lunedì, Novembre 28, 2022
HomeRecensioniOkcoin exchange recensione e opinioni: E' una truffa?

Okcoin exchange recensione e opinioni: E’ una truffa?

Pubblicato: 27 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

Okcoin è uno dei più importanti exchange fiat-to-crypto al mondo. Fondato nel 2013, offre funzionalità avanzate sia per utenti principianti che per i trader più avanzati e permette l’accesso alla sua piattaforma da 184 paesi nel mondo.

In questa recensione su Okcoin valuteremo le caratteristiche di questo sito di scambio, le commissioni, i bonus, la piattaforma, le criptovalute disponibili e le alternative presenti sul mercato.

Analizzeremo anche i rischi, la mancanza di regolamentazione e i principali difetti di Okcoin , comuni a tutti gli exchange di criptovalute.

Se volete negoziare le criptovalute andando in cerca di profitti generati dalle continue oscillazioni di prezzo topiche di queste valute digitali, dovreste provare eToro, un Broker online con funzionalità da exchange, che merita un approfondimento.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Ecco i dati rilevanti di Okcoin:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web okcoin.com
🧮Fondazione 2013
💰Volume in 24 ore circa 26 milioni di dollari
💸Commissioni 0,20% su ogni operazione eseguita
🖥️ Piattaforma alternativa a Okcoin
eToro

Okcoin pro e contro

Iniziamo analizzando pregi e difetti di questo exchange:

Pro di Okcoin:

  • Piattaforma di trading
  • App mobile

Contro di Okcoin:

  • Sito non tradotto in italiano
  • Exchange non regolamentato
  • Poche criptovalute disponibili

Okcoin recensione

Ci siamo approcciati a questo exchange di criptovalute con rispetto, Okcoin è un sito con circa 10 anni di vita e in questo settore è considerato un punto di riferimento.

Anche se non è fra i primi per volumi, per disponibilità di criptovalute e per commissioni basse, rappresenta un buon mix di tutti i principali fattori che determinano il successo di un sito di questo genere.

La piattaforma è stata realizzata con l’unica missione di consentire il trading di criptovalute accessibile a tutti e aiutare i nuovi investitori ad avvicinarsi a questo mercato. Il team cerca di stare al passo con le ultime tecnologie e i suoi uffici si trovano a Hong Kong, Malta, San Francisco, Giappone, Singapore e Corea.

Okcoin come registrarsi

Se volete registrarvi su Okcoin vi consigliamo di leggere prima questa recensione fino alla fine, ma gli step necessari sono questi:

  1. Cliccate su “Sign up”

    Fate click su “Sign up” per iniziare gli step di registrazione al sito.

  2. Inserite i dati richiesti

    Compilate il form con email, password e nazionalità per iscrivervi.

  3. Completate la verifica KYC

    Se volete accedere a tutte le funzionalità di Okcoin dovete completare la verifica della vostra identità seguendo la procedura richiesta.

  4. Potete fare il login

    Una volta completata la procedura di registrazione potete fare il login.

Okcoin truffa o affidabile?

A nostro giudizio Okcoin non è una truffa ma questo non significa che sia affidabile, tutt’altro.

Non è una truffa perchè non riteniamo ci sia una volontà da parte di questo exchange di truffare i suoi utenti, ma purtroppo i tipici limiti di queste piattaforme vengono subito fuori, primo fra tutti la mancanza di regolamentazioni da parte di enti esterni che possano tutelare i fondi degli iscritti.

L’exchange ha implementato tecnologie come GSLB, cluster di server distribuiti, storage distribuito e un motore di trading basato sulla memoria ad alta velocità, tutti sottoposti a backup su più macchine, cold storage e hot wallet con chiavi private offline. Tutto questo serve per garantire la massima sicurezza.

Purtroppo stiamo parlando solo di sicurezza tecnologica e non di “vigilanza”.

Questo per dire che in caso di fallimento o di furto di criptovalute non c’è un ente esterno a vigilare e a obbligare Okcoin a rimborsare i suoi iscritti.

In realtà Okcoin è considerato un Money Services Business (MSB) e in quanto tale è registrato al Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) ed è autorizzato dalla Malta Financial Services Authority, ma questo non è sufficiente a farvi dormire sonni tranquilli.

Anche se Okcoin afferma che la sicurezza è loro focus principale, non essendoci una garanzia e una tutela fornite da un ente esterno, un attacco hackers potrebbe mettere in crisi l’exchange e far sparire buona parte dei fondi appartenenti ai trader.

Okcoin bonus

Il bonus di Okcoin prevede (al momento della scrittura di questa recensione) il pagamento di $ 60 per ogni referral che si registra con un link di affiliazione appartenente a un utente registrato ed effettua un primo deposito.

Sono previsti anche sconti sulle commissioni in base al trading effettuato dall’utente che ha usato il referral link.

Okcoin app e piattaforma

La piattaforma web che questo exchange mette a disposizione dei suoi utenti è molto semplice e intuitiva, ma purtroppo manca di alcuni strumenti e indicatori che gli investitori più esperti cercano sempre, specialmente per fare analisi dei grafici.

La visualizzazione del book degli ordini è completa, mostra il grafico dei prezzi della criptovaluta scelta e la cronologia degli ordini.

Se state cercando un’App perchè siete amanti dello smartphone, Okcoin offre anche un’applicazione realizzata piuttosto bene e disponibile gratis negli store Apple e Google.

Okcoin app e piattaforma

Okcoin commissioni

A parte la sicurezza che fa acqua da tutte le parti, l’altro problema tipico degli exchange al quale Okcoin non può sottrarsi sono le commissioni, che rendono l’operatività piuttosto “costosa” specialmente per chi fa trading ad alta frequenza.

Le commissioni di trading di Okcoin sono dello 0,20% su ogni eseguito e anche se può sembrarvi poca cosa, possono influire parecchio sul rendimento netto della vostra strategia.

Se volete fare trading senza pagare commissioni, nel prossimo paragrafo vi mostreremo le alternative disponibili sul mercato.

Alternative a Okcoin

La regolamentazione è il fattore primario da considerare quando scegliete un intermediario finanziario ed è il motivo principale per cui dovreste valutare delle alternative a Okcoin, con tanto di licenza rilasciata da un ente come la CySEC, la FCA o la nostra CONSOB.

Queste autorizzazioni obbligano i Broker a partecipare ad un fondo di garanzia e sottostare alle regole previste in Europa per il trading online.

Con i Broker CFD non correrete rischi di truffe o furti di criptovalute e potrete valutare in Demo la bontà della vostra strategia operativa. Ecco i migliori Broker CFD sul mercato:

eToro

eToro è un Broker CFD che offre anche l’acquisto diretto di criptovalute, proprio come sui principali exchange, ma con la sicurezza di un intermediario regolamentato.

Gli oltre 25 milioni di utenti registrati e le numerose licenze all’attivo lo rendono un Broker finanziario sicuro e affidabile.

Offre una piattaforma di trading che rappresenta lo standard per tutti gli altri Broker online e offre una serie di servizi aggiuntivi davvero unici.

Fra questi servizi c’è anche un brevetto internazionale, il Copy Trading, che permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della community, scelti da voi direttamente sulla piattaforma.

In questo modo oltre alle operazioni , replicherete anche i rendimenti dei trader copiati (in base al vostro investimento)

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker provvisto di una regolare licenza CySEC, valida in tutta l’Unione europea.

Offre una piattaforma proprietaria chiamata xStation 5 , che permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute senza pagare commissioni di trading, ma anche di tradare azioni, indici, materie prime, ecc.

Il servizio di maggior successo di XTB è il suo Corso di Trading , uno dei migliori del settore. Si tratta di una vera e propria accademia, completa di corsi, lezioni, video e approfondimenti ai quali potete accedere gratis con questo link:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker che si è fatto notare in Italia per la regolare licenza CONSOB che ha ottenuto, a conferma della qualità e dell’affidabilità della società.

Permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute comprese azioni, indici, forex, ecc. con 2 piattaforme molto professionali: La MetaTrader 5 e la WebTrader, che permettono di negoziare sui mercati senza pagare commissioni di trading.

Fra i servizi più popolari che questo Broker propone gratuitamente troviamo:

  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la vostra formazione.
  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Ecco il link per accedere gratis a questi servizi:

Clicca qui e registrati su Capex

Okcoin criptovalute disponibili

In questo elenco abbiamo inserito le criptovalute disponibili su Okcoin al momento della scrittura della nostra recensione:

  1. Bitcoin
  2. Ethereum
  3. Wrapped Bitcoin
  4. Cardano
  5. SushiSwap
  6. Arkadiko Finance
  7. Litecoin
  8. Maker
  9. EOS
  10. Stacks
  11. Tether
  12. yearn.finance
  13. USD Coin
  14. Cosmos
  15. Avalanche
  16. Stellar
  17. Shiba Inu
  18. MiamiCoin
  19. NEAR Protocol
  20. Solana
  21. Internet Computer
  22. Polygon
  23. Chiliz
  24. Provenance Blockchain
  25. Chain
  26. Pocket Network
  27. Dogecoin
  28. Polkadot
  29. Celo Dollar
  30. Gala
  31. Lunr Token
  32. MAGIC
  33. Kadena
  34. Hedera
  35. Algorand
  36. TRON
  37. The Graph
  38. NYCCoin
  39. Star Atlas
  40. Uniswap
  41. Spell Token
  42. Celo
  43. Anchor Protocol
  44. Synthetix
  45. Ethereum Name Service
  46. Decentraland
  47. Zilliqa
  48. Smooth Love Potion
  49. ICON
  50. Secret
  51. Loopring
  52. Astar
  53. Horizen
  54. Fantom
  55. Enjin Coin
  56. Arweave
  57. Axie Infinity
  58. DFI.Money
  59. Cronos
  60. Chainlink
  61. USDK
  62. Compound
  63. Zcash
  64. WAX
  65. Tezos
  66. Magic Internet Money
  67. Aave
  68. UMA
  69. Dai
  70. Flow
  71. Blockchain Brawlers
  72. ApeCoin

Okcoin recensioni e opinioni

Questo exchange ha ottenuto milioni di dollari da parte di grandi investitori come VenturesLab, Ceyuan e Longling Capital ma nonostante questo non è considerato un exchange affidabile da parte degli utilizzatori finali, che hanno lasciato parecchie recensioni negative dopo averlo provato.

Su trustpilot è considerato “accettabile” ma il punteggio di 3,7 su 5 non è del tutto soddisfaciente, soprattutto se andiamo a vedere che oltre il 20% delle opinioni è totalmente negativo.

Okcoin recensioni e opinioni

Fra queste recensioni ne abbiamo prese due a caso, una positiva e una negativa, così che possiate farvi un’idea più precisa di cosa pensano effettivamente gli utenti di questo exchange.

Armin scrive:

Il team di Okcoin mi ha aiutato in modo molto professionale quando alcuni criptofondi si sono bloccati durante un trasferimento di deposito. È stato fantastico. A parte questo, penso che Okcoin abbia una buona esposizione ai guadagni di STX. Tuttavia, il guadagno di Bitcoin non è disponibile, il che è un difetto, credo. Penso anche che le promesse fatte con i token MIA e NYC non abbiano funzionato. In generale, credo che potrebbero esserci molte più opportunità di guadagno DeFi.

Grazie

Silvana scrive:

Da denuncia!! SCAM
L’assistenza clienti non risponde alle mie email, il mio account è stato sospeso assieme ai miei fondi.
Dato che esistono altri exchange non vedo perché dovrei restare con voi. Appena possibile passerò ad altra piattaforma.
Attenderò una settimana, se il problema non verrà risolto, provvederò a recuperare i crediti mediante un’azione legale.
Saluti,
SD

Altri exchange di criptovalute

okcoin

Conclusioni

Sappiamo bene che gli exchange di criptovalute sono bersagliati da attacchi informatici costanti perchè le criptovalute detenute nei loro server possono essere trafugate e fatte “sparire” una vota entrati in possesso delle chiavi private.

Okcoin è un sito attento alle esigenze degli utenti, che offre strumenti di rendimento molto interessanti e una piattaforma davvero intuitiva, ma le commissioni sono alte, le criptovalute troppo poche e la sicurezza non è garantita.

Non c’è alcun ente di controllo a vigilare sui vostri depositi, quindi al rischio intrinseco del trading di criptovalute si aggiunge quello del furto informatico.

Insomma se volete fare trading di criptovalute, i Broker CFD rappresentano un’alternativa decisamente più sicura, economica e pratica, date un’occhiata ai conti Demo dei migliori intermediari sul mercato, così da fare pratica senza correre rischi di alcun genere:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Okcoin è disponibile in italiano?

    No, questo exchange non è disponibile in italiano, il sito web è solo in lingua inglese, così come il supporto e l’assistenza.

    Okcoin è una truffa?

    No, non ci sono elementi che ci fanno pensare a questo exchange come a una truffa. Purtroppo perà la mancanza di licenze lo rende rischioso.

    Okcoin quante criptovalute offre?

    Le criptovalute disponibili su questo exchange sono circa 70, un numero esiguo per un exchange.

    Okcoin ha un’app?

    Si, questo exchange offre un’app per smartphone disponibile per iOS e Android e scaricabile gratuitamente dai rispettivi store.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare