domenica, Dicembre 5, 2021
HomeGuidaI migliori libri criptovalute e i libri sul Bitcoin

I migliori libri criptovalute e i libri sul Bitcoin [Elenco completo]

Si sente spesso parlare di criptovalute, di Bitcoin e di blockchain ma sappiamo veramente di cosa si tratta? Sappiamo come investire in questo mercato? Siamo in grado di ottenere profitti costanti? Se volete delle risposte a queste domande vi servono dei libri sulle criptovalute e sui Bitcoin.

La finanza tradizionale permette di fare investimenti con ritorni economici che si calcolano annualmente ma le criptovalute ci hanno abituati a ritorni di pari entità in un solo giorno o in una settimana, com’è possibile?

In effetti la volatilità è una delle caratteristiche più sorprendenti del settore crypto, ma senza un’adeguata formazione è molto difficile sfruttarla per ottenere dei profitti costanti.

In questa guida abbiamo selezionato i libri di criptovalute e i libri sul Bitcoin e sulla blockchain che vi permetteranno di acquisire le competenze per negoziare su questo mercato, comprenderlo e sfruttarlo.

Inizieremo dai migliori libri sulle criptovalute e dalle basi essenziali per fare trading in questo settore in maniera redditizia.

Migliori libri criptovalute

Le criptovalute sono un insieme di monete digitali che si basano sulla blockchain (della quale parleremo in seguito). Nascono nel 2009 con l’avvento del Bitcoin e in seguito restano in sordina per alcuni anni.

Il loro obiettivo è quello di creare una finanza decentralizzata, non controllata da banche e istituzioni ma totalmente democratica e a disposizione di tutti.

L’idea è nobile ma come vedremo non è facile utilizzare le criptovalute come sistemi di pagamento per una serie di problemi, primi fra tutti la lentezza delle transazioni e le oscillazioni estreme del loro valore di mercato.

Ma sono proprio queste oscillazioni che hanno contribuito a rendere questo asset così interessante, perché permette di speculare con grandi ritorni economici.

Non vogliamo dire che sia facile arricchirsi negoziando in criptovalute ma solo che queste ultime offrono delle possibilità di speculazione finora inarrivabili con i classici asset finanziari.

Ma non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono i migliori libri di criptovalute sul mercato.

Ebook gratis XTB

Il primo libro sulle criptovalute che presentiamo è quello che tutti dovreste leggere prima di qualsiasi altra pubblicazione.

I motivi sono due:

  1. Si tratta di un Corso di Trading vero e proprio, che va ben oltre le criptovalute
  2. E’ totalmente gratuito

Questo libro è un ebook realizzato dal Broker XTB, che ha voluto realizzare un corso completo per migliorare la formazione dei trader.

XTB è un intermediario finanziario di altissimo livello, che opera in tutta Europa, Italia compresa, grazie ad una prestigiosa licenza CySEC.

Ma perché offrire un ebook sulle criptovalute gratis?

Perchè i Broker CFD (come XTB) guadagnano dagli spread, non dalle commissioni, quindi più un trader negozia e guadagna e più il Broker incassa soldi!

XTB non è un ente di beneficenza ma sa benissimo che se studierete quel Corso di Trading otterrete maggiori profitti e il Broker guadagnerà di più.

E’ una situazione Win Win dove tutti ci guadagnano.

Di seguito trovate il link per scaricare gratis il miglior ebook sulle criptovalute:

Clicca qui e scarica gratis il corso di XTB

Se volete vedere dei trader esperti all’opera, mentre studiate sul Corso di Trading che avete scaricato, vi consigliamo di sfruttare un servizio offerto da un altro Broker CFD: eToro.

Questo servizio si chiama Copy Trading e permette di copiare le operazioni eseguite dai migliori trader al mondo, scelti da voi su eToro.

Con un click non solo vedrete come operano questi investitori, ma copierete le loro operazioni e i loro rendimenti saranno anche i vostri, ecco qualche esempio:

trader crypto etoro

Clicca qui e scegli quali trader copiare

Bitcoin, Criptovalute, Blockchain spiegate facili

Ora che avete le basi per capire questo mercato vi consigliamo di iniziare con: Bitcoin, Criptovalute, Blockchain spiegate facili di Cesare Bianchi.

Questo è un libro molto semplice, scritto con il contributo di Roberto Alma ed è il primo di una serie di libri sull’argomento.

Il testo è adatto ai neofiti, permette di farsi un’idea generale delle criptovalute e del loro funzionamento, senza utilizzare troppi termini tecnici.

Fra i libri di criptovalute, questo è quello che spiega meglio i pregi e i difetti dei token e delle criptovalute emergenti, mettendo in guardia gli investitori sulle insidie di questo mercato.

Conoscere il Bitcoin e vincere con le criptovalute

Conoscere il Bitcoin e vincere con le criptovalute è una guida scritta da Mike Zillo Zilocchi che inizia dai concetti introduttivi sul Bitcoin e sulle criptovalute in genere, per poi passare al trading.

Servono delle basi per comprendere al meglio questo testo, se avete già letto l’ebook di XTB avete già una preparazione sufficiente a comprendere i capitoli più tecnici.

E’ adatto ai trader di livello intermedio e spiega anche come evitare le truffe legate al mondo crypto.

Rally trading

A questo punto ci addentriamo nel trading vero e proprio con uno dei libri di criptovalute più tecnici di questa raccolta.

Scritto da Giacomo Bruno e un vero manuale di investimento, spiega le strategie e gli strumenti necessari per investire nelle criptovalute senza commettere i classici errori dovuti all’inesperienza.

I metodi sono spiegati passo passo e potete seguirli direttamente dal vivo su un conto Demo gratuito come quello eToro.

Criptovalute

Questo è uno dei libri sulle criptovalute, tradotti dall’inglese, che maggiormente riescono a farvi immergere in questo mercato così pieno di sfaccettature di ogni tipo.

Criptovalute è stato scritto da Thomas J. Taylor e ha come sottotitolo: “la guida completa per guadagnare con la moneta digitale”.

Non è un libricino qualsiasi ma un’opera in due volumi che approfondisce Bitcoin ed Ethereum per poi concentrarsi sull’ecosistema di quest’ultima, che ha generato molte altre altcoin.

Probabilmente parliamo di uno dei libri più completi in questo settore, sviluppa argomenti molto complessi come la DeFi e gli Smart Contract ed è adatto a chi ha già quantomeno un’infarinatura sull’argomento.

libri criptovalute

Libri sul Bitcoin

Il Bitcoin è la criptovaluta per eccellenza, creata nel 2009 da una persona o un gruppo chiamato con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto.

L’idea era quello di creare una monete per fare transazioni ma è diventata più che altro un investimento che in molti considerano “l’oro digitale”.

Non è adatto ad essere speso a causa della sua estrema volatilità ma è perfetto per essere negoziato alla ricerca di profitti a breve/medio e lungo termine.

Anche se i Bitcoin sono anonimi, in realtà il registro utilizzato per eseguire tutte le transazioni, chiamato blockchain è visibile a tutti.

Questo significa che anche se non sappiamo a chi appartenga ogni singolo indirizzo BTC, sappiamo ogni spostamento che è stato eseguito fin dalla sua creazione.

Comprare criptovalute è oramai un fenomeno di massa e comprare Bitcoin lo è ancor di più visto che è sempre considerata la crypto per eccellenza, quindi scopriamo di più su di essa consigliandovi i migliori libri sul Bitcoin:

Tutto su Bitcoin

Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo e Matteo Maggioni hanno scritto questa guida per principianti che offre una panoramica completa sul Bitcoin.

Tutto Bitcoin è adatto anche ai neofiti e spiega quali sono le caratteristiche della criptovaluta più famosa al mondo e come analizzarne i movimenti.

La guida gradualmente spiega come fare trading sulle criptovalute e come analizzare i progetti più interessanti sul mercato, altcoin come Monero, Dash e Litecoin, che offrono ottime possibilità di investimento.

Troverete anche dei suggerimenti di exchange di criptovalute e di wallet più o meno sicuri, ma fate molta attenzione, gli exchange non sono regolamentati e non ce ne sono di sicuri al 100%.

Investire in Bitcoin

Questo è un libro che punta alla rendita finanziaria e alla possibilità di profitto offerta dal Bitcoin.

L’autore Paolo Poli alleggerisce l’opera dicendo che si tratta di: “un manuale per divertirsi e guadagnare in sicurezza con le criptovalute”.

Anche se viene consigliato anche ai principianti, servono comunque delle basi per comprenderlo appieno e per seguire le strategie proposte.

Bitcoin semplice

Simile al precedente, anche Bitcoin semplice è un libro sul Bitcoin molto apprezzato dal pubblico.

Marco Cavicchi è un autore molto preparato che riesce a spiegare concetti complessi in maniera semplice, ecco il vero segreto del successo di quest’opera.

Il libro inizia con la storia delle criptovalute, spiega come difendersi dalle truffe e come investire in questo mercato.

Al termine troverete anche una comoda sezione Q&A con le domande più comuni che tutti fanno sul Bitcoin e sulle criptovalute.

Bitcoin facile

Anche questo è un libro sul Bitcoin che cerca di semplificare questo settore per conquistare anche i lettori meno preparati sull’argomento.

Scritto da Cristian Palusci è facile da comprendere ma va ad approfondire alcuni argomenti in maniera molto tecnica, quindi non lo consigliamo se siete completamente a digiuno di criptovalute.

Oltre a spiegare la filosofia che ha spinto alla creazione del BTC, il libro si concentra sulle principali strategie di trading che permettono di negoziare questa crypto sul mercato.

Legato al libro c’è un gruppo Facebook molto partecipato, nel quale si vanno ad approfondire molti degli argomenti trattati nel testo.

Libri sulla blockchain

La Blockchain è il registro digitale distribuito, dove vengono registrate tutte le transazioni effettuate con una specifica criptovaluta.

Il concetto è semplice, è una catena di blocchi che vengono aggiunti in ordine cronologico e confermati da appositi “controllori” , adeguatamente ricompensati per il lavoro svolto.

Ogni nodo della Blockchain partecipa alla validazione dei blocchi, che una volta confermati non possono essere mai più modificati, né tanto meno cancellati.

Il sistema è completamente decentralizzato e rende le criptovalute completamente svincolate dalla finanza come la conosciamo.

Non ci sono intermediari, chiunque può vedere questo “registro” ma non c’è scritto a chi appartengono gli indirizzi che compaiono nelle transazioni.

Comprendere il funzionamento della Blockchain permette di capire come funzionano le criptovalute, la DeFi, gli Smart Contract e tutto ciò che ne deriva, quindi non sottovalutate questo argomento.

Blockchain 2021

Il primo libro sulla blockchain che vi consigliamo è “Blockchain 2021” di Nathan Real, che oltre ad essere un divulgatore e uno scrittore è anche un trader professionista.

Infatti più che un libro è un vero e proprio manuale che descrive la blockchain da ogni punto di vista, la sua storia, la sua evoluzione e quello che potrebbe diventare in futuro.

Si tratta di un manuale perché l’autore spiega una serie di strategie di trading che lui stesso utilizza abitualmente e che permettono di negoziare in maniera molto efficace.

Il confronto che viene fuori riguarda soprattutto la differenza fra Bitcoin e Ethereum e le metodologie di investimento più adatte ad entrambe le criptovalute.

Blockchain

Come ultimo libro ecco un altra guida molto dettagliata, che scava in profondità nel funzionamento della blockchain e delle criptovalute.

L’autore è lo statunitense Mark Gates che tratta Bitcoin, criptovalute e contratti smart con grande competenza, descrivendo il presente e prevedendo il futuro del settore finanziario (dal suo punto di vista).

Non ci sono informazioni tecniche avanzate ma questo testo riesce a dare una visione d’insieme come pochi altri libri riescono a fare.

Conclusioni

La rivoluzione della blockchain è iniziata da pochi anni eppure ha profondamente trasformato l’economia moderna.

Le criptovalute rappresentano una vera e promettente alternativa ai costosi e “lenti” sistemi di trasferimenti di denaro ma ciò che le rende così popolari è la loro volatilità.

Eliminare gli intermediari e decentralizzare sono i due obiettivi finali del settore crypto, ma attualmente l’attenzione degli investitori è catturata dalle possibilità di profitto legate a questo mercato.

Ancora il settore è in divenire, non è regolamentato ed è estremamente rischioso, per questo bisogna essere preparati se si vogliono fare investimenti redditizi.

Non ci sono scorciatoie, migliorate la vostra formazione con il miglior libro di criptovalute e fate pratica su un conto Demo finché la vostra strategia non è ottimizzata e pronta al trading vero e proprio:

FAQ

 

I libri criptovalute servono?

Certo, sono uno strumento indispensabile per migliorare la propria formazione sull’argomento.

Ci sono libri criptovalute gratuiti?

Si, l’ebook realizzato da XTB è gratuito ed è molto completo.

Cosa studiare nei libri sul Bitcoin?

Bisogna conoscere le basi e la filosofia che ha portato alla nascita del Bitcoin per capire come si muoverà in futuro.

Ci sono libri blockchain validi?

Si e in questa guida ne abbiamo proposti alcuni molto dettagliati.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più popolare