lunedì, Novembre 28, 2022
HomeRecensioniZaif exchange recensione completa: Piattaforma e commissioni

Zaif exchange recensione completa: Piattaforma e commissioni

Pubblicato: 4 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

Zaif è un exchange di criptovalute giapponese che non è molto popolare qui da noi ma vogliamo ugualmente recensirlo così da valutarne pregi e difetti.

Entrando nel sito Web vi troverete subito di fronte ad un classico exchange giapponese pieno di ideogrammi e difficile da navigare, ma quello che vogliamo sapere è se la sua offerta di trading compensa i limiti linguistici, che sono innegabili.

Se volete fare trading di criptovalute è preferibile utilizzare una piattaforma in italiano, sicura e affidabile, che permetta di comprare e vendere criptovalute in maniera intuitiva, stiamo parlando di eToro e nel paragrafo relativo alle migliori alternative troverete un approfondimento.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Ecco i dati rilevanti di Zaif:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web Zaif.jp
🧮Fondazione 2014
💰Volume in 24 ore circa 1,6 milioni di dollari
💸Commissioni 0,10% su ogni operazione eseguita
🖥️ Piattaforma alternativa a Zaif
eToro

Zaif pro e contro

Iniziamo analizzando pregi e difetti di questo exchange:

Pro di Zaif:

  • Piattaforma di trading

Contro di Zaif:

  • Sito solo in giapponese e inglese
  • Poche criptovalute disponibili
  • Assistenza solo via email

Zaif exchange

L’exchange Zaif è di proprietà di Tech Bureau ed è stato fondato nel giugno del 2014. La società ha sede a Osaka, in Giappone, dove gestisce e supervisiona le sue operazioni finanziarie in tutto il mondo.

Questo sito accetta utenti provenienti da qualunque paese ma non ne facilita di certo le negoziazioni. Anche se il sito è tradotto in inglese infatti, non tutto è tradotto e molte cose restano visibili solo tramite ideogrammi giapponesi.

In Giappone Zaif è cresciuto e si è espanso incredibilmente sin dal suo lancio sul mercato e non ha mai smesso di crescere vedendo evolversi la piattaforma di scambio nel corso degli anni.

Questa crescita però è rimasta relegata al Giappone e ad alcuni mercati asiatici, senza varcare davvero i confini di questi paesi.

Zaif come aprire un conto

Se volete aprire un conto su Zaif vi consigliamo di leggere prima questa recensione fino alla fine, ma gli step necessari sono questi:

  1. Impostate il sito in inglese

    Zaif è di default in giapponese e l’italiano non è disponibile, quindi vi consigliamo di passare alla lingua inglese.

  2. Cliccate su “Register”

    Fate click su “Register” per iniziare gli step di registrazione al sito, che sono 5.

  3. Nel primo step bisogna inserire l’email

    Inserite la vostra email per iniziare la procedura di registrazione.

  4. Nel secondo e terzo step compilate il form

    Compilate il form e scegliete la password

  5. Nel quarto step si procede alla verifica KYC

    Inviate i documenti e procedete con la verifica dell’identità personale, obbligatoria anche in Giappone.

  6. L’ultimo step prevede la verifica a 2 fattori

    Impostate la verifica 2FA che è necessaria per la sicurezza del login.

Zaif truffa o exchange affidabile?

Questo exchange è considerato tra le piattaforme più sicure e affidabili nel settore delle criptovalute. Purtroppo questa sicurezza è solo interna, significa che non c’è un ente terzo a valutare che la società garantisca i conti degli utenti e che intervenga con un fondo di risarcimento in caso di furti o attacchi informatici.

Tenete presente che il più grosso furto di criptovalute della storia è avvenuto proprio nei confronti di un exchange giapponese, il famoso MtGox, avvenuto nel 2014.

Fatte queste premesse dobbiamo dire che Zaif non è di certo una truffa, anzi offre la recente crittografia Secure Socket Layer (SSL) per salvaguardare il sito Web e detiene le criptovalute in un wallet offline separato.

Queste misure di sicurezza sono molto utili per rendere più ostica la vita agli hackers. Inoltre, i clienti sono protetti dall’autenticazione a due fattori e dal processo di prelievo multi-firma.

Manca la supervisione di un ente di controllo e il rispetto di regole che vengono invece seguite scrupolosamente da altri intermediari finanziari, come i Broker online.

Zaif piattaforma di trading

Questo sito di scambio di criptovalute offre ai suoi clienti due tipi di piattaforme di trading basate sul Web in modo che possano scegliere quella che si adatta meglio al loro stile.

  1. La prima piattaforma di trading si chiama Instant Exchange che è un modello base e molto semplice da utilizzare. Questo software è progettato specificamente per gli investitori principianti. L’interfaccia di visualizzazione è molto semplice che consente agli investitori e ai trader di eseguire semplici ordini di vendita e acquisto.
  2. La seconda piattaforma di trading è la piattaforma di trading avanzata che funge da piattaforma principale di Zaif. Utilizza un’interfaccia utente e un design semplici, integrando diversi strumenti di analisi e grafici avanzati, comprensivi di indicatori di analisi tecnica. La sofisticatezza dei suoi strumenti offre molti vantaggi ai trader esperti e ai professionisti.

Considerando entrambe le piattaforme di trading offerte, è evidente che l’exchange di criptovalute Zaif adatta i suoi servizi per soddisfare sia i trader esperti che i principianti.

Per gli amanti dello smartphone, Zaif offre anche un’App disponibile sia per utenti iOS che per quelli Android. Potete scaricare gratis l’App nei rispettivi store.

Zaif piattaforma di trading

Zaif commissioni

Questo exchange applica una commissione di trading dello 0,10% su ogni operazione eseguita. Questa commissione è al di sotto della media del settore, che oscilla tra lo 0,20% e lo 0,25%, tuttavia, se la paragoniamo ai Broker CFD a zero commissioni, risulta sempre piuttosto onerosa.

Inoltre, anche i clienti della piattaforma di scambio Zaif che partecipano al trading di derivati e futures sono tenuti a pagare una commissione su ogni operazione eseguita. Zaif addebita una commissione dello 0,70% e una commissione di prestito dello 0,039% al giorno per il trading con margine. Per il trading di futures e AirFX, la piattaforma di scambio addebita rispettivamente una commissione giornaliera dello 0,039% e una commissione di swap dello 0,375%.

A questi costi c’è da aggiungere anche la commissione generale chiamata “commissione di mantenimento dell’account”, ma si applica solo agli account che non sono stati completamente verificati e hanno un KYC incompleto. La commissione viene addebitata per incentivare i clienti a finalizzare la verifica KYC.

Zaif depositi e prelievi

I depositi e i prelievi su Zaif possono essere eseguiti con:

  • Bonifico bancario
  • Carta di credito/debito

Zaif addebita una commissione su ogni prelievo eseguito sulla sua piattaforma di trading. Questa commissione di prelievo ammonta a 0,0001 BTC su ogni prelievo di Bitcoin.

Alternative a Zaif

Anche se non ci siamo soffermati sul problema delle licenze e della regolamentazione sappiamo bene che gli exchange non sono del tutto sicuri, meno che mai un sito Web giapponese, che non offre alcun supporto in lingua italiana.

Il trading sulle criptovalute è già un’attività rischiosa e non ha molto senso aggiungere anche il rischio di subire furti o attacchi informatici derivanti da un exchange non regolamentato.

Per questa ragione e anche per ovviare alle commissioni previste su Zaif, vi proponiamo delle alternative più sicure e più economiche: i Broker online.

Abbiamo selezionato i 3 Broker che per caratteristiche , convenienza economica e servizi offerti non hanno eguali: eToro, XTB e Capex.

eToro

eToro è un Broker CFD che fa la differenza perchè oltre ad offrire il trading dei CFD di centinaia di criptovalute, permette anche di comprarle direttamente a mercato e conservarle nel suo wallet, proprio come fareste su Zaif.

Gli oltre 25 milioni di utenti registrati e le numerose licenze non fanno che confermare la solida reputazione di questo Broker, che trova la sua massima espressione nella  piattaforma di trading, uno dei software più versatili e intuitivi sul mercato.

Ma il successo di eToro è arrivato con il Copy Trading , un brevetto che permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della comunity, scelti da voi direttamente sulla piattaforma.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker quotato in Borsa e con una regolare licenza CySEC, valida in tutta l’Unione europea.

La xStation 5 è la piattaforma proprietaria che questo Broker offre ai suoi iscritti e che permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute senza pagare commissioni di trading, ma anche di tradare azioni, indici, materie prime, ecc.

Se volete migliorare la vostra preparazione per ottenere rendimenti più costanti dovete accedere al Corso di Trading di XTB , uno dei migliori del settore.

Si tratta di una vera e propria accademia, completa di corsi, lezioni, video e approfondimenti ai quali potete accedere gratis con questo link:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker con una regolare licenza CONSOB , molto apprezzata in Italia e con molte altre autorizzazioni di livello internazionale.

Grazie alla MetaTrader 5 e alla WebTrader, le due splendide piattaforme operative di questo Broker, avrete la possibilità di negoziare i CFD delle principali criptovalute senza pagare commissioni di trading.

Fra i servizi più popolari che questo Broker offre gratis ricordiamo:

  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.
  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la vostra formazione.

Ecco il link per accedere gratis a questi servizi:

Clicca qui e registrati su Capex

Zaif criptovalute disponibili

Ecco l’elenco completo delle criptovalute disponibili su Zaif (al momento della scrittura di questa recensione):

  1. Symbol
  2. Ethereum
  3. Bitcoin
  4. Bitcoin Cash
  5. Fisco Coin
  6. NEM
  7. MonaCoin
  8. Symbol
  9. Cosplay Token
  10. Counterparty

Zaif assistenza e supporto

Una delle principali indicazioni dell’affidabilità di un exchange, così come di un qualsiasi altro intermediario finanziario è la qualità dell’assistenza e del supporto offerto ai suoi utenti.

La barriera linguistica è già un limite su Zaif, che anche se offre assistenza in inglese , a nostro giudizio non è all’altezza dei competitors.

Il supporto è disponibile sia in inglese che in giapponese e i consulenti sono efficienti e veloci nel rispondere a tutte le domande e ai reclami degli iscritti.

Purtroppo Zaif utilizza un solo canale di supporto che è il sistema di posta elettronica e anche se il reparto di assistenza cerca di rispondere in maniera rapida ed esaustiva, si tratta comunque di un metodo davvero scomodo e lento.

Manca una chat dal vivo che avrebbe ampliato i canali di comunicazione.

I consulenti rispondono solo durante i giorni feriali, ovvero cinque giorni a settimana tra le 10:00 e le 17:30 e questo è un ulteriore limite all’assistenza fornita da Zaif, soprattutto considerando che il mercato crypto è attivo 24/7.

Zaif recensioni e opinioni

Questo exchange di criptovalute è giapponese e non è molto diffuso in Europa, tanto meno in Italia. Per questo non è facile trovare opinioni di utenti reali.

Su Trustpilot ad esempio, il sito di riferimento per le opinioni degli utenti sul Web, non c’è neanche una recensione su Zaif e questo ci fa capire quanto sia poco usato all’interno dell’Unione europea.

Giusto per darvi un’idea sulle opinioni degli utenti sappiate che l’App Zaif per utenti iOS ha ottenuto un giudizio complessivo di 1,9 stelline su 5, un vero disastro.

Zaif recensioni e opinioni

Altri exchange di criptovalute

Conclusioni

Probabilmente il clamore attorno all’exchange di criptovalute Zaif non è affatto meritato, soprattutto se lo confrontiamo con i competitors occidentali e con i Broker online.

La piattaforma di Zaif offre servizi di alto livello ma sono ottimizzati per gli utenti giapponesi e rendono il trading molto complesso a chi non conosce questa lingua. Neanche la traduzione in inglese è soddisfacente.

Per finire le commissioni, la scarsa offerta di criptovalute e l’App scadente confermano i nostri dubbi su questo sito, che riteniamo inadatto ai trader europei.

Se cercate un intermediario per negoziare criptovalute che sia in italiano, regolamentato, senza commissioni e con un conto Demo per fare pratica, ecco i link ai leader di mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    In che lingua è disponibile Zaif?

    Questo exchange è disponibile solo in giapponese e inglese.

    Zaif è una truffa?

    No, non ci sono elementi che ci fanno pensare a questo exchange come a una truffa.

    Zaif quante criptovalute offre?

    Le criptovalute disponibili su questo exchange sono soltanto 10.

    Che commissioni prevede Zaif?

    Le commissioni previste su questo exchange sono dello 0,10% per ogni eseguito.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare