Upbit è un exchange di criptovalute coreano molto popolare in Asia ma poco conosciuto in Europa e tanto meno in Italia. In questa recensione vedremo le caratteristiche di questo sito, la sua offerta in termini di crypto disponibili e la piattaforma operativa.
Iniziamo subito dicendo che Upbit è un exchange orientato prevalentemente alla clientela Sud coreana, infatti il sito è tradotto in inglese, coreano e in alcune lingue asiatiche, ma non in italiano.
Se volete negoziare criptovalute con un intermediario sicuro e regolamentato dovreste provare eToro, un Broker online che offre anche funzionalità da exchange.
Clicca qui e registrati su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
Ecco i dati rilevanti di Upbit:
🏷️Tipologia | Exchange di criptovalute |
🧾Sito Web | upbit.com |
🧮Fondazione | 2017 |
💰Volume in 24 ore | circa 1,5 miliardi di dollari |
💸Commissioni | 0,25% su ogni operazione eseguita |
🖥️ Piattaforma alternativa a Upbit |
eToro |
Indice
Upbit pro e contro
Iniziamo analizzando pregi e difetti di questo exchange di criptovalute:
Pro di Upbit:
- Piattaforma intuitiva
- Elevato numero di criptovalute
Contro di Upbit:
- Sito non tradotto in italiano
- Ha subito un attacco hacker
- Commissioni elevate
Upbit exchange
Upbit è uno exchange di criptovalute leader in Corea del Sud, che è stato fondato nell’ottobre 2017. La società ha sede in Corea del Sud ed è diventata una famosa piattaforma di scambio grazie al suo volume in costante aumento.
L’ exchange di criptovalute ha una partnership con Bittrex , uno scambio di criptovalute americano che ha aiutato Upbit nello sviluppo della sua piattaforma. La società madre di Upbit è Dunamu e l’amministratore delegato è Chi-Hyung Song.
Il sito web è tradotto in più lingue ma per gli utenti occidentali c’è solo l’inglese.
Upbit come aprire un conto
Sul sito ufficiale potete aprire il conto tramite il pulsante “Sign Up” o scaricando le App per il sistema operativo iOS o Android.
- Cliccate su Sign Up
Inserite email e password e proseguite con la compilazione del form di iscrizione.
- Completate la verifica KYC
Per evitare limitazioni nell’utilizzo dell’exchange, dovete verificare la vostra identità con l’invio di una copia del documento d’identità.
- Cliccate su Log In
Una volta confermata l’iscrizione potete accedere alla piattaforma dal link “Log In” o dall’App per smartphone.
Upbit deposito e prelievo
Questo exchange utilizza come moneta fiat il KRW coreano, pertanto per i depositi e i prelievi dovrete calcolare il cambio di questa valuta.
Le opzioni disponibili sono:
- Bonifico bancario
- Carta di credito
- Valuta Fiat sudcoreana KRW
Upbit è una truffa?
Non ci risulta che Upbit sia una truffa ma purtroppo nel 2019 ha subito un attacco hacker con un grosso furto di criptovalute, che ha segnato profondamente questo exchange e gli utenti che lo utilizzavano.
Upbit è stato hackerato?
Circa 2000 ETH sono stati trasferiti da Upbit a un portafoglio sconosciuto nel novembre del 2019.
Purtroppo questo evento ha portato ad una perdita di fiducia degli utenti di questo exchange di criptovalute.
Il 27 novembre, l’exchange sudcoreano Upbit ha perso quasi 51,7 milioni di dollari in Ethereum.
Anche se il trasferimento è tracciabile, non si sa a chi appartiene l’indirizzo a cui sono stati trasferiti i fondi.
Pare che gli utenti dell’exchange siano stati risarciti, ma questo non basta a tranquillizzare gli animi e sarà difficile fidarsi ancora di questo sito di scambio.
Piattaforma e app Upbit
L’exchange Upbit offre ai suoi utenti un’app per smartphone molto ben realizzata, anche se orientata (come la piattaforma web) agli utenti Sud Coreani.
Chiunque può scaricare gratis questa app mobile tramite Google Play Store e App Store.
Sebbene gli utenti di criptovalute preferiscano fare trading tramite la piattaforma desktop per semplificare lo studio dei grafici, l’opzione di trading è disponibile anche sotto forma di app mobile.
Costi e commissioni Upbit
Upbit prevede una commissione di trading fissa dello 0,25% su ogni operazione eseguita, in linea con la media del settore.
Al momento però gli exchange più importanti stanno offrendo commissioni più basse.
Poiché Upbit supporta la valuta locale della Corea del Sud KRW, la commissione viene applicata agli utenti in Won coreani.
Oltre alla commissione di trading dovete dunque considerare quelle di prelievo e quella per il cambio.
Alternative a Upbit
Non si può rimediare all’attacco hacker che ha subito Upbit e al conseguente furto di Ethereum, la fiducia degli utenti è distrutta, nonostante la società abbia detto di aver risarcito tutti.
Oltre a questo c’è una piattaforma solo in lingua inglese (oltre ad alcune lingue asiatiche), delle commissioni elevate e molti limiti per il prelievo e il deposito, che possono essere effettuati solo in Won coreani.
Tutto sommato dunque non stupisce il fatto che molti utenti stiano cercando delle alternative e noi siamo qui per accontentarli.
Esistono molte alternative più economiche e se volete aumentare anche la sicurezza ed evitare per sempre i furti di criptovalute dovreste puntare ai Broker CFD, decisamente più vantaggiosi.
Questi Broker sono in possesso di regolari licenze rilasciate dalla CySEC o dalla CONSOB e offrono un fondo di garanzia a tutela dei fondi depositati. Inoltre dispongono tutti di un conto Demo gratuito, perfetto per fare pratica con la piattaforma senza correre rischi inutili. Ecco i migliori Broker CFD che potete usare in alternativa a Upbit:
eToro
Se volete un Broker che offra anche funzionalità tipiche da exchange, ovvero l’acquisto diretto di criptovalute, non ci sono dubbi: L’opzione migliore la offre eToro.
Questo intermediario infatti vi permette di comprare criptovalute come su Upbit ma anche di negoziarle con i CFD, sfruttando la leva finanziaria.
La sicurezza è estremamente elevata, non si rischia alcun furto di criptovalute e gli oltre 25 milioni di utenti registrati possono confermarlo.
La piattaforma di trading che eToro mette a disposizione degli iscritti e rapida, intuitiva e ricca di strumenti finanziari di ogni genere.
Oltre a questo, eToro vi mette a disposizione un servizio brevettato davvero rivoluzionario: il Copy Trading. Questo strumento permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della community, scelti da voi direttamente sulla piattaforma.
In questo modo replicherete i rendimenti dei trader copiati (in base al vostro investimento).
Clicca qui e registrati su eToro
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.
XTB
Per investire in criptovalute, come in qualsiasi altro asset, occorre preparazione e XTB è un Broker che ha fatto della formazione un cavallo di battaglia.
Nel concreto ha realizzato un Corso di Trading di altissimo livello, che vi permette di crescere come investitori ed apprendere le strategie più efficaci.
Il corso è completamente gratuito, ecco il link per accedere:
Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading
Questo intermediario finanziario ha una regolare licenza CySEC, valida in ambito Europeo e una quotazione in Borsa che ne conferma la stabilità economica.
La sua piattaforma proprietaria, chiamata xStation 5, permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute senza pagare commissioni di trading, ma anche di investire in azioni, indici, materie prime, ecc.
Potete testare la qualità di XTB anche in Demo, ecco il link ufficiale:
Clicca qui e registrati su XTB
Naga Trader
Anche Naga Trader concentra la sua offerta sulla formazione e sul supporto agli investitori, infatti presente due servizi davvero prestigiosi, che non hanno alcun costo per l’utente:
- La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la vostra formazione.
- La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Naga Trader offre accesso gratuito.
Ecco il link per accedere gratis a questi servizi:
Clicca qui e registrati su Naga Trader
Questo Broker può vantare una licenza CySEC e un’offerta di strumenti finanziari piuttosto eterogenea, che va ben oltre le criptovalute e permette di investire in azioni, indici, forex, ecc. tramite i CFD.
Naga Trader offre un conto Demo gratuito e illimitato, ecco il link per accedere gratis:
Clicca qui e accedi alla Demo di Naga Trader
Upbit token disponibili
Nell’elenco qui sotto abbiamo inserito le criptovalute disponibili su Upbit al momento della scrittura della nostra recensione:
- Aptos
- Gas
- Groestlcoin
- Bitcoin
- Theta Fuel
- XRP
- Ontology Gas
- Polygon
- Tokamak Network
- JUST
- Dogecoin
- Steem
- Solana
- Cardano
- Neo
- Moss Coin
- Chiliz
- The Sandbox
- WEMIX
- Polymath
- AhaToken
- Augur
- Loom Network
- Refereum
- Kyber Network Crystal v2
- Carry
- SOMESING
- TRON
- Waves
- Bitcoin Gold
- Steem Dollars
- Ethereum
- MediBloc
- Aergo
- Axie Infinity
- MiL.k
- Ethereum Classic
- Everipedia
- Humanscape
- Algorand
- NEAR Protocol
- Powerledger
- Zilliqa
- Flow
- EOS
- Ark
- Cosmos
- Dawn Protocol
- STEPN
- Strike
- Aave
- BORA
- Hifi Finance
- Hedera
- Orbs
- Alpha Quark Token
- HUNT
- Ontology
- Chainlink
- Hive
- Theta Network
- Qtum
- MovieBloc
- Bitcoin Cash
- ThunderCore
- Stratis
- Metal DAO
- Siacoin
- VeChain
- WAX
- Golem
- QuarkChain
- NuCypher
- FirmaChain
- Storj
- Decentraland
- Status
- MVL
- Ankr
- Metadium
- Pundi X (New)
- Kava
- Avalanche
- eCash
- Civic
- Polkadot
- PlayDapp
- Stacks
- Cobak Token
- Stellar
- Serum
- SXP
- 1inch Network
- Threshold
- Sentinel Protocol
- Bitcoin SV
- Lisk
- STP
- OMG Network
- ICON
- NEM
- dKargo
- Enjin Coin
- IOST
- Cronos
- StormX
- 0x
- Basic Attention Token
- aelf
- Celo
- Tezos
- Ardor
- IOTA
Assistenza clienti Upbit
Upbit fornisce un supporto ai clienti in coreano e in lingua inglese.
L’assistenza clienti viene fornita tramite e-mail e al telefono, ma non sempre è facile farsi capire se non avete una buona padronanza dell’inglese.
Upbit recensioni e opinioni
Le recensioni degli utenti di Upbit non sono positive e ci lasciano alquanto perplessi. Sul principale sito di recensioni online, Trustpilot, la media delle opinioni raggiunge a mala pena 2,5 stelline su 5, con oltre il 70% di recensioni totalmente negative.
Fra queste ne abbiamo scelte due, una positiva e una negativa, che riportiamo integralmente per darvi modo di farvi un’idea più precisa.
Recensione positiva:
Nessun problema con questo scambio. Depositi e prelievi quasi istantanei per asset fiat e crittografici. Questo è importante per qualsiasi trader. Per quanto riguarda la piattaforma, prenditi un po’ di tempo per abituarti. L’unico aspetto negativo è che il numero di coppie di monete/token è ancora inferiore rispetto alla concorrenza. Spero che l’azienda possa lavorare sulle debolezze e migliorare i propri punti di forza.
Recensione negativa:
Non fidarti di questo scambio. Ritardano e bloccano i picchi per avere il sopravvento e prendere i tuoi soldi. utilizzato anche in scambi noti. Questo è un vero disastro. Nessun servizio clienti. Ritardano i pagamenti e ti fregano sugli scambi di criptovalute, i ritardi significano che ti rubano i soldi.
Altri exchange di criptovalute
Ecco alcuni degli exchange di criptovalute che potete confrontare con Upbit:
Conclusioni
Lo scambio di criptovalute Upbit è diventato famoso più per il furto di criptovalute che ha subito nel 2019 che per la qualità della sua offerta.
La piattaforma così come l’app sono state realizzate pensando alla clientela sud coreana e asiatica e questo ha limitato fortemente l’interesse dell’utenza europea.
Considerando le commissioni elevate, la mancanza di supporto in italiano, i limiti nei depositi e prelievi che derivano dalla valuta fiat usata dall’exchange (il Won coreano), non riteniamo Upbit una buona scelta per gli utenti europei, tento meno per quelli italiani.
Per fortuna esistono numerose alternative che vanno a risolvere parecchie delle mancanze di Upbit, come ad esempio le commissioni elevate e il rischio di furto. Queste alternative sono rappresentate dai Broker CFD che abbiamo presentato in questa guida.
Potete testare la qualità delle piattaforme offerte da questi Broker in Demo, ecco i link ufficiali:
|
Piattaforma: Metatrader 5 Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
69,69% dei conti CFD al dettaglio perde denaro.
|
---|---|---|---|
|
Piattaforma: xStation Deposito Minimo: 0.00€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: Proprietaria Deposito Minimo: 50€ Licenza: Cysec |
|
|
|
Piattaforma: Deposito Minimo: 100€ Licenza: Cysec |
|
74.90% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
|
FAQ
L’exchange di criptovalute Upbit è stato lanciato sul mercato nel 2017.
Si, il 27 novembre 2019, un hacker è riuscito ad accedere all’hot wallet di Upbit. Una volta entrato, è riuscito a trasferire 342.000 ETH al proprio indirizzo.
Attualmente Upbit offre circa 110 criptovalute.
No, questo exchange non offre un conto Demo.