lunedì, Settembre 26, 2022
HomeGuidaPhemex exchange: Sicurezza, bonus, commissioni e recensioni

Phemex exchange: Sicurezza, bonus, commissioni e recensioni

Phemex è un bel nome che deriva dalla mitologia greca ma non crediamo che questo nome identifichi realmente l’affidabilità di questo sito per lo scambio di criptovalute, che risulta essere “sotto osservazione” da alcuni enti di vigilanza europei ed extra-europei.

Nonostante questo, il nostro obiettivo è come sempre quello di recensirlo in modo imparziale, valutando pro e contro di questo exchange e mostrandovi le alternative presenti sul mercato.

Vedremo nel dettaglio come funziona Phemex, le commissioni, la piattaforma, i bonus e le criptovalute disponibili, così che possiate decidere se utilizzarlo o meno.

Ecco i dati rilevanti di Phemex:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web phemex.com
🧮Fondazione 2019
💰Volume in 24 ore circa 600 milioni di dollari
💸Commissioni 0,10% su ogni operazione eseguita
🖥️ Piattaforma alternativa a Phemex
eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Phemex pro e contro

Iniziamo analizzando pregi e difetti di questo exchange:

Pro di Phemex:

  • Bonus di affiliazione
  • Numero di criptovalute disponibili


Contro di Phemex:

  • Nessuna licenza
  • Commissioni elevate
  • Sotto osservazione da parte di enti di controllo

Phemex exchange

Dando un’occhiata alle informazioni disponibili sul sito Web, pare che Phemex sia una piattaforma gestita da Phemex Limited.

Si tratta di un exchange di criptovalute fondato nel 2019, con sede a Singapore e una sede legale nella Isole Vergini britanniche, uno dei più famosi paradisi fiscali dove si annidano le società più “truffaldine” al mondo.

Ricordatevi che non c’è alcuna sicurezza rispetto al denaro depositato in questo exchange e che il territorio delle Virgin Islands è sovrano e nessun magistrato riuscirà mai a confiscare del denaro detenuto in una banca di questo paese.

Se questo non fosse già abbastanza la Financial Conduct Authority (FCA), l’autorità di regolamentazione ufficiale per i Broker nel Regno Unito, ha emesso un avviso dicendo che Phemex non è autorizzata a fornire servizi finanziari e di investimento, ecco uno screenshot:

Phemex exchange

Come aprire un conto su Phemex

Nonostante quanto scritto finora noi vogliamo recensire in maniera completa questo exchange, quindi vi mostriamo ugualmente come aprire un conto su Phemex , anche se vi invitiamo a non farlo.

  1. Accedete al sito Phemex.com

    Cliccate su “Register Now” nel sito ufficiale di Phemex.com

  2. Compilate il form

    Compilate il form d’iscrizione, accettate termini e condizioni e inserite il codice d’invito (se lo avete).

  3. Seguite la procedura KYC

    Completate la procedura di riconoscimento della vostra identità personale inviando i documenti richiesti, solo così potrete utilizzare tutti i servizi offerti.

  4. Effettuate un primo deposito

    Fate un deposito sul vostro conto presso Phemex e potrete iniziare ad investire.

Phemex è sicuro?

Abbiamo già accennato alle lacune in fatto di sicurezza e regolamentazione che questo sito mostra di avere, ma andiamo avanti.

Esiste un certificato emesso dal Financial Crimes Enforcement Network che Phemex rivendica come registrazione. Tuttavia sul certificato si può leggere che :

L’inclusione di un’attività nella pagina Web di MSB Registrant Search non è una raccomandazione, una certificazione di legittimità o un avallo dell’attività da parte di alcun ente governativo.

Proseguendo alla disperata ricerca di un qualche ente che regoli il funzionamento di questo exchange, non ne abbiamo trovato alcuno!

Phemex non ha alcuna licenza da intermediario finanziario, quindi a differenza dei Broker online (che proporremo fra le alternative) non deve sottostare a nessuna di queste regole:

  • Non deve garantire in alcun modo i conti dei clienti
  • Le misure di protezione dei fondi sono inesistenti
  • Non c’è modo di evitare attacchi informatici e furti di criptovalute.

Non dovete sottovalutare le licenze, servono a tutelare i vostri interessi e il vostro denaro e su Phemex sono del tutto assenti.

Phemex app e piattaforma

Phemex offre il trading spot su oltre 200 criptovalute e il software di trading è una piattaforma web, che per funzionare necessita di un semplice browser.

Sfrutta funzionalità molto semplici e un grafico di terze parti sviluppato da TradingView. Il book degli ordini offerto da questo exchange contiene un elenco di ordini e registra l’interesse di acquirenti e venditori per ogni scambio, un’informazione preziosa che aiuta i trader a decidere quale ordine eseguire.

Phemex app e piattaforma

Piattaforma di trading Pheex

Se siete abituati a piattaforme professionali come la MetaTrader o ai software proprietari dei vari Broker online, probabilmente resterete delusi dalla scarsità di strumenti e indicatori che questo exchange offre ai suoi iscritti.

Le opzioni per quel che riguarda grafici, timeframe disponibili, modelli e strategie sono molto limitate e non possiamo neanche confrontarle con quelle proposte dai migliori Broker sul mercato, dei quali parleremo meglio in seguito.

Costi e commissioni su Phemex

I conti di trading a disposizione dei clienti sono conti BTC e USD.

Il deposito minimo iniziale per il conto BTC è 0.00000001 BTC mentre per il conto in USD, il deposito minimo iniziale è di 0,002 BTC, ovvero circa 100 USD.

Le commissioni di trading previste da Phemex per l’esecuzione degli ordini a mercato sono dello 0,10% ad eseguito.

Phemex bonus

In modo analogo a molti altri exchange poco regolamentati, la diffusione di questo sito web è stata amplificata da una serie di bonus, fra i quali ricordiamo:

  • Bonus di deposito di $60
  • Bonus di trading di $10

Per poter beneficiare del bonus di deposito, il cliente deve depositare non meno di 0,2 BTC o 2.000 USDT, o equivalente e raggiungere anche un importo cumulativo di transazioni non inferiore a $ 50.000.

Raggiungere questi traguardi non è affatto semplice e spinge i trader ad operare in modo compulsivo ben al di là di qualsiasi strategia sensata.

Inoltre questo bonus non può essere ritirato e se il trader tenta di farlo, l’importo del bonus rimanente verrà eliminato dal vostro conto!

Per poter beneficiare del bonus di trading spot di $ 10, il trader deve eseguire un singolo ordine spot non inferiore a 500 USDT o una singola transazione BTC/USD non inferiore a $ 5.000.

Anche se questi bonus possono sembrare allettanti, le condizioni ad essi associate sono molto stringenti e li rendono davvero sconvenienti.

Tenete presente che i Broker legittimi non possono offrire bonus (per legge), questo vorrà pur dire qualcosa no?

Phemex premium

Una delle caratteristiche che rendono questo exchange diverso dagli altri (ma non migliore) è l’abbonamento Phemex Premium, che a fronte di una spesa fissa mensile di $ 9,99, offre questi vantaggi:

  • Nessun limite ai prelievi
  • Nessuna commissione di trading spot

Questo “abbonamento” può essere testato gratis per 7 giorni prima di pagare, ma se decidete di attivarlo dovete per forza sottoporvi alla verifica KYC per confermare la vostra identità.

Alternative a Phemex

Considerando i problemi di sicurezza che questo exchange di criptovalute ha mostrato è doveroso proporvi delle alternative regolamentate. 

Il trading delle criptovalute è già di per sé un’attività che comporta dei rischi, se poi ci aggiungete un intermediario senza licenza e con sede in un paradiso fiscale ecco che le probabilità che abbiate qualche “problema” crescono esponenzialmente.

Per fortuna esistono i Broker online, degli intermediari senza commissioni di trading, che permettono di negoziare sul mercato crypto direttamente o tramite i CFD, in maniera regolamentata. Ecco le caratteristiche principali dei leader di mercato:

eToro

eToro è un Broker che permette sia di comprare criptovalute in maniera diretta, proprio come fareste su Phemex, che di negoziarle tramite i CFD, dei derivati con leva.

Con oltre 25 milioni di utenti registrati, questo Broker online è diffuso in tutto il mondo e regolamentato dai più importanti enti di controllo internazionali. Questo comporta la tutela dei conti dei trader in caso di fallimento o inadempienza del Broker.

Inoltre eToro offre un brevetto davvero rivoluzionario che ne ha decretato il successo in tutto il mondo. Si chiama Copy Trading e permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader eToro, e sarete voi a sceglierli direttamente sulla piattaforma.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker online con una regolare licenza CySEC, valida in tutta l’Unione europea.

Tramite la piattaforma proprietaria xStation 5 permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute oltre ad azioni, indici, forex, materie prime, ecc. sempre senza pagare commissioni di trading.

Se volete diventare dei trader migliori, questo Broker vi mette a disposizione un Corso di Trading. Parliamo di una vera e propria accademia, completa di corsi, lezioni, video e approfondimenti ai quali potete accedere gratis con questo link:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker con una regolare licenza CONSOB oltre a molte altre autorizzazioni di livello internazionale.

Fra i servizi che fanno di Capex un perfetto Broker per il trading delle criptovlaute troviamo:

  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.
  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la vostra formazione.

Capex permette di negoziare le principali criptovalute tramite i CFD, senza pagare commissioni, con due splendide piattaforme operative: La MetaTrader 5 e la WebTrader.

Clicca qui e registrati su Capex

Phemex criptovalute disponibili

Ecco l’elenco completo delle criptovalute disponibili su Phemex (al momento della scrittura di questa recensione):

  1. Algorand
  2. Stellar
  3. Bitcoin Cash
  4. Chromia
  5. Bitcoin
  6. SushiSwap
  7. Avalanche
  8. Santos FC Fan Token
  9. NEAR Protocol
  10. Kyber Network Crystal v2
  11. Ethereum
  12. ForTube
  13. Compound
  14. Solana
  15. Chainlink
  16. MyNeighborAlice
  17. PancakeSwap
  18. Polygon
  19. XRP
  20. Shiba Inu
  21. Convex Finance
  22. BNB
  23. Cardano
  24. Gitcoin
  25. Aragon
  26. Polkadot
  27. Chiliz
  28. Aave
  29. Litecoin
  30. Cosmos
  31. Binance USD
  32. dYdX
  33. USD Coin
  34. BinaryX
  35. The Sandbox
  36. Dogecoin
  37. Curve DAO Token
  38. Lido DAO
  39. ApeCoin
  40. EOS
  41. Decentraland
  42. Maker
  43. Axie Infinity
  44. Mask Network
  45. Drep [new]
  46. Reef
  47. Frax Share
  48. TRON
  49. Dash
  50. Gala
  51. Livepeer
  52. Zcash
  53. Kusama
  54. Quant
  55. ARPA Chain
  56. Holo
  57. Reserve Rights
  58. Tezos
  59. Alien Worlds
  60. PERL.eco
  61. Alpaca Finance
  62. FC Porto Fan Token
  63. Pundi X (New)
  64. Coin98
  65. Bella Protocol
  66. Spell Token
  67. COTI
  68. Immutable X
  69. Optimism
  70. Ren
  71. OMG Network
  72. The Graph
  73. JasmyCoin
  74. Trust Wallet Token
  75. Ankr
  76. Litentry
  77. Ethereum Classic
  78. 1inch Network
  79. Qtum
  80. Polymath
  81. Storj
  82. aelf
  83. Enjin Coin
  84. Yield Guild Games
  85. Galxe
  86. yearn.finance
  87. Fetch.ai
  88. Render Token
  89. Ooki Protocol
  90. Ethereum Name Service
  91. Uniswap
  92. Neo
  93. Synthetix
  94. Fantom
  95. Unifi Protocol DAO
  96. PAX Gold
  97. ConstitutionDAO
  98. Terra
  99. Basic Attention Token
  100. Vulcan Forged PYR
  101. QuickSwap
  102. Biswap
  103. Metal
  104. Tornado Cash
  105. Ocean Protocol
  106. Audius
  107. SXP
  108. Gods Unchained
  109. STEPN
  110. Mines of Dalarnia
  111. Waves
  112. UMA
  113. Loopring
  114. Nexo
  115. MOBOX
  116. Bonfida
  117. BakeryToken
  118. JOE
  119. Measurable Data Token
  120. Ethernity
  121. Origin Protocol
  122. StormX
  123. SafePal
  124. Ontology
  125. VLaunch
  126. BarnBridge
  127. Venus
  128. district0x
  129. SuperRare
  130. Beta Finance
  131. Marlin
  132. Dent
  133. Balancer
  134. Celer Network
  135. Smooth Love Potion
  136. USDD
  137. Injective
  138. Bounce Finance Governance Token
  139. MANTRA
  140. dForce
  141. Alpine F1 Team Fan Token
  142. Frontier
  143. Bloktopia
  144. Bitgert
  145. Tribe
  146. LooksRare
  147. Polkastarter
  148. Toko Token
  149. Filecoin
  150. Band Protocol
  151. Qredo
  152. LeverFi
  153. pSTAKE Finance
  154. EarthFund
  155. RankerDAO
  156. Multichain
  157. NYM
  158. Aavegotchi
  159. Gari Network
  160. Dai
  161. Lumerin
  162. Konomi Network
  163. Wrapped Bitcoin
  164. Rally
  165. Victoria VR
  166. Green Satoshi Token (SOL)
  167. Cratos
  168. NEST Protocol
  169. ETHPoW
  170. XYO
  171. Telcoin
  172. DAO Maker
  173. Lido Staked ETH
  174. TokenBot
  175. RSS3
  176. Polkacity
  177. Fei USD
  178. Melos Studio
  179. StepWatch
  180. Orbs
  181. Orchid
  182. Phala Network
  183. Cartesi
  184. CLV
  185. 0x
  186. Voxies
  187. Threshold
  188. S.S. Lazio Fan Token
  189. Harvest Finance
  190. Dusk Network
  191. Illuvium
  192. SuperFarm
  193. PowerPool
  194. Biconomy
  195. Tranchess
  196. NKN
  197. API3
  198. WeWay
  199. BENQI
  200. Gifto
  201. Orion Protocol
  202. PlayDapp
  203. Cronos
  204. League of Kingdoms Arena
  205. TomoChain
  206. Alchemy Pay
  207. Civic
  208. Alpha Venture DAO
  209. Highstreet
  210. Ellipsis
  211. Amp
  212. Hifi Finance
  213. SelfKey
  214. IDEX
  215. MetisDAO
  216. Adventure Gold
  217. STP
  218. TrueFi
  219. RadioCaca
  220. Perpetual Protocol
  221. Bancor
  222. TrueUSD
  223. Cocos-BCX
  224. Gamium
  225. Verasity
  226. Celsius
  227. Virtua
  228. Automata Network
  229. CEEK VR
  230. Radicle

Phemex recensioni e opinioni

Vogliamo innanzitutto mettervi in guardia su Phemex, il sito risulta sia sotto osservazione da parte di alcune autorità, ecco lo screenshot preso dal sito di recensioni Trustpilot:

Phemex recensioni e opinioni

Nonostante questo vogliamo mostrarvi cosa pensano di Phemex gli utenti reali dell’exchange, che ha totalizzato un punteggio medio di 2,4 su 5, davvero preoccupante.

Ecco un paio delle valutazioni più recenti, per aiutarvi a comprendere le opinioni degli utilizzatori di Phemex.

Iaan scrive (tradotto dall’inglese):

Buono per il trading di derivati
Nel complesso, mi piace usare Phemex per il trading di derivati e il team ha un’ottima assistenza clienti. La commissione dell’acquirente ora è dello 0,01%, quindi è abbastanza buono per me rispetto ad altri scambi che spesso chiedono di più. Spero che abbiano più monete e anche tempi di prelievo migliori.

Orionstar scrive (tradotto dall’inglese):

Un’esperienza così orribile. Non riesco nemmeno a completare la configurazione perché il loro campo delle informazioni di base non ti consente di completare l’indirizzo. Come speriamo quindi di completare il KYC? Perbacco. La parte peggiore è che il loro supporto livechat è inesistente.

Altri exchange di criptovalute

phemex

Conclusioni

Phemex è un exchange di criptovalute molto giovane, senza alcuna regolamentazione e con una serie di criticità come i numerosi bonus proposti, che lo rendono piuttosto attrattivo ma che risultano essere del tutto sconvenienti.

L’unica vera novità introdotta risulta essere l’abbonamento Premium che elimina le commissioni di trading. Ma se considerate che i Broker online proposti in alternativa sono senza commissioni e non fanno pagare alcun abbonamento, ecco che comprendete per quale motivo vi sconsigliamo di utilizzare questo exchange di criptovalute.

Di seguito potete trovare una lista di Broker regolamentati, tutti senza commissioni di trading e con un conto Demo disponibile gratuitamente:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Phemex è una truffa?

    No, a nostro avviso si tratta di un exchange di criptovalute, con tutti i rischi di queste piattaforme, ma non è una truffa.

    Phemex offre dei bonus?

    Si Phemex offre svariati bonus in base all’acquisto di criptovalute e alle transazioni eseguite.

    Phemex quante criptovalute offre?

    Questo exchange offre circa 230 criptovalute.

    Ci sono commissioni su Phemex?

    Si, questo exchange prevede delle commissioni dello 0,10% su ogni operazione eseguita, a meno che non paghiate $ 9,99/mese per l’abbonamento Premium.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare