lunedì, Novembre 28, 2022
HomeRecensioniUpbit recensioni e opinioni su questo exchange coreano

Upbit recensioni e opinioni su questo exchange coreano

Pubblicato: 27 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

Upbit è un exchange di criptovalute coreano molto popolare in Asia ma poco conosciuto in Europa e tanto meno in Italia. In questa recensione vedremo le caratteristiche di questo sito, la sua offerta in termini di crypto disponibili e la piattaforma operativa.

Iniziamo subito dicendo che Upbit è un exchange orientato prevalentemente alla clientela Sud coreana, infatti il sito è tradotto in inglese, coreano e in alcune lingue asiatiche, ma non in italiano.

Se volete negoziare criptovalute con un intermediario sicuro e regolamentato dovreste provare eToro, un Broker online che offre anche funzionalità da exchange.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Ecco i dati rilevanti di Upbit:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web upbit.com
🧮Fondazione 2017
💰Volume in 24 ore circa 1,5 miliardi di dollari
💸Commissioni 0,25% su ogni operazione eseguita
🖥️ Piattaforma alternativa a Upbit
eToro

Upbit pro e contro

Iniziamo analizzando pregi e difetti di questo exchange di criptovalute:

Pro di Upbit:

  • Piattaforma intuitiva
  • Elevato numero di criptovalute


Contro di Upbit:

  • Sito non tradotto in italiano
  • Ha subito un attacco hacker
  • Commissioni elevate

Upbit exchange

Upbit è uno exchange di criptovalute leader in Corea del Sud, che è stato fondato nell’ottobre 2017. La società ha sede in Corea del Sud ed è diventata una famosa piattaforma di scambio grazie al suo volume in costante aumento.

L’ exchange di criptovalute ha una partnership con Bittrex , uno scambio di criptovalute americano che ha aiutato Upbit nello sviluppo della sua piattaforma. La società madre di Upbit è Dunamu e l’amministratore delegato è Chi-Hyung Song.

Il sito web è tradotto in più lingue ma per gli utenti occidentali c’è solo l’inglese.

Upbit come aprire un conto

Sul sito ufficiale potete aprire il conto tramite il pulsante “Sign Up” o scaricando le App per il sistema operativo iOS o Android.

  1. Cliccate su Sign Up

    Inserite email e password e proseguite con la compilazione del form di iscrizione.

  2. Completate la verifica KYC

    Per evitare limitazioni nell’utilizzo dell’exchange, dovete verificare la vostra identità con l’invio di una copia del documento d’identità.

  3. Cliccate su Log In

    Una volta confermata l’iscrizione potete accedere alla piattaforma dal link “Log In” o dall’App per smartphone.

Upbit deposito e prelievo

Questo exchange utilizza come moneta fiat il KRW coreano, pertanto per i depositi e i prelievi dovrete calcolare il cambio di questa valuta.

Le opzioni disponibili sono:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito
  • Valuta Fiat sudcoreana KRW

Upbit è una truffa?

Non ci risulta che Upbit sia una truffa ma purtroppo nel 2019 ha subito un attacco hacker con un grosso furto di criptovalute, che ha segnato profondamente questo exchange e gli utenti che lo utilizzavano.

Upbit è stato hackerato?

Circa 2000 ETH sono stati trasferiti da Upbit a un portafoglio sconosciuto nel novembre del 2019.

Purtroppo questo evento ha portato ad una perdita di fiducia degli utenti di questo exchange di criptovalute.

Il 27 novembre, l’exchange sudcoreano Upbit ha perso quasi 51,7 milioni di dollari in Ethereum.

Anche se il trasferimento è tracciabile, non si sa a chi appartiene l’indirizzo a cui sono stati trasferiti i fondi.

Pare che gli utenti dell’exchange siano stati risarciti, ma questo non basta a tranquillizzare gli animi e sarà difficile fidarsi ancora di questo sito di scambio.

Piattaforma e app Upbit

L’exchange Upbit offre ai suoi utenti un’app per smartphone molto ben realizzata, anche se orientata (come la piattaforma web) agli utenti Sud Coreani.

Chiunque può scaricare gratis questa app mobile tramite Google Play Store e App Store.

Piattaforma e app Upbit

Sebbene gli utenti di criptovalute preferiscano fare trading tramite la piattaforma desktop per semplificare lo studio dei grafici, l’opzione di trading è disponibile anche sotto forma di app mobile.

Costi e commissioni Upbit

Upbit prevede una commissione di trading fissa dello 0,25% su ogni operazione eseguita, in linea con la media del settore.

Al momento però gli exchange più importanti stanno offrendo commissioni più basse.

Poiché Upbit supporta la valuta locale della Corea del Sud KRW, la commissione viene applicata agli utenti in Won coreani.

Oltre alla commissione di trading dovete dunque considerare quelle di prelievo e quella per il cambio.

Alternative a Upbit

Non si può rimediare all’attacco hacker che ha subito Upbit e al conseguente furto di Ethereum, la fiducia degli utenti è distrutta, nonostante la società abbia detto di aver risarcito tutti.

Oltre a questo c’è una piattaforma solo in lingua inglese (oltre ad alcune lingue asiatiche), delle commissioni elevate e molti limiti per il prelievo e il deposito, che possono essere effettuati solo in Won coreani.

Tutto sommato dunque non stupisce il fatto che molti utenti stiano cercando delle alternative e noi siamo qui per accontentarli.

Esistono molte alternative più economiche e se volete aumentare anche la sicurezza ed evitare per sempre i furti di criptovalute dovreste puntare ai Broker CFD, decisamente più vantaggiosi.

Questi Broker sono in possesso di regolari licenze rilasciate dalla CySEC o dalla CONSOB e offrono un fondo di garanzia a tutela dei fondi depositati. Inoltre dispongono tutti di un conto Demo gratuito, perfetto per fare pratica con la piattaforma senza correre rischi inutili. Ecco i migliori Broker CFD che potete usare in alternativa a Upbit:

eToro

Se volete un Broker che offra anche funzionalità tipiche da exchange, ovvero l’acquisto diretto di criptovalute, non ci sono dubbi: L’opzione migliore la offre eToro.

Questo intermediario infatti vi permette di comprare criptovalute come su Upbit ma anche di negoziarle con i CFD, sfruttando la leva finanziaria.

La sicurezza è estremamente elevata, non si rischia alcun furto di criptovalute e gli oltre 25 milioni di utenti registrati possono confermarlo.

La piattaforma di trading che eToro mette a disposizione degli iscritti e rapida, intuitiva e ricca di strumenti finanziari di ogni genere.

Oltre a questo, eToro vi mette a disposizione un servizio brevettato davvero rivoluzionario: il Copy Trading. Questo strumento permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della community, scelti da voi direttamente sulla piattaforma.

In questo modo replicherete i rendimenti dei trader copiati (in base al vostro investimento).

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

Per investire in criptovalute, come in qualsiasi altro asset, occorre preparazione e XTB è un Broker che ha fatto della formazione un cavallo di battaglia.

Nel concreto ha realizzato un Corso di Trading di altissimo livello, che vi permette di crescere come investitori ed apprendere le strategie più efficaci.

Il corso è completamente gratuito, ecco il link per accedere:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Questo intermediario finanziario ha una regolare licenza CySEC, valida in ambito Europeo e una quotazione in Borsa che ne conferma la stabilità economica.

La sua piattaforma proprietaria, chiamata xStation 5, permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute senza pagare commissioni di trading, ma anche di investire in azioni, indici, materie prime, ecc.

Potete testare la qualità di XTB anche in Demo, ecco il link ufficiale:

Clicca qui e registrati su XTB

Capex

Anche Capex concentra la sua offerta sulla formazione e sul supporto agli investitori, infatti presente due servizi davvero prestigiosi, che non hanno alcun costo per l’utente:

  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la vostra formazione.
  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Ecco il link per accedere gratis a questi servizi:

Clicca qui e registrati su Capex

Questo Broker può vantare una prestigiosa licenza CONSOB, molto ambita nel nostro paese e un’offerta di strumenti finanziari piuttosto eterogenea, che va ben oltre le criptovalute e permette di investire in azioni, indici, forex, ecc. senza pagare commissioni di trading, tramite i CFD.

Capex offre un conto Demo gratuito e illimitato, ecco il link per accedere gratis:

Clicca qui e accedi alla Demo di Capex

Upbit token disponibili

Nell’elenco qui sotto abbiamo inserito le criptovalute disponibili su Upbit al momento della scrittura della nostra recensione:

  1. Aptos
  2. Gas
  3. Groestlcoin
  4. Bitcoin
  5. Theta Fuel
  6. XRP
  7. Ontology Gas
  8. Polygon
  9. Tokamak Network
  10. JUST
  11. Dogecoin
  12. Steem
  13. Solana
  14. Cardano
  15. Neo
  16. Moss Coin
  17. Chiliz
  18. The Sandbox
  19. WEMIX
  20. Polymath
  21. AhaToken
  22. Augur
  23. Loom Network
  24. Refereum
  25. Kyber Network Crystal v2
  26. Carry
  27. SOMESING
  28. TRON
  29. Waves
  30. Bitcoin Gold
  31. Steem Dollars
  32. Ethereum
  33. MediBloc
  34. Aergo
  35. Axie Infinity
  36. MiL.k
  37. Ethereum Classic
  38. Everipedia
  39. Humanscape
  40. Algorand
  41. NEAR Protocol
  42. Powerledger
  43. Zilliqa
  44. Flow
  45. EOS
  46. Ark
  47. Cosmos
  48. Dawn Protocol
  49. STEPN
  50. Strike
  51. Aave
  52. BORA
  53. Hifi Finance
  54. Hedera
  55. Orbs
  56. Alpha Quark Token
  57. HUNT
  58. Ontology
  59. Chainlink
  60. Hive
  61. Theta Network
  62. Qtum
  63. MovieBloc
  64. Bitcoin Cash
  65. ThunderCore
  66. Stratis
  67. Metal DAO
  68. Siacoin
  69. VeChain
  70. WAX
  71. Golem
  72. QuarkChain
  73. NuCypher
  74. FirmaChain
  75. Storj
  76. Decentraland
  77. Status
  78. MVL
  79. Ankr
  80. Metadium
  81. Pundi X (New)
  82. Kava
  83. Avalanche
  84. eCash
  85. Civic
  86. Polkadot
  87. PlayDapp
  88. Stacks
  89. Cobak Token
  90. Stellar
  91. Serum
  92. SXP
  93. 1inch Network
  94. Threshold
  95. Sentinel Protocol
  96. Bitcoin SV
  97. Lisk
  98. STP
  99. OMG Network
  100. ICON
  101. NEM
  102. dKargo
  103. Enjin Coin
  104. IOST
  105. Cronos
  106. StormX
  107. 0x
  108. Basic Attention Token
  109. aelf
  110. Celo
  111. Tezos
  112. Ardor
  113. IOTA

Assistenza clienti Upbit

Upbit fornisce un supporto ai clienti in coreano e in lingua inglese.

L’assistenza clienti viene fornita tramite e-mail e al telefono, ma non sempre è facile farsi capire se non avete una buona padronanza dell’inglese.

Upbit recensioni e opinioni

Le recensioni degli utenti di Upbit non sono positive e ci lasciano alquanto perplessi. Sul principale sito di recensioni online, Trustpilot, la media delle opinioni raggiunge a mala pena 2,5 stelline su 5, con oltre il 70% di recensioni totalmente negative.

Upbit recensioni e opinioni

Fra queste ne abbiamo scelte due, una positiva e una negativa, che riportiamo integralmente per darvi modo di farvi un’idea più precisa.

Recensione positiva:

Nessun problema con questo scambio. Depositi e prelievi quasi istantanei per asset fiat e crittografici. Questo è importante per qualsiasi trader. Per quanto riguarda la piattaforma, prenditi un po’ di tempo per abituarti. L’unico aspetto negativo è che il numero di coppie di monete/token è ancora inferiore rispetto alla concorrenza. Spero che l’azienda possa lavorare sulle debolezze e migliorare i propri punti di forza.

Recensione negativa:

Non fidarti di questo scambio. Ritardano e bloccano i picchi per avere il sopravvento e prendere i tuoi soldi. utilizzato anche in scambi noti. Questo è un vero disastro. Nessun servizio clienti. Ritardano i pagamenti e ti fregano sugli scambi di criptovalute, i ritardi significano che ti rubano i soldi.

Altri exchange di criptovalute

Ecco alcuni degli exchange di criptovalute che potete confrontare con Upbit:

Upbit

Conclusioni

Lo scambio di criptovalute Upbit è diventato famoso più per il furto di criptovalute che ha subito nel 2019 che per la qualità della sua offerta.

La piattaforma così come l’app sono state realizzate pensando alla clientela sud coreana e asiatica e questo ha limitato fortemente l’interesse dell’utenza europea.

Considerando le commissioni elevate, la mancanza di supporto in italiano, i limiti nei depositi e prelievi che derivano dalla valuta fiat usata dall’exchange (il Won coreano), non riteniamo Upbit una buona scelta per gli utenti europei, tento meno per quelli italiani.

Per fortuna esistono numerose alternative che vanno a risolvere parecchie delle mancanze di Upbit, come ad esempio le commissioni elevate e il rischio di furto. Queste alternative sono rappresentate dai Broker CFD che abbiamo presentato in questa guida.

Potete testare la qualità delle piattaforme offerte da questi Broker in Demo, ecco i link ufficiali:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Quando è stato fondato Upbit

    L’exchange di criptovalute Upbit è stato lanciato sul mercato nel 2017.

    Upbit è stato hackerato?

    Si, il 27 novembre 2019, un hacker è riuscito ad accedere all’hot wallet di Upbit. Una volta entrato, è riuscito a trasferire 342.000 ETH al proprio indirizzo.

    Quante criptovalute offre Upbit?

    Attualmente Upbit offre circa 110 criptovalute.

    Upbit ha un conto Demo?

    No, questo exchange non offre un conto Demo.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare