lunedì, Novembre 28, 2022
HomeRecensioniUphold exchange è una truffa? Recensioni e opinioni di utenti reali

Uphold exchange è una truffa? Recensioni e opinioni di utenti reali

Pubblicato: 2 Novembre 2022 di Valerio Sanna

Fra i numerosi exchange di criptovalute sul mercato, in questa recensione andremo ad esaminare Uphold, un sito che promette tanto, ma riuscirà a non deludere le aspettative?

Innanzitutto si tratta di una piattaforma che oltre alle criptovalute offre anche dei derivati e questo è un problema visto che non ha alcuna licenza da intermediario finanziario.

Non preoccupatevi, in questa recensione vi mostreremo anche le migliori alternative sul mercato, piattaforme regolamentate che permettono di negoziare criptovalute senza temere furti o attacchi informatici. Prima fra tutte eToro, leader di mercato, che potete provare anche in Demo usando questo link:

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Ecco i dati rilevanti di Uphold:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web Uphold.com
🧮Fondazione 2015
💰Volume in 24 ore non disponibile
💸Commissioni 0,8%/1,2% su ogni operazione eseguita
🖥️ Piattaforma alternativa a Uphold
eToro

Uphold pro e contro

Iniziamo analizzando pregi e difetti di questo exchange di criptovalute:

Pro di Uphold:

  • Piattaforma molto rapida
  • Elevato numero di criptovalute
  • Nessun costo per depositi e prelievi

Contro di Uphold:

  • Sito non tradotto in italiano
  • Problemi di sicurezza
  • Scarsa regolamentazione

Uphold exchange

Uphold è un broker che consente di acquistare, vendere e scambiare criptovalute, metalli preziosi, valute legali e azioni statunitensi, ma questi ultimi asset non sono disponibili agli utenti europei proprio a causa della mancanza di licenze di questo exchange.

Ciò che rende unico Uphold è la possibilità di scambiare qualsiasi asset sulla piattaforma, che si tratti di criptovalute , azioni, metalli preziosi e valuta estera.

Oltre al trading, Uphold offre una carta di debito per spendere le vostre criptovalute, lo staking e l’AutoPilot per eseguire piani di accumulo in criptovalute senza dovervi occupare delle singole transazioni.

Molti dei servizi offerti da questo exchange non sono disponibili in Italia perchè eludono le norme in vigore nel nostro paese.

Uphold login: Come registrarsi

Vediamo subito come registrarsi su Uphold in pochi e semplici passaggi:

  1. Cliccate su Sign Up

    Inserite email, password e il paese di residenza.

  2. Completate la verifica KYC

    Per evitare limitazioni nell’utilizzo dell’exchange, dovete verificare la vostra identità con l’invio di una copia del vostro documento d’identità.

  3. Cliccate su Log In

    Una volta confermata l’iscrizione potete accedere alla piattaforma dal link “Log In”.

Uphold è sicuro?

Ci sono state numerose segnalazioni relative a fondi crittografici rubati ai clienti di Uphold. Più utenti affermano che i numerosi attacchi informatici che questo exchange ha subito, hanno portato a dei furti di criptovalute nonostante l’utilizzo dell’autenticazione a due fattori (2FA).

Alcuni utenti hanno perso oltre $ 20.000 di criptovalute e il 25 febbraio 2022 è stata intentata un’azione collettiva contro Uphold.

Questo ha portato l’exchange ad essere considerato fra i più rischiosi in assoluto visto il numero di utenti che lamentano furti e intrusioni nel proprio account.

Uphold come funziona

Ora che siete a conoscenza dei punti deboli di Uphold sarete tentati di non proseguire nella lettura della nostra recensione, ma considerando che vi proporremo delle valide alternative vi consigliamo ugualmente di leggere questa guida fino in fondo.

Uphold offre diversi tipi di asset e consente di fare trading su:

  • Criptovalute
  • Metalli preziosi, come oro e argento
  • Azioni
  • Valute Fiat, come il dollaro USA e l’euro

Anche se questi strumenti permettono di scambiare azioni con crypto e valute con materie prime, giusto per fare qualche esempio, dovete capire che si tratta di scambi effettuati su una piattaforma priva di qualsiasi fondo di garanzia, quindi fate molta attenzione!

Lo staking di alcune criptovalute permette di ottenere degli interessi vincolando dei token per periodi di tempo predefiniti. Il sistema di per sè funziona ma se lo eseguite con una piattaforma priva di licenza non potete lamentarvi se di punto in bianco qualche crypto sparisce dal vostro wallet!

Uphold come funziona

Uphold commissioni

Uphold non addebita commissioni di deposito, prelievo o negoziazione. Vale la pena notare però che addebita uno spread su ogni operazione che varia in base a ciò che state negoziando e alle condizioni di mercato.

Questo spread è talmente alto che vanifica il fatto di essere a commissioni zero! Anche i prelievi su portafogli esterni dovranno pagare la classica tariffa di rete, ma questa viene addebitata dalla Blockchain, non da Uphold.

Ecco lo spread tipico che Uphold addebita agli investitori per ciascuno degli asset che offre:

  • Criptovalute 0,8%-1,2% (può essere significativamente più alto per criptovalute e token a bassa liquidità)
  • Metalli preziosi 3,0% in più rispetto ai prezzi bid-ask del mercato
  • Principali valute legali 0,2%
  • Azioni statunitensi 1,0%

Gli spread possono variare in base alle condizioni di mercato e quando sono così elevati rendono davvero sconveniente il trading delle criptovalute come di qualsiasi altro asset.

Alternative a Uphold

Se volete fare trading senza rischiare che le vostre criptovalute vengano rubate, dovete evitare gli exchange e utilizzare solo piattaforme regolamentate.

I furti subiti da Uphold e le denunce degli utenti ci hanno convinti che fosse doveroso proporvi delle alternative più sicure.

Le piattaforme proposte sono tutte regolamentata da enti come CySEC e CONSOB, inoltre offrono sempre un conto Demo per fare pratica senza rischiare nulla. Ecco le migliori sul mercato:

eToro

Fra le piattaforme di trading che permettono di negoziare criptovalute e altri asset spicca eToro, soprattutto per la qualità dei servizi offerti e per l’elevato livello di sicurezza ormai raggiunto.

Questa piattaforma vi permette di comprare criptovalute esattamente come fareste su Uphold ma di conservarle in un wallet molto più sicuro ed evitare ogni rischio di furto.

Gli oltre 25 milioni di utenti registrati sono un’ulteriore conferma della serietà di questo intermediario, che oltre alle crypto permette di negoziare molti altri asset.

Se non vi sentite pronti ad investire in completa autonomia, eToro vi mette a disposizione il Copy Trading, un sistema che permette di copiare le operazioni eseguite dagli altri trader e replicarne i rendimenti.

Provatelo in Demo cliccando sul link qui sotto:

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

Una delle piattaforme di trading che si è fatta notare maggiormente è senza dubbio XTB, oltre che per le numerose licenze all’attivo (come l’autorizzazione CySEC), anche per la quotazione in Borsa della società madre, che conferma la stabilità economica dell’azienda.

Per investire in criptovalute bisogna essere preparati e se non lo siete adeguatamente ci pensa XTB con il suo Corso di Trading ad aiutarvi. Si tratta di una scuola per investitori che permette di apprendere le migliori strategie operative e di scoprire come impostare al meglio indicatori e grafici di analisi tecnica.

Il corso è completamente gratuito, ecco il link per accedere:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Sulla piattaforma di XTB potete negoziare i CFD delle principali criptovalute senza pagare commissioni di trading, ma anche investire in azioni, indici, materie prime, ecc.

Fate qualche test in Demo, senza correre rischi, ecco il link ufficiale:

Clicca qui e registrati su XTB

Capex

Capex è una delle piattaforme di trading per criptovalute e altri asset che ha fatto parlare molto di sé nel nostro paese, soprattutto per merito della licenza CONSOB che ha ottenuto.

Permette di negoziare le principali criptovalute senza pagare commissioni e i servizi offerti sono di qualità molto elevata. Ecco i principali:

  • Capex Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la vostra preparazione.
  • Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Ecco il link per accedere gratis a questi servizi:

Clicca qui e registrati su Capex

La piattaforma permette di investire anche in azioni, indici, forex, ecc. tramite i CFD, sfruttando la leva finanziaria. Inoltre potrete testarla in totale sicurezza grazie al conto Demo offerto gratuitamente. Ecco il link per accedere gratis:

Clicca qui e accedi alla Demo di Capex

Uphold wallet

Il wallet che Uphold mette a disposizione dei suoi utenti è uno dei motivi delle numerose recensioni negative che questo exchange ha collezionato nel tempo.

Questo “portafoglio per criptovalute” infatti è stato vittima di numerose violazioni e in alcuni casi sono state rubate criptovalute per importi decisamente considerevoli.

Nonostante questo e l’azione collettiva intentata da un famoso studio legale contro Uphold, dobbiamo dire che le misure di sicurezza sono comunque presenti:

  • L’autenticazione a due fattori (2FA) è abilitata per impostazione predefinita su tutti gli account.
  • Circa il 90% dei fondi crittografici viene tenuto offline.
  • L’exchange esegue un programma di ricompensa per chi scopre nuovi bug o falle nel sistema.
  • Tutti i dipendenti sono sottoposti a controlli obbligatori dei precedenti penali

Ma nonostante queste caratteristiche di sicurezza, ci sono state molte segnalazioni di clienti Uphold che affermano che i loro account sono stati violati, anche dopo aver impostato correttamente la 2FA. Un’azione collettiva presentata da Kronenberger Rosenfeld sostiene che “terze parti” sono state in grado di ripristinare la 2FA sugli account di diversi utenti senza il loro permesso. Questi hacker hanno quindi rubato le criptovalute, svuotando i wallet di quegli utenti ingnari.

Dobbiamo dire che ogni exchange di criptovalute riceve la sua quota di reclami e Uphold ha anche molti clienti soddisfatti. Ma vale la pena rischiare un furto quando ci sono delle piattaforme molto più sicure e affidabili?

Uphold crypto disponibili

Questo exchange offre oltre 230 criptovalute e i questo elenco abbiamo inserito le più capitalizzate:

  1. BTC
  2. BTC0
  3. AAVE
  4. XRP
  5. ETH
  6. BAT
  7. ADA
  8. ALGO
  9. ATOM
  10. AVAX
  11. AXS
  12. BCH
  13. BAL
  14. BTG
  15. CSPR
  16. COMP
  17. CRV
  18. DASH
  19. DCR
  20. DGB
  21. DOGE
  22. DOT
  23. EGLD
  24. ENJ
  25. EOS
  26. FIL
  27. FLOW
  28. FTM
  29. GRT
  30. HBAR
  31. HNT
  32. IOTA
  33. LINK
  34. LTC
  35. LUNC
  36. MATIC
  37. MKR
  38. NANO
  39. NEO
  40. OMG
  41. OXT
  42. REN
  43. RUNE
  44. SAND
  45. SNX
  46. SOL
  47. SRM
  48. SUSHI
  49. THETA
  50. TRAC
  51. TRX
  52. VET
  53. WBTC
  54. UMA
  55. UNI
  56. UPBTC
  57. UPCO2
  58. UPT
  59. XCH
  60. NEM
  61. XLM
  62. XTZ
  63. ZIL
  64. ZRX
  65. AR
  66. MINA
  67. SPELL
  68. CVX
  69. SHIB
  70. MANA
  71. NEAR
  72. ONE
  73. MOVR
  74. NU
  75. QNT
  76. 1INCH
  77. BNT
  78. KSM
  79. SGB
  80. RAY
  81. LRC
  82. KP3R
  83. SKL
  84. BADGER
  85. KNC
  86. SUKU
  87. GALA
  88. APE
  89. PERP
  90. ONT
  91. YFI
  92. KAVA
  93. STX
  94. SOLO
  95. XDC

Uphold recensioni reali

Come accennato molti utenti sono rimasti insoddisfatti della sicurezza e di alcuni servizi offerti da questo exchange. Su Trustpilot infatti Uphold ha totalizzato un punteggio “accettabile” che per un intermediario finanziario è un totale disastro!

Uphold recensioni reali

Oltre il 40% delle recensioni sono completamente negative (1 stellina) , vediamo dunque di cosa si lamentano questi utenti insoddisfatti:

Mattia lascia una stellina e scrive:

Ho utilizzato uphold più volte con…
Ho utilizzato uphold più volte con denaro da 0 a 1000 euro ora che carico 10000 mi bloccate l’account vedo recensioni ovunque che bloccate account a caso e siete lenti si parla di uphold come il wallet con la peggior esistenza esistente tra tutti i wallet, ho mandato 3 ticket e 2 email, ho scritto alla pagina instagram e da 4 giorni che nessuno mi risponde, i soldi me li lasciate caricare però i prelievi no furbi eh?
1080047
1079999
1076278
ecco i ticket!

Uphold italia

Non esiste un sito italiano di Uphold, o meglio non esiste la traduzione nella nostra lingua, perciò oltre a tutti i difetti già elencati, per qualsiasi problema, il supporto vi risponderà solo in inglese.

Altri exchange di criptovalute

uphold

Conclusioni

Qualunque investimento vogliate fare, che sia in criptovalute o in qualsiasi altro asset, dovete valutare per prima cosa la sicurezza e la regolamentazione dell’intermediario che volete usare.

Non trascurate l’importanza di queste licenze, sono fatte per tutelare gli interessi degli utenti. Il trading sulle criptovalute è rischioso di per sè, ma non ha molto senso aumentare il livello di rischio utilizzando una piattaforma accusata di furto di criptovalute da migliaia di utenti!

Per fortuna esistono delle piattaforme alternative molto più affidabili e in questa guida vi abbiamo presentato le migliori.

Visto che offrono tutte un conto Demo gratuito e illimitato, perché non provate con mano le qualità di questi intermediari? Ecco i link ufficiali:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Uphold che commissioni prevede?

    Le commissioni di trading previste da questo exchange variano in base alla criptovaluta e alla volatilità del mercato, ma oscillano fra 0,8% e 1,2%.

    Che licenze ha Uphold?

    Questo exchange non ha alcuna licenza da intermediario finanziario.

    Uphold è sicuro?

    No, purtroppo subisce frequenti attacchi informatici ed è oggetto di un’azione collettiva.

    Uphold offre un’app?

    Si ma non è efficiente ed è meglio usare il sito Web.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare