lunedì, Settembre 19, 2022
HomeRecensioniCos'è MetaMask e come funziona: Recensioni e caratteristiche

Cos’è MetaMask e come funziona: Recensioni e caratteristiche

Questa recensione del wallet MetaMask vi aiuterà a comprendere il funzionamento di questo software e vi permetterà di valutare in modo approfondito quali sono i pregi e i difetti di questa tecnologia.

Sappiamo che vi state chiedendo se MetaMask è sicuro e per cosa può essere usato, non preoccupatevi, dopo aver letto questo articolo avrete le idee più chiare.

Ovviamente parleremo anche delle alternative sul mercato e del principale problema che devono affrontare i trader di criptovalute: La sicurezza!

Ecco i dati rilevanti di MetaMask:

🏷️Tipologia Wallet di criptovalute
🧾Sito Web metamask.io
🧮Fondazione 2016
💰Volume in 24 ore circa 20 milioni di dollari
💸Commissioni 0,875% ad eseguito
🖥️ Alternativa a MetaMask
eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

MetaMask pro e contro

Vediamo subito i pro e contro di MetaMask.

Pro di MetaMask:

  • Open-source
  • Chiavi private conservate nel browser
  • Facile da usare
  • Integrazione con dispositivi Ledger

Contro di MetaMask:

  • E’ un portafoglio “caldo” quindi ci sono problemi di sicurezza
  • Supporta solo token ERC-20 o BEP20

MetaMask wallet cos’è?

MetaMask è un wallet di criptovalute, ma chiamarlo “portafoglio” è riduttivo e fuorviante perchè questo software non “contiene” davvero le criptovalute ma solo le informazioni per accedere alle varie Blockchain, incluse le chiavi private.

Le criptovalute esistono solo su enormi database. In questi registri ci sono tutte le transazioni di criptovalute mai effettuate e il più classico di questi è chiamato Blockchain.

Una criptovaluta può essere spostata all’interno della propria chain ma non la può lasciare. Gli utenti spostano le proprie criptovalute sulla Blockchain utilizzando chiavi pubbliche e private: Queste informazioni sono memorizzate nei portafogli crittografici e MetaMask è uno di questi.

MetaMask extension

MetaMask è un portafoglio di criptovalute che può essere utilizzato sui browser Chrome , Firefox e Brave come “estensione”.

Questo significa che sfrutta i browser per far girare un software che permette di collegarsi alla Blockchain di Ethereum e Binance.

La blockchain di Ethereum è una rete che permette la creazione di dApp, token e molti altri strumenti di Finanza Decentralizzata.

MetaMask può essere utilizzato per archiviare le chiavi dei token crittografici di Ethereum e di Binance Chain.

La maggior parte dei token costruiti sulla Blockchain di Ethereum sono chiamati token ERC20 mentre quelli basati sulla Binance Chain sono token BEP20

Queste sono delle evidenti limitazioni al wallet MetaMask, che ad esempio non può essere usato neanche per conservare i vostri Bitcoin!

C’è anche da dire però che questo wallet si integra con alcuni dei più sicuri portafogli fisici come i Ledger, e questo rappresenta un vantaggio in termini di sicurezza.

MetaMask login: Come aprire un conto

Vediamo come aprire un conto su MetaMask in pochi e semplici passaggi:

  1. Scaricate MetaMask sul vostro dispositivo

    Fate il download di MetaMask sul vostro dispositivo e installate l’estensione nel browser o avviate l’App per smartphone.

  2. Create il vostro wallet

    Cliccate su crea wallet e create una password complessa.

  3. Salvate la vostra seedphrase

    MetaMask è un wallet non-custodial perciò avrete sempre il pieno controllo sulle vostre chiavi private. La seedphrase è la password di backup e dovete memorizzarla in un luogo sicuro, senza questa potreste perdere tutto ciò che avete su MetaMask.

  4. Inviate le criptovalute al wallet

    Ora potete copiare il vostro indirizzo di MetaMask e inviarvi le criptovalute.

MetaMask è sicuro?

La sicurezza di MetaMask dipende molto da quanto fate attenzione alla sicurezza del vostro desktop o del vostro smartphone.

Il software è Open Source e questo permette a molti hackers di esercitarsi nel tentare di attaccarlo. All’interno del wallet è tutto crittografato e senza password non si può accedere!

Purtroppo però, visto che digitate la password sul vostro PC, questa può essere “catturata” da un virus o da un malware presente nel vostro computer, quindi state attenti!

Nel caso vi rubassero il PC voi potrete accedere al vostro MetaMask da un altro dispositivo (dopo aver installato l’estensione) e utilizzare la seedphrase di backup per ripristinare il vostro account.

Questa seedphrase è composta da 12 parole in inglese, che vi conviene scrivere da qualche parte se non volete rischiare di perderle.

Le vostre chiavi primarie vengono crittografate e memorizzate da MetaMask nel vostro browser, quindi se fate attenzione non possono “uscire” dal vostro PC.

MetaMask come funziona?

Il funzionamento di MetaMask è quello di un software di accesso alla Blockchain, tutto qui. Non dovete pensare che le vostre criptovalute siano “all’interno” del wallet, quest’ultimo contiene solo le chiavi per accedere alle crypto che sono collegate ai vostri indirizzi blockchain (le chiavi pubbliche).

MetaMask non ha accesso a nessuna delle informazioni personali del proprietario del wallet, ma il browser è molto più complesso ed è lì che si possono trovare le falle nella sicurezza.

I portafogli online presentano vantaggi e svantaggi . Uno dei principali svantaggi è la sicurezza . Qualsiasi informazione archiviata online è più a rischio rispetto alle informazioni archiviate offline.

MetaMask come funziona

Tipologie di wallet

Prima di analizzare le differenze fra le varie tipologie di wallet criptovalute, analizziamo in cosa differiscono chiavi pubbliche e chiavi private:

  • Le chiavi pubbliche possono essere viste da chiunque. Funzionano in modo simile al vostro indirizzo email e quando qualcuno vuole inviarvi delle criptovalute, le spedirà alla vostra chiave pubblica.
  • Le chiavi private non dovrebbero essere viste da nessuno. Se le chiavi pubbliche sono come un indirizzo email, le chiavi private sono come la password. Servono a dimostrare il possesso di ciò che contiene la chiave pubblica: E’ proprio come la password per un indirizzo email.

Le chiavi private sono l’unico modo per dimostrare la proprietà delle criptovalute . Ecco perché è così importante che siano conservate in modo sicuro dove nessuno può accedervi!

A questo servono i wallet e ce ne sono di diversi tipi, vediamo quali sono i principali:

Portafogli hardware

Sono dispositivi di archiviazione rimovibili come le chiavette USB. Sono molto sicuri, ma possono essere costosi. Sono una forma di conservazione a freddo in quanto mantengono offline le chiavi private.

Alcuni dei migliori portafogli hardware includono il Ledger Nano X , così come il Trezor Model T.

Portafogli web

Possono essere utilizzati su molti dispositivi diversi, ma sono a rischio di essere attaccati dagli hacker. I portafogli online sono conosciuti come hot storage . Alcuni di questi sono gestiti da Broker regolamentati e in questo caso la sicurezza aumenta parecchio rispetto a quelli offerti dagli exchange.

Portafogli desktop

Sono installati direttamente sul vostro computer. Possono essere utilizzati solo sul computer su cui sono installati. Sono più sicuri dei portafogli web, ma non altrettanto sicuri dei portafogli hardware o dei portafogli cartacei.

Portafogli cartacei

Sono pezzi di carta con le vostre chiavi stampate su. Sono molto sicuri , basta non versarci sopra il caffè! Si tratta di un’altra forma di conservazione a freddo poiché la chiave privata viene archiviata offline. Ma fate attenzione a non perdere il foglio e a conservarlo in un luogo sicuro, magari in cassaforte.

Alternative a MetaMask

A questo punto è doveroso proporvi delle valide alternative a MetaMask visto che questo wallet presenta due grosse limitazioni:

  1. La prima riguarda le criptovalute che è possibile conservare, che sono solo quelle appartenenti ad alcune Blockchain e manca anche la possibilità di conservare i Bitcoin.
  2. La seconda riguarda la sicurezza che su questo wallet è davvero scarsa.

Anche se i portafogli hardware sono i più sicuri sono anche costosi e molto scomodi se volete fare trading online e comprare e vendere criptovalute in maniera rapida.

Gli exchange di criptovalute dal canto loro sono estremamente rischiosi perchè sono loro a possedere le vostre chiavi private, quindi hanno il pieno controllo delle vostre crypto!

Ma allora qual è la soluzione ideale? Come si fa a conservare le proprie criptovalute in modo sicuro ma allo stesso tempo avere una piattaforma di trading che permetta di negoziarle in maniera rapida ed economica?

Bè fortunatamente esistono i Broker CFD, che vi offrono la possibilità di negoziare dei contratti per differenza, che hanno lo stesso prezzo delle criptovalute ma senza la necessità di entrare in possesso di queste monete digitali!

In questo modo non avrete problemi di sicurezza, visto che non dovete conservare criptovalute da nessuna parte, ma potrete negoziare al rialzo o al ribasso andando in cerca di profitti generati dalle variazioni di prezzo di questi token.

I migliori Broker CFD sul mercato hanno delle regolari licenze e vi offrono un livello di sicurezza inarrivabile sia per MetaMask che per i principali exchange, ecco quali sono:

eToro

eToro è un Broker molto versatile, che all’ampia offerta di CFD delle principali criptovalute affianca la possibilità di acquistare direttamente queste monete, proprio come su MetaMask e sugli exchange e conservarle in un wallet estremamente sicuro.

La fiducia degli oltre 25 milioni di utenti registrati, insieme alle numerose licenze, ne confermano la qualità complessiva.

Il trading di criptovalute o di CFD su eToro è regolamentato e vincolato alle stringenti regole imposte dall’ESMA per l’Unione europea. Questo comporta la tutela dei conti dei trader in caso di fallimento o inadempienza del Broker.

Se volete imparare ad operare come dei professionisti, grazie al Copy Trading avete la possibilità di copiare le operazioni a mercato dei trader migliori di eToro, e sarete voi a sceglierli direttamente sulla piattaforma.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è uno dei Broker online con una regolare licenza CySEC valida in tutta Europa e una prestigiosa quotazione in Borsa, che ne conferma la stabilità finanziaria.

Si tratta di un Broker CFD, quindi non vi dovrete preoccupare dei wallet, i CFD delle criptovalute non possono essere rubati in nessun modo e la piattaforma di trading xStation 5 vi permetterà di negoziarne centinaia.

Oltre alle criptovalute, con questa piattaforma avete accesso a molti altri strumenti finanziari come azioni, indici, forex, materie prime, ecc. senza pagare commissioni di trading.

Per chi desidera migliorare le proprie performance come trader di criptovalute, XTB ha realizzato e messo a disposizione dei suoi iscritti un Corso di Trading davvero completo. Si tratta di una vera e propria scuola di trading, con corsi, lezioni, video e approfondimenti ai quali potete accedere gratis con questo link:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker con numerose licenze all’attivo, fra le quali spicca quella rilasciata dalla CONSOB , molto apprezzata dal trader italiani.

Fra i servizi che meritano particolare attenzione ricordiamo:

  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la propria formazione.
  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Potete accedere gratis a questi servizi utilizzando il link ufficiale qui sotto:

Accedi gratis ai servizi di Capex cliccando qui

Capex permette di negoziare le principali criptovalute tramite i CFD, senza pagare commissioni, utilizzando due splendide piattaforme di trading: La metaTrader 5 e la WebTrader.

Ecco il link al conto Demo offerto da Capex:

Clicca qui e prova il conto Demo di Capex

MetaMask recensioni e opinioni

Purtroppo le recensioni e le opinioni su MetaMask sono indiscutibilmente negative. Qui sotto potete vedere uno screenshot di TrustPilot, uno dei principali siti di recensioni online:

MetaMask recensioni e opinioni

Come potete vedere l’86% degli utenti di MetaMask si lamenta di questo wallet di criptovalute e lo ritiene “scarso”. Complessivamente questo portafoglio ha totalizzato un punteggio di 1,4 su 5.

Di seguito abbiamo riportato un paio di recensioni recenti che non commenteremo, una positiva e una negativa, così che possiate farvi un’idea più precisa di ciò che pensano gli utenti di questo wallet.

Recensione positiva su MetaMask:

Ottimo portafoglio se vuoi prendere parte a ICO e acquistare monete al di fuori di scambi più grandi come crypto.com o binance.

Recensione negativa su MetaMask:

Buongiorno vi consiglio di nn usarlo.
Nel mio caso avevo un credito di 470 euro che ho prelevato e mi sono stati accreditati 350 euro nn so dove sono spariti quelli che mancano.

MetaMask

Conclusioni

MetaMask è un’estensione per browser e un’App per smartphone che consente di accedere alla Blockchain di Ethereum con tutti i token ERC20 e alla Binance Chain, con i token BEP20.

Anche se è uno strumento molto intuitivo comporta dei rischi in termini di sicurezza, perchè il vostro browser non è fra i software più sicuri installati nel vostro dispositivo.

Se volete negoziare criptovalute in maniera sicura, il metodo migliore prevede di utilizzare dei Broker CFD, che coniugano sicurezza, facilità d’uso e convenienza economica.

Potete testare in Demo le piattaforme offerte da questi Broker, ecco il link per accedere:

Clicca qui e accedi alla Demo di XTB

FAQ

Quanto è sicuro MetaMask?

La sicurezza di MetaMask è precaria, si tratta di un estensione del browser e può subire attacchi hackers di ogni genere.

Che cos’è MetaMask?

MetaMask è una piattaforma wallet per conservare, comprare e utilizzare criptovalute su diverse applicazioni del web. E’ disponibile sia in versione desktop che mobile per i clienti di Android e iOS.

Come prelevare da MetaMask?

Basterà inserire il vostro indirizzo Blockchain per prelevare con estrema facilità.

Quanto costa MetaMask?

Questo wallet è totalmente gratuito.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più popolare