lunedì, Gennaio 30, 2023
HomeRecensioniElectrum wallet, cos'è e come funziona: Recensione completa

Electrum wallet, cos’è e come funziona: Recensione completa

Pubblicato: 3 Gennaio 2023 di Valerio Sanna

Electrum è uno dei portafogli Bitcoin più popolari disponibili gratuitamente. Lanciato nel 2011, è una soluzione semplice, sicura e leggera per archiviare Bitcoin.

Ovviamente il fatto che questo wallet non permetta di conservare altre crypto tranne Bitcoin è un grosso limite, ma può andar bene ai “massimalisti” Bitcoin, che non sono interessati ad altre criptovalute.

Nel corso della nostra recensione vedremo quali sono le principali caratteristiche di questo wallet, i suoi pregi e i suoi difetti, nonchè le eventuali alternative.

Ecco i dati rilevanti di Electrum:

🏷️ Tipologia Bitcoin Wallet
🧾 Sito Web Electrum.org
🧮 Caratteristiche serve solo a custodire Bitcoin
💰 Costi open source
💸 Commissioni di rete regolabili
🖥️ Alternativa a Electrum
eToro wallet

Electrum è un ottimo Bitcoin wallet, ma se vi interessano anche altre criptovalute e vi serve un portafoglio più versatile e altrettanto sicuro, potete provare eToro wallet, Ecco il link ufficiale:

Clicca qui e prova il Wallet eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Electrum wallet

Il Bitcoin wallet più popolare sul mercato : Electrum, è compatibile con diverse piattaforme operative come Windows, Linux e Mac.

È stato sviluppato da un informatico tedesco per essere efficiente e leggero. Negli ultimi anni, numerosi programmatori hanno contribuito al codice sorgente di Electrum, rendendolo uno dei wallet di criptovalute più affidabili oggi disponibili.

Anche se ci sono molte criptovalute che vengono lanciate sul mercato ogni giorno, Electrum si concentra principalmente su Bitcoin, garantendo che la piattaforma funzioni in modo efficiente e veloce.

Una caratteristica di Electrum è la sua integrazione con i principali portafogli hardware come KeepKey, TREZOR Model T e Ledger Nano S.

Electrum è sicuro?

Questo wallet è considerato uno dei portafogli Bitcoin più sicuri in assoluto. Utilizza la crittografia per proteggere le chiavi private degli utenti e le archivia sul computer dell’utente, il che significa che non vengono mai condivise con i server di Electrum.

Inoltre, offre la possibilità di creare portafogli Multisig, in cui è necessario l’input di più chiavi private per effettuare una transazione, aumentando ulteriormente la sicurezza.

In caso di problemi con il computer, i fondi possono essere recuperati utilizzando la frase di recupero segreta fornita durante l’installazione e la configurazione del portafoglio.

Inoltre, Electrum è open source, il che significa che il suo codice è aperto e può essere revisionato e verificato da altri sviluppatori. Tuttavia, come per qualsiasi portafoglio o servizio online, è importante stare attenti alla sicurezza: Utilizzare password forti e non condividere mai le proprie chiavi private con terze parti.

Alternativa a Electrum

Electrum presenta alcune limitazioni che potrebbero non renderlo adatto a tutti.

Per prima cosa è compatibile solo con Bitcoin, quindi se vi interessano le altcoin, non è il portafoglio adatto.

Non accetta valute fiat e non è pensato per il trading. Se si desidera acquistare criptovalute, sarà necessario farlo tramite un intermediario finanziario e trasferirle poi sul wallet.

Se volete superare questi limiti mantenendo intatte le doti di sicurezza che caratterizzano Electrum, la soluzione migliore la offre il Broker eToro, con il suo wallet estremamente versatile.

A differenza dei wallet gestiti dagli exchange, che non sono regolamentati e quando falliscono, spariscono con tutte le vostre crypto, eToro è autorizzato e regolamentato. I fondi depositati sono garantiti fino a 20.000 euro e l’app offre anche una piattaforma di trading per negoziare le crypto in maniera diretta o tramite i CFD.

Offre un wallet per criptovalute dove è possibile non solo conservare le monete digitali, ma anche acquistarle, vendere e convertirle. È possibile depositare euro e comprare criptovalute, avendo sempre la possibilità di convertire qualsiasi moneta digitale contenuta nel wallet in euro per prelevarla.

eToro wallet è facile da usare e molto affidabile. Inoltre, tramite la piattaforma eToro è possibile fare trading sui mercati e negoziare le criptovalute anche con leva. Il portafoglio è accessibile sia dal web che tramite un’app per smartphone.

Clicca qui e scarica il wallet eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Electrum come funziona

Questo portafoglio Bitcoin offre il pieno controllo delle chiavi private agli utenti ed è fortemente protetto.

Le chiavi private non vengono mai condivise con i server di Electrum e gli utenti possono esportarle offline e utilizzarle con altri client Bitcoin.

In caso di problemi con il computer o il dispositivo utilizzato, i fondi possono essere recuperati tramite la famosa frase di recupero fornita durante la configurazione iniziale.

Le transazioni effettuate con Electrum vengono verificate utilizzando la Simple Payment Verification (SPV) e il portafoglio offre anche “celle frigorifere” per archiviare le chiavi private offline.

Una caratteristica importante di Electrum è che i loro server sono ridondanti e decentralizzati, il che significa che i portafogli funzionano sempre senza interruzioni. Electrum è open source e il suo codice è stato progettato da professionisti.

Electrum wallet recensioni e opinioni

Questo wallet è considerato uno dei migliori Bitcoin wallet sul mercato, ma nonostante questo ci sono alcuni utenti che non sono rimasti soddisfatti del funzionamento del portafoglio.

Su trustpilot il wallet ha totalizzato un punteggio medio di 3,3 stelline su 5:

Electrum wallet recensioni e opinioni

Ecco un paio di recensioni recenti che vi aiuteranno a comprendere i giudizi degli utenti abituali:

Recensione positiva:

Probabilmente il miglior portafoglio Bitcoin, che non richiede di scaricare tutta la blockchain. Il portafoglio ha anche Bitcoin Lightning Network, che invia/riceve Bitcoin all’istante. Bitcoin Lightning Network deve essere abilitato prima dell’uso.

Recensione negativa:

Non riesco nemmeno a configurare questo portafoglio. È impossibile inserire una frase seme su un cellulare. Il pulsante “INDIETRO” copre diverse lettere, quindi è IMPOSSIBILE. Come può qualcuno persino usare sta cosa stupida se non puoi installarla? Oh e ZERO supporto tecnico ZERO… NON esiste… Non sono pronto per andare su Reddit Telegram o su qualsiasi altro stupido forum. DATEMI SOLO SUPPORTO TECNICO DALLA FONTE.

Electrum Bitcoin wallet

Il portafoglio desktop Electrum è compatibile con i sistemi operativi Mac, Windows e Linux. Può essere scaricato gratuitamente dal sito web ufficiale o dal Play Store di Google per dispositivi mobili Android.

Può essere facilmente configurato e integrato con altri portafogli hardware. Una delle principali caratteristiche di Electrum è che non richiede il download dell’intera Blockchain, utilizzando invece i propri server per raccogliere informazioni e risparmiare memoria.

La protezione end-to-end e la crittografia rendono difficile agli hacker il furto di Bitcoin da questo wallet. È sviluppato utilizzando Python, con codici più potenti e semplici, e permette di verificare i messaggi e firmare le transazioni offline, con la possibilità di importare ed esportare le chiavi private.

Electrum supporta la rete Lightning ma per utilizzarla è necessario installare un plugin che si chiama “Electrum Lightning” e configurarlo in modo appropriato.

Una volta fatto ciò, sarete in grado di inviare e ricevere pagamenti quasi istantanei e a costi bassi attraverso la rete Lightning utilizzando Electrum come interfaccia. Tenete presente che Lightning network è ancora in fase di sviluppo e può presentare alcuni rischi e incertezze, quindi dovreste utilizzarla con molta attenzione.

Electrum wallet login e configurazione

Il portafoglio Electrum è facile da installare e configurare, anche se non è adatto ai “neofiti” di Bitcoin.

La procedura di installazione guida l’utente attraverso il processo passo dopo passo:

  1. Una volta scaricato il portafoglio dal sito web di Electrum, basta fare clic su “Installa” e seguire la procedura.
  2. Gli utenti possono avere la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di portafogli, come quelli con autenticazione a 2 fattori o multi-firma, che potrebbero richiedere passaggi aggiuntivi.
  3. Dopo aver scelto il tipo di portafoglio, gli utenti possono creare o ripristinare un portafoglio esistente e configurare un portafoglio hardware.
  4. Quando si crea un nuovo wallet, gli utenti vedranno una frase di ripristino di 12 parole che devono annotare in un luogo sicuro.
  5. Successivamente, devono creare una password complessa e il portafoglio Electrum sarà pronto per l’uso.

Costi e commissioni di Electrum

Electrum è un portafoglio Bitcoin gratuito che può essere scaricato dal sito web electrum.org o dal Google Play Store.

Quando gli utenti inviano Bitcoin dal loro portafoglio Electrum, pagano commissioni di transazione standard. Queste commissioni sono calcolate in base all’importo di Bitcoin da inviare e alle tariffe di rete predefinite.

Tuttavia, gli utenti possono aumentare la velocità di transazione e pagare delle fees più elevate se hanno “urgenza” di trasferire rapidamente i BTC.

Electrum non prevede costi aggiuntivi oltre alle commissioni di transazione. Gli utenti possono selezionare manualmente la dimensione della commissione nel loro portafoglio e possono modificarla quando vogliono.

Electrum wallet android

Questo portafoglio per Bitcoin ha anche una versione per dispositivi mobili Android che può essere scaricata gratuitamente dal Google Play Store.

La versione mobile di Electrum offre le stesse funzionalità della versione desktop, come il controllo delle chiavi private, la possibilità di esportare e importare chiavi private, l’integrazione con i principali portafogli hardware e la possibilità di utilizzare la verifica di pagamento semplice (SPV) per verificare le transazioni.

La versione mobile di Electrum è facile da usare e l’interfaccia è intuitiva.

Criptovalute supportate da Electrum

Purtroppo questo wallet supporta esclusivamente Bitcoin.

Electrum wallet Ethereum

Questo crypto wallet non supporta Ethereum o altre criptovalute oltre a Bitcoin.

Electrum è stato progettato specificamente per Bitcoin e si concentra sull’offrire un portafoglio sicuro, veloce e leggero per gli utenti della criptovaluta per eccellenza, creata dal leggendario Satoshi Nakamoto.

Se state cercando un portafoglio per Ethereum o altre criptovalute, ci sono molte opzioni disponibili sul mercato e a nostro giudizio la migliore è senza dubbio eToro wallet:

Clicca qui e scarica eToro wallet

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Assistenza e supporto Electrum

Electrum offre agli utenti diverse risorse di supporto, come tutorial e domande frequenti disponibili sui forum di criptovalute oltre a una pagina di supporto completa sul suo sito web ufficiale, che include articoli, documenti e tutorial per aiutare gli utenti a familiarizzare con il sistema.

A parte questo, il wallet non offre un vero e proprio supporto dedicato agli utenti e questo è uno dei difetti di questo portafoglio.

Pro e contro di Electrum

Pro:

  • E’ un portafoglio facile e veloce da usare.
  • Non richiede il download dell’intera Blockchain, il che lo rende più leggero e veloce rispetto ad altri portafogli.
  • Lascia il pieno controllo delle chiavi private agli utenti e le archivia sul loro computer, il che lo rende particolarmente sicuro.
  • È compatibile con i principali portafogli hardware.
  • È open source, il che significa che il suo codice è aperto a essere revisionato e verificato da altri sviluppatori.

Contro:

  • Non accetta valute fiat e non è pensato per il trading.
  • Non supporta altre criptovalute oltre a Bitcoin.
  • Potrebbe essere vulnerabile agli attacchi di phishing se gli utenti non prestano attenzione alla sicurezza delle loro informazioni.
  • L’assistenza e il supporto sono praticamente inesistenti.

Altri wallet criptovalute

electrum

Conclusioni

Electrum è un ottimo portafoglio per chi cerca sicurezza e praticità per gestire i propri Bitcoin.

Ha una reputazione di affidabilità sia tra gli utenti che nel settore delle criptovalute, e offre diverse funzionalità interessanti. La sua interfaccia è semplice e intuitiva, ma adatta principalmente ad utenti esperti.

Il principale limite ovviamente risiede nel suo codice, concepito solo per conservare Bitcoin. Questo significa che se volete conservare anche altre criptovalute o fare trading, vi serve un altro genere di portafoglio e il wallet eToro può essere la migliore alternativa sul mercato:

Clicca qui e prova il wallet eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

FAQ

Per chi va bene Electrum Wallet?

Electrum è un ottimo portafoglio per chiunque cerchi una soluzione sicura e conveniente per gestire i propri Bitcoin, ma non è adatto agli utenti alle prime armi con le criptovalute.

Il portafoglio Electrum è sicuro?

Sì, Electrum è considerato un portafoglio sicuro per gestire i propri Bitcoin.

Electrum può essere violato?

Come tutti i portafogli digitali, anche Electrum potrebbe essere vulnerabile a determinate forme di attacco. Tuttavia, il team di sviluppo di Electrum ha implementato diverse misure di sicurezza per proteggere i fondi degli utenti e il portafoglio è considerato sicuro.

Electrum quanto costa?

Electrum è un portafoglio gratuito e open source, quindi non ha alcun costo per il download e l’utilizzo. Tuttavia, gli utenti possono scegliere di pagare per alcune funzionalità avanzate o per supportare lo sviluppo del portafoglio stesso.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 1 Average: 5]
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più popolare