lunedì, Gennaio 16, 2023
HomeRecensioniTrust Wallet recensioni e opinioni: Cos'è e come funziona

Trust Wallet recensioni e opinioni: Cos’è e come funziona

Pubblicato: 15 Dicembre 2022 di Valerio Sanna

Investire in criptovalute, quando lo si fa direttamente, cioè non tramite derivati, necessita di un portafoglio per conservarle e Trust Wallet si propone come un luogo sicuro deve conservare le vostre crypto, ma è davvero così?

La scelta di un portafoglio è un aspetto molto importante da considerare quando si entra nel mercato delle criptovalute, anche se spesso viene sottovalutato.

La sicurezza non riguarda solo le piattaforme di scambio, Broker o exchange che siano, ma anche i wallet.

In questa recensione su Trust Wallet vedremo cos’è questo portafoglio, di chi è, come funziona, quanto costa e quanto è realmente sicuro.

Ecco i dati rilevanti di Trust Wallet:

🏷️ Tipologia Wallet di criptovalute
🧾 Sito Web trustwallet.com
🧮 Fondazione 2017
💰 Costi di utilizzo lo scambio è gratuito
💸 Commissioni di rete pagate in BNB
🖥️ Alternativa a Trust Wallet
eToro

La migliore alternativa a Trust Wallet in termini di sicurezza e convenienza economica è offerta da eToro: Clicca qui e prova il Wallet eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Trust Wallet cos’è?

Questo portafoglio mobile è stato lanciato a novembre 2017 da Viktor Radchenko. L’ideatore del wallet voleva rendere le criptovalute più accessibili ai normali cittadini.

Radchenko ha avuto l’idea di restituire la governance del proprio portafoglio al reale proprietario delle crypto, anche se come vedremo, col tempo quest’idea di decentralizzazione ha perso di efficacia.

Questo wallet è considerato un wallet mobile decentralizzato molto sicuro che supporta centinaia di migliaia di diverse criptovalute, inclusi i token ERC-721, noti anche come token non fungibili (NFT) .

Poiché è decentralizzato, Trust Wallet non richiede la compilazione di un modulo Know Your Customer (KYC), mantenendo la vostra identità completamente anonima.

Essere decentralizzato significa che solo voi possedete le vostre chiavi private e avete il ​​controllo totale dei vostri fondi. Non ci sono blocchi dell’account, nessuna restrizione e nessuna limitazione durante le transazioni.

Nel 2018 il portafoglio Trust è stato acquisito dalla holding di Binance.

Decentralizzazione

Come accennato in precedenza, il fondatore di questo wallet ha realizzato il portafoglio pensando al decentramento, all’anonimato e all’efficienza.

Trust Wallet è un portafoglio non custodial, proprio come MetaMask e solo voi avete il controllo sulle chiavi private. Nessun altro può disporre delle vostre crypto senza il vostro consenso.

Trust Wallet login e configurazione

Ecco come configurare Trust Wallet in pochi e semplici passaggi:

  1. Scaricate Trust Wallet

    Per prima cosa dovete andare su App Store o Google Play e cercare Trust Wallet. Quindi installate l’app sul vostro dispositivo.

  2. Create un portafoglio

    Selezionate “Crea nuovo portafoglio” e accettate i termini e le condizioni.

  3. Esegui il backup del portafoglio

    Immediatamente dopo aver accettato i termini e le condizioni, vi verrà chiesto di annotare fisicamente la frase di recupero di 12 parole. Dopo fate clic su “Continua” e verificate di aver annotato correttamente la frase di recupero.

  4. Aggiungete le criptovalute al portafoglio

    Cercate la criptovaluta che vi interessa, cliccate e siete pronti per inviare, ricevere, conservare e scambiare criptovalute utilizzando Trust Wallet.

Trust Wallet DApp

L’enorme quantità di DApp supportate da questo portafoglio è un altro motivo per cui il numero dei suoi utenti è in continua crescita e ha superato i 25 milioni.

E’ considerato uno dei migliori wallet criptovalute al mondo e la sua efficienza si basa sulle numerose DApp che si possono utilizzare direttamente dal wallet.

Queste DApp possono essere scambi decentralizzati, come PancakeSwap o Uniswap , o anche alcuni giochi decentralizzati come Panda Earth.

Il portafoglio Trust ha attirato milioni di nuovi utenti che stavano cercando di mettere le mani su meme coin come Safemoon (SAFEMOON) o Shiba Inu (SHIB).

Trust Wallet DApp

Trust Wallet commissioni

Trust Wallet non addebita commissioni quando effettuate degli scambi di criptovalute o usate le DApp fornite, questo lo rende un wallet decisamente economico.

A differenza degli exchange centralizzati come Coinbase , Kraken o persino ByBit , lo scambio di criptovalute è praticamente gratuito quando si utilizza Trust Wallet. Ovviamente restano le commissioni di rete, che sono sempre presenti.

Trust Wallet extension e funzionalità

Oltre ad essere molto sicuro, il portafoglio Trust offre numerose funzionalità per i suoi utenti e lo fa in maniera eccellente. Innanzitutto, gli utenti di questo portafoglio possono utilizzare il browser integrato per accedere a migliaia di DApp. Lo stesso browser può essere utilizzato anche per acquistare NFT da mercati come OpenSea o Rarible .

Inoltre questo wallet ha anche un exchange decentralizzato integrato. In questo modo potrete scambiate i token uno con l’alto in maniera molto semplice, rapida ed economica.

Trust Wallet crypto supportate

Uno dei tanti vantaggi dell’utilizzo di questo wallet è la sua vasta gamma di criptovalute supportate. A differenza di qualsiasi altro, Trust Wallet può essere utilizzato per archiviare più di 160.000 risorse diverse.

Supporta quasi tutti i token basati su Ethereum , migliaia di token Binance Smart Chain e anche Bitcoin.

Come abbiamo già detto, questo wallet supporta anche gli NFT nella scheda “Collectibles”. Questo è piuttosto raro tra gli altri portafogli.

Token Trust Wallet

Questo wallet decentralizzato ha il proprio token di utilità BEP-20 chiamato Trust Wallet Token (TWT).

Il token offre numerosi incentivi e vantaggi a coloro che utilizzano questo wallet. I titolari di TWT hanno diritto a vari sconti quando eseguono acquisti e conversioni di criptovalute in-app. Inoltre, possono anche votare per gli aggiornamenti e le proposte di Trust Wallet , partecipando di fatto alla governance del portafoglio stesso.

Trust Wallet binance

La decentralizzazione ha pregi e difetti e questo lo sappiamo tutti, ma ovviamente il fatto che Binance abbia acquistato Trust Wallet, ci rende scettici sulla sua effettiva decentralizzazione.

Binance ha affermato che stanno cercando di decentralizzare lentamente l’intera piattaforma e che lasceranno questo wallet così com’è, ma questo non ci tranquillizza affatto.

Quindi, per ora, riteniamo che il possesso di questo wallet da parte di Binance debba essere considerato uno svantaggio per questo portafoglio non custodial.

Trust Wallet web

Una delle altre limitazioni di Trust Wallet è il fatto che è disponibile solo per dispositivi mobili.

Il suo principale concorrente, MetaMask, ha preso il sopravvento proprio su questo aspetto e le sue estensioni per browser lo rendono molto più popolare di Trust Wallet.

Questa limitazione non è detto che rimarrà tale anche in futuro, ma per ora è un grosso problema per chi utilizza più di frequente il proprio PC invece dello smartphone.

Alternative a Trust Wallet

Vediamo adesso di riassumere i principali difetti di Trust Wallet:

  1. Questo wallet è disponibile solo per smartphone, non c’è un’applicazione per desktop.
  2. Non potete depositare o prelevare in euro, ma solo trasferire criptovalute.

Per ovviare a queste due grosse limitazioni vi consigliamo di utilizzare il wallet di eToro oppure negoziare criptovalute tramite derivati, in quest’ultimo caso non vi servirà alcun portafoglio.

Wallet eToro

Il Wallet eToro è un portafoglio estremamente sicuro, frutto di anni di sviluppo e garantito da uno dei Broker più affidabili sul mercato.

Gli oltre 25 milioni di utenti non fanno che confermare il livello di affidabilità raggiunto da questo intermediario e il suo portafoglio è molto più sicuro di Trust Wallet, perchè è di proprietà di una società regolamentata e non di Binance.

eToro è sia un Broker che un exchange. Infatti vi permette di negoziare le criptovalute tramite i CFD, ma anche di acquistarle a mercato e conservarle nel wallet interno.

Potrete accedere al wallet eToro sia da smartphone che da browser e potrete convertire sempre le vostre criptovalute in euro e prelevarle quando volete.

Clicca qui e prova il wallet eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Wallet XTB

XTB è uno dei Broker online con una regolare licenza CySEC , non è un exchange di criptovalute e non offre un vero wallet.

Vi permette però di fare qualcosa di diverso: Negoziare le criptovalute, al rialzo o al ribasso, speculando sulle variazioni di prezzo, senza doverle conservare da qualche parte.

Tutto questo è possibile grazie ai CFD, dei derivati che non possono essere “rubati” a differenza delle criptovalute, perciò non hanno bisogno di alcun portafoglio.

La piattaforma xStation 5 che questo intermediario vi mette a disposizione è senza commissioni di trading e oltre alle crypto offre anche azioni, indici, forex, materie prime, ecc.

Clicca qui e prova la Demo di XTB

Se volete imparare le migliori strategie di trading sulle criptovalute, XTB vi omaggia di un Corso completo. Si tratta di una vera e propria scuola di trading, con lezioni, video e approfondimenti ai quali potete accedere gratis con questo link:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Wallet Capex

Capex è un Broker regolamentato dalla CONSOB, quindi estremamente sicuro e affidabile.

Non offre un vero wallet, perchè come XTB vi permette di negoziare in criptovalute solo tramite derivati (CFD) che non possono essere “trafugati” e pertanto non serve un portafoglio dove conservarli ma una semplice piattaforma di trading.

Ovviamente potete usare Capex sia da smartphone che dal web e ogni crypto può essere facilmente convertita in euro e prelevata rapidamente.

Fra i servizi che meritano particolare attenzione ricordiamo:

  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la propria formazione.
  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Potete accedere gratis a questi servizi utilizzando il link ufficiale qui sotto:

Accedi gratis ai servizi di Capex cliccando qui

Capex permette di negoziare le principali criptovalute tramite i CFD, senza pagare commissioni, utilizzando due splendide piattaforme di trading: La metaTrader 5 e la WebTrader. Ecco il link al conto Demo offerto da questo Broker online:

Clicca qui e prova il conto Demo di Capex

Trust Wallet recensioni e opinioni

Cercando nel Web le recensioni lasciate da utenti reali di Trust Wallet siamo rimasti stupiti del numero di opinioni negative che ha collezionato quest’App.

Trust Wallet recensioni e opinioni

Su Trustpilot il punteggio medio ottenuto è 1,3 su 5, che equivale a un giudizio “scarso”.

Circa il 90% delle recensioni totali è completamente negativa!

Di seguito abbiamo riportato un paio di recensioni, una positiva e una negativa; lasciamo giudicare voi.

Recensione positiva:

Triste che tutte queste recensioni negative provengano da utenti che non sanno cosa stanno facendo o come aggiungere i propri account al portafoglio per visualizzarli.
Trust Wallet è l’eccellenza, mai un problema.
Scopri come usarlo e controlla i tuoi fondi prima di scrivere recensioni negative.
Penso che Trust Wallet potrebbe aiutare rispondendo a queste recensioni negative.

Recensione negativa:

Trustwallet assolutamente non trust
Account creato per comprare una nuova crypto (sicura e con un whitepaper serio chiamata SIRIO), conto svuotato letteralmente 8 ore dopo. Codici tenuti sicuri mai condivisi con nessuno. Ovviamente… Sono andato a letto e il mattino dopo non c’era più niente quindi anche se volessi condividerli dormendo non è che potevo farlo. La cosa dei codici è una cavolata pazzesca. App disponibile solo per telefono, se perdi il telefono o i codici addio tutto. Nessun modo per recuperare l’ ‘account. Niente password niente email, bestialata totale. Prendete esempio da Binance e fatene uno uguale

Altri wallet criptovalute

trust wallet

Conclusioni

Trust Wallet se usata bene è un’app per smartphone sicura e molto efficace, che permette di conservare oltre 160.000 criptovalute.

Purtroppo è solo per smartphone e chi utilizza di frequente il PC non la reputa un’opzione valida. Inoltre non potete nè depositare nè prelevare in euro ma solo trasferire criptovalute e questo è uno svantaggio per la maggior parte degli utenti.

La soluzione definitiva è offerta dal wallet eToro, che permette di accedere sia da smartphone che da desktop e offre anche la possibilità di convertire le crypto in euro e prelevare direttamente dall’app!

Clicca qui e prova il wallet etoro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

FAQ

Cosa è Trust Wallet?

Si tratta di un portafoglio decentralizzato per criptovalute basato su un’app per smartphone.

Come attivare Trust Wallet?

Una volta scaricata l’app, dovrete creare il vostro portafoglio e memorizzare la frase chiave di backup e recupero.

A cosa serve Trust Wallet?

Serve sia a conservare oltre 160.000 criptovalute in un unico luogo, che a convertire i token fra loro in modo semplice ed economico.

Come prelevare da Trust Wallet?

Per prelevare da Trust Wallet vi basta selezionare la crypto che volete trasferire e prelevarla inviandola ad un altro indirizzo.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più popolare