto.com

Crypto.com offre un programma di affiliazione che consente ai clienti di guadagnare quando un “amico” si iscrive utilizzando il proprio link di affiliazione e mette in stalking un certo quantitativo di Cronos, il token nativo della piattaforma.

Carte Crypto.com

Crypto.com mette a disposizione carte Visa che consentono ai propri clienti di spendere le proprie monete digitali e gli euro online e nei punti vendita fisici.

La carta Visa Crypto.com , realizzata in metallo, può essere utilizzata ovunque e questo exchange ne offre 4 tipologie che si differenziano per il colore e per i servizi offerti.

Per ogni carta è necessario mettere in staking (vincolare) un certo quantitativo di Cronos e in cambio riceverete un cashback su ogni acquisto effettuato con la carta, oltre ad altri benefit come il rimborso di abbonamenti Spotify, Netflix, ecc.

Deposito e prelievo su Crypto.com

I clienti di Crypto.com possono prelevare e depositare fondi sia in valute legali che in criptovalute.

I depositi possono essere effettuati sia in criptovalute che tramite bonifico o carta di credito.

Crypto.com consente ai suoi clienti di prelevare monete digitali verso un portafoglio crittografico esterno.

Nel caso in cui i clienti effettuino prelievi per la prima volta, dovranno attivare l’autenticazione a due fattori per poterli effettuare.

Alternative a Crypto.com

Considerando i problemi di sicurezza tipici degli exchange a cui non può sottrarsi neanche Crypto.com e le commissioni elevate, ecco delle alternative che risolvono entrambi i problemi: Sono Broker senza commissioni regolamentati e autorizzati dai principali enti di controllo internazionali.

Ecco le loro caratteristiche:

eToro

eToro è un Broker che permette sia di comprare criptovalute esattamente come sugli exchange, che di negoziarle tramite i CFD.

Gli oltre 25 milioni di utenti registrati ne confermano il livello di affidabilità e la sicurezza complessiva.

A differenza di Crypto.com il trading di criptovalute su eToro è regolamentato e vincolato alle stringenti regole imposte dall’ESMA per l’Unione europea. Questo comporta la tutela dei conti dei trader in caso di fallimento o inadempienza del Broker.

Se volete imparare come investono i trader esperti, grazie al Copy Trading avete la possibilità di copiare le operazioni a mercato di questi utenti eToro, e sarete voi a sceglierli direttamente sulla piattaforma.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker CFD con una regolare licenza CySEC, valida in tutta l’Unione europea.

La piattaforma di trading si chiama xStation 5 e permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute oltre ad azioni, indici, forex, materie prime, ecc. sempre senza pagare commissioni di trading.

Ma la fama di questo intermediario finanziario deriva principalmente dal suo Corso di Trading. Si tratta di una vera e propria accademia, completa di corsi, lezioni, video e approfondimenti ai quali potete accedere gratis con questo link:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker con numerose licenze all’attivo, fra le quali spicca quella rilasciata dalla nostra CONSOB.

Fra i servizi che fanno di Capex un leader del mercato troviamo:

  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.
  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la propria formazione.

Capex permette di negoziare le principali criptovalute tramite i CFD, senza pagare commissioni, con due splendide piattaforme di trading: La metaTrader 5 e la WebTrader.

Clicca qui e registrati su Capex

Criptovalute disponibili su Crypto.com

Sull’exchange di Crypto.com sono disponibili oltre 200 criptovalute, ecco quali sono:

  1. XRP
  2. Polkadot
  3. Ethereum
  4. Internet Computer
  5. Bitcoin
  6. Aave
  7. Cronos
  8. Solana
  9. Chiliz
  10. Cardano
  11. Litecoin
  12. Cosmos
  13. Flow
  14. Ethereum Classic
  15. Chainlink
  16. Quant
  17. Filecoin
  18. WEMIX
  19. Shiba Inu
  20. Avalanche
  21. Kyber Network Crystal v2
  22. Bitcoin Cash
  23. Polygon
  24. Dogecoin
  25. USD Coin
  26. Curve DAO Token
  27. Stellar
  28. Gala
  29. ApeCoin
  30. EOS
  31. Qtum
  32. Loopring
  33. Galxe
  34. Fantom
  35. yearn.finance
  36. Compound
  37. Zilliqa
  38. Elrond
  39. Decentraland
  40. PARSIQ
  41. Stacks
  42. The Graph
  43. Mines of Dalarnia
  44. MyNeighborAlice
  45. Siacoin
  46. Aurora
  47. Dogelon Mars
  48. Ren
  49. Gods Unchained
  50. Theta Network
  51. Tezos
  52. Celer Network
  53. Axie Infinity
  54. Kusama
  55. Harmony
  56. SushiSwap
  57. Efinity Token
  58. API3
  59. Aergo
  60. PAX Gold
  61. Holo
  62. DappRadar
  63. Immutable X
  64. The Sandbox
  65. Chromia
  66. Helium
  67. Uniswap
  68. NEAR Protocol
  69. Algorand
  70. VeChain
  71. XYO
  72. BarnBridge
  73. Neo
  74. Hedera
  75. Reserve Rights
  76. Origin Protocol
  77. Measurable Data Token
  78. Casper
  79. JasmyCoin
  80. Dai
  81. Render Token
  82. Smooth Love Potion
  83. Enjin Coin
  84. Flux
  85. Ethereum Name Service
  86. Step App
  87. Qredo
  88. Maker
  89. Vulcan Forged PYR
  90. Boson Protocol
  91. Yield Guild Games
  92. Amp
  93. Alethea Artificial Liquid Intelligence Token
  94. Lido DAO
  95. Ankr
  96. Fetch.ai
  97. Basic Attention Token
  98. Audius
  99. Optimism
  100. Wrapped Bitcoin
  101. Nervos Network
  102. 1inch Network
  103. Splintershards
  104. Synthetix
  105. Balancer
  106. Status
  107. Band Protocol
  108. Moonbeam
  109. Binance USD
  110. Golem
  111. Zebec Protocol
  112. ICON
  113. SKALE Network
  114. Moonriver
  115. Keep3rV1
  116. Perpetual Protocol
  117. BENQI
  118. dYdX
  119. Numeraire
  120. Waves
  121. OMG Network
  122. Akash Network
  123. SuperFarm
  124. Request
  125. Bancor
  126. Kava
  127. Threshold
  128. Injective
  129. Voxies
  130. NKN
  131. Cartesi
  132. Tellor
  133. DeRace
  134. THORChain
  135. WAX
  136. Shiden Network
  137. Rally
  138. Reef
  139. Nano
  140. Illuvium
  141. UMA
  142. CUDOS
  143. Metahero
  144. Ocean Protocol
  145. MovieBloc
  146. Multichain
  147. Frax Share
  148. Tribe
  149. VVS Finance
  150. MXC
  151. Crypterium
  152. Ontology
  153. Merit Circle
  154. COTI
  155. Badger DAO
  156. QuickSwap
  157. Alchemy Pay
  158. Tectonic
  159. Theta Fuel
  160. PlayDapp
  161. JOE
  162. Klaytn
  163. DIA
  164. 0x
  165. Acala Token
  166. Raydium
  167. TrueUSD
  168. Biconomy
  169. SuperRare
  170. Ampleforth Governance Token
  171. IoTeX
  172. Unifi Protocol DAO
  173. Kryll
  174. Augur
  175. Pendle
  176. Marlin
  177. Beefy Finance
  178. Powerledger
  179. Highstreet
  180. iExec RLC
  181. Stratis
  182. Auto
  183. WOO Network
  184. Coin98
  185. TrueFi
  186. Ethernity
  187. VeThor Token
  188. League of Kingdoms Arena
  189. Mask Network
  190. Everipedia
  191. Verasity
  192. Alpha Venture DAO
  193. Serum
  194. Convex Finance
  195. Brazilian Digital Token
  196. Radicle
  197. Arweave
  198. Rarible
  199. Lisk
  200. Adventure Gold
  201. Storj
  202. Spell Token
  203. HoDooi.com
  204. Gitcoin
  205. Covalent
  206. Orchid
  207. Polkastarter

Crypto.com recensioni e opinioni

Le recensioni e le opinioni degli utenti di Crypto.com non sono di certo lusinghiere, questo exchange ha totalizzato una media di 2 stelline su 5 nel famoso sito Trustpilot:

Crypto.com recensioni e opinioni

Per darvi una visione d’insieme delle opinioni lasciate dagli utenti, abbiamo deciso di riportare integralmente due recensioni recenti, una positiva e una negativa, così che possiate valutare meglio.

Recensione positiva su Crypto.com:

Buona app per principianti!
Il suo difetto commissioni troppo alte.
Per il resto è molto intuitiva e facile da usare.
Non mi interessa di essere contattato dato che uso questa app da diversi anni.
Ripeto è molto intuitiva e facile da usare ma dato che è nata per essere usata con le carte di Cripto.com le commissioni di acquisto e vendita sono molto alte rispetto ad esempio a Binance

Recensione negativa su Crypto.com:

Esperienza terribile, mi è sembrata una vera e propria truffa
Una vera e propria truffa capitatami stamattina per fortuna con una perdita quasi irrisoria. ETH cala da 1650 a circa 1595, allora decido di acquistare proprio in quel momento a 1595. Nonostante il valore sia di 1595 nell’acquisto il valore risulta essere 1620, ma volendo testare se si tratti soltanto di un errore di scrittura nell’applicazione proseguo con l’acquisto e alla fine scopro di aver acquistato veramente ETH con valore di 1620. Incredulo, provo a vendere a distanza di qualche secondo e improvvisamente mi fa vendere ETH con valore di 1571, totalmente a caso. Tutti questi valori comparsi dal nulla non rispecchiano per di più i grafici. Nei secondi in cui ho fatto tali due operazioni, una di acquisto e l’altra di vendita, il valore di ETH ovviamente non è cambiato in modo così drastico, è rimasto a 1595. Ovviamente ho venduto in grande perdita a distanza di pochi secondi nonostante il grafico nei minuti successivi ovviamente non riporti nessun crollo drastico di valore nell’arco di quei pochissimi secondi. Confrontando i grafici con altre piattaforme risultano corretti per di più. In sintesi ho comprato ad un valore assolutamente maggiore dal valore corretto in quel momento e ho venduto a distanza di secondi ad un valore molto inferiore che a sua era totalmente diverso dal valore corretto in quel momento.

Altri exchange di criptovalute

crypto.com

Conclusioni

Crypto.com è una delle principali piattaforme online che permette lo scambio di criptovalute e tutta una serie di servizi accessori che lo differenziano dalla concorrenza.

Purtroppo i rischi per la sicurezza sono sempre presenti, quindi se volete fare trading sulle criptovalute riducendoli al massimo è meglio usare dei Broker online e non degli exchange, che sono notoriamente più pericolosi.

Ecco dunque i link ai migliori Broker online che offrono anche il trading delle criptovalute:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Crypto.com è una truffa?

    No, a nostro avviso si tratta di un exchange di criptovalute, con tutti gli annessi e connessi di questa tipologia di intermediari, ma non è una truffa.

    Crypto.com offre carte prepagate?

    Si, questo sito prevede delle carte Visa con un cashback basato sullo staking di Cronos, il token di Crypto.com.

    Crypto.com quante criptovalute offre?

    Questo exchange mette a disposizione circa 200 criptovalute.

    Ci sono commissioni su Crypto.com?

    Si, questo exchange prevede delle commissioni sulle operazioni eseguite sulla piattaforma di trading.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare