lunedì, Novembre 28, 2022
HomeGuidaI migliori forum criptovalute al mondo e i migliori in Italia

I migliori forum criptovalute al mondo e i migliori in Italia [Guida completa]

Pubblicato: 28 Febbraio 2022 di Valerio Sanna

Le criptovalute si sono evolute grazie alle comunità di appassionati e sostenitori che le hanno promosse e supportate, senza queste community, al momento non ci sarebbe neanche il Bitcoin. I Forum criptovalute sono fra i mezzi più usati dai sostenitori dei vari progetti Blockchain, anche se hanno delle criticità.

Gli esperti di settore sono sempre pronti a discuterne gli aspetti tecnici, mentre gli speculatori sono attratti dal potenziale ritorno sull’investimento in questi nuovi asset.

Tutti hanno trovato vari mezzi per condividere le loro conoscenze , i social media, le community e i forum. Questa diffusione di notizie e informazioni ha contribuito a diffondere la storia delle criptovalute a macchia d’olio.

Se state cercando il miglior forum criptovalute in assoluto, non abbiamo dubbi, si tratta del Social trading eToro e più avanti in questa guida vi spiegheremo anche il motivo.

Ma ora, se volete accedere gratis a questo “forum”, seguite queste semplici istruzioni:

  • Registratevi su eToro
  • Accedete all’area “Persone”
  • Iniziate a discutere con i trader più esperti del settore.

Forum criptovalute:

🏷️Tipologia Forum
🧾Rischi Truffe, notizie inesatte, falsi guru
💰Opportunità Previsioni e informazioni aggiornate
🖥️ Miglior forum criptovalute
Social trading

Cosa sono i forum criptovalute

Uno dei mezzi con cui le criptovalute hanno trovato il modo di diffondersi in modo dirompente è stato il networking sui forum di discussione e sui forum di criptovalute.

Questi siti web hanno riunito persone di diversa estrazione per condividere le novità relative a questo nuovo asset.

I forum criptovalute esistono ancora oggi e continuano a svolgere ruoli cruciali nello sviluppo di questo nuovo strumento finanziario.

In questa guida esploreremo i forum più seguiti e vedremo quali sono gli aspetti positivi e quelli negativi di questi siti di informazione e discussione.

Quali rischi si corrono nei forum criptovalute

Un forum di criptovalute può significare cose molto diverse a seconda delle persone che lo popolano.

Per alcuni è uno strumento di marketing, mentre altri lo vedono come un canale di news finanziarie.

Le opinioni sulle criptovalute sono molto varie e anche le informazioni che si possono trovare su questi siti web lo sono.

I maggiori rischi dei forum criptovalute sono:

  • Non si possono verificare le fonti delle informazioni.
  • Gli utenti spesso si spacciano per quello che non sono.
  • Alcuni utenti usano i forum per proporre delle vere e proprie truffe.
  • Spesso sono fonti di notizie vecchie o inesatte.
  • Le previsioni non necessariamente risultano attendibili.

Alternative ai forum criptovalute

Se volete tenervi informati sulle criptovalute, conoscere le strategie dei trader più esperti, scoprire le tendenze del mercato e confrontarvi con dei veri esperti del settore, c’è un’alternativa ai classici forum criptovalute.

Questa alternativa è nata dalla sempre crescente community di trader eToro, che conta oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo.

eToro è uno dei Broker più diffusi al mondo e la sua affidabilità non è in discussione.

Ma cosa ha a che fare questo Broker con i forum di criptovalute?

Bè la sua comunità di investitori discute continuamente su uno dei forum più partecipati al mondo, all’interno dello stesso Broker.

Questo forum si chiama Social Trading perché assomiglia ad un social network di appassionati di trading.

Troverete dei veri esperti in ogni asset finanziario non soltanto di criptovalute, ma i motivi per cui lo consigliamo sono questi:

  • Le informazioni provengono da trader che non possono imbrogliare sulle loro capacità.
  • Nessuno può spacciarsi per un esperto, i risultati finanziari non mentono.
  • Non ci sono truffatori perché non possono camuffare i loro investimenti.
  • Ogni interlocutore è completamente trasparente e potete verificare il suo storico in ogni momento.

Ovviamente non dovete fidarvi ciecamente delle previsioni, dei consigli e delle notizie che trovate in questo “forum”, ma potete almeno verificare che provengano da trader esperti, che rischiano poco e ottengono profitti degni di nota.

Ecco alcuni esempi di trader di criptovalute con i loro rendimenti degli ultimi 12 mesi:

trader crypto etoro

I risultati passati non offrono garanzie sui rendimenti futuri

Clicca qui e accedi gratis al Social Trading eToro

Investire in criptovalute opinioni

Chi vuole investire in criptovalute è sempre in cerca di opinioni, consigli, previsioni e strategie di trading, ma fate molta attenzione a chi ve le fornisce!

I rischi Bitcoin o quelli del mercato delle altcoin sono già molto elevati, se poi ci aggiungete il rischio truffa o quello di agire in base ad informazioni errate, fasulle o volutamente fuorvianti, ecco che si può verificare una catastrofe.

Ecco perché vi consigliamo estrema attenzione nel valutare le informazioni che reperite online, siano esse provenienti da un forum, da un sito di news finanziarie o da un trader.

I professionisti esperti di criptovalute sono l’ancora di salvezza dei forum di criptovalute perché forniscono sempre informazioni corrette e contribuiscono all’efficacia e alla qualità del sito web che ospita il forum.

Non sono facili da individuare, ma una volta trovati danno spunti, contribuiscono alle discussioni e ne sviluppano di nuove.

Il vantaggio offerto da eToro è quello di facilitare la valutazione di questi esperti, grazie alla trasparenza delle informazioni relative ai loro investimenti.

Ma oltre al Social Trading è giusto indicarvi alcuni forum di nicchia che vi possono aiutare nel reperire news aggiornate su alcune criptovalute specifiche.

Forum Bitcoin

Il forum Bitcoin è il sito ufficiale della moneta fondata da Satoshi Nakamoto. Un luogo dove si discute non solo di investimenti ma anche di innovazione, economia e molti altri argomenti inerenti l’introduzione delle criptovalute come valute sicure e decentralizzate.

Forum ethereum

Anche Ethereum ha i suoi forum dedicati. Si tratta della seconda criptovaluta più negoziata al mondo, la altcoin più capitalizzata e quella su cui si basano migliaia di token ERC-20.

Il forum criptovalute più seguito dai trader che cercano informazioni su Ethereum è Reddit, con i subreddit dedicati e ethereum, ethfinance, ethdev, ecc.

Forum Litecoin

Litecointalk è uno dei forum più importanti al mondo, dedicati alla criptovaluta Litecoin.

Forum cardano

Cardano (ADA) è una delle criptovalute che è cresciuta maggiormente lo scorso anno e sono parecchi i trader alla ricerca di forum specifici.

L’unico che ci sentiamo di consigliarvi è il forum all’interno del sito ufficiale cardano.org. Ma valgono le solite regole di base: Non fidatevi delle informazioni né dei trader che ve le forniscono.

Criptovalute emergenti

Le criptovalute emergenti rappresentano il futuro di questo asset d’investimento, ma non tutte sopravvivranno alla forte concorrenza delle altcoin più affermate.

In questo caso vi consigliamo di cercare informazioni solo tramite il Social Trading eToro, così da limitare i rischi di truffe e le informazioni fornite dai finti crypto-guru.

Forum criptovalute telegram

Se i forum criptovalute sono rischiosi perché non sapete chi sia realmente il vostro interlocutore, su telegram le probabilità che si tratti di un truffatore aumentano esponenzialmente.

Questo succede principalmente perché su questo social, in pochissimi si registrano con il loro nome e cognome , non è Facebook, è proprio un sistema di messaggistica basato sull’anonimato, quindi fate molta attenzione!

Vale quanto detto in precedenza, se cercate un luogo dove confrontarvi e scambiare informazioni con altri trader dei quali però potete conoscere ogni operazione a mercato, il Social trading di eToro è l’unica soluzione.

Crypto forum ita

Il panorama delle criptovalute è pieno di ogni sorta di terminologie e tecnicismi e spesso questo può scoraggiare i neofiti, ma se volete usare un forum di criptovalute per migliorare la vostra preparazione, almeno verificate che sia un forum di qualità.

Questi siti sono visti come un rifugio sicuro per trader alle prime armi e in Italia ne abbiamo alcuni di autorevoli, ma fate sempre attenzione e verificate le informazioni ottenute.

Il Sole 24 Ore forum

Il sito del Sole 24 Ore è il sito di informazioni economiche più autorevole che abbiamo nel nostro paese e il suo forum tratta una moltitudine di argomenti e recentemente si è affacciato timidamente anche al mercato delle criptovalute.

Milano Finanza forum

Anche Milano finanza è un sito decisamente affidabile, ma questo non significa che gli utenti siano tutti armati di buone intenzione, quindi vigilate sempre.

Il lato positivo è l’intenso traffico di questo sito e le numerose discussioni sul mondo crypto e sugli investimenti nella DeFi.

Finanzaonline forum

Fra i forum italiani di criptovalute, quello di finanzaonline è probabilmente il più seguito.

Oltre ai classici temi, come altcoin e previsioni, troverete anche discussioni sugli NFT e informazioni riguardanti nuovi progetti Blockchain.

InvestireOggi forum

Il forum di InvestireOggi è un sito molto variegato, con molti argomenti riguardanti i principali strumenti finanziari.

Le criptovalute si stanno facendo largo fra le discussioni più seguite e partecipate, ma come al solito, fate attenzione!

I migliori forum criptovalute al mondo

Abbiamo esplorato il funzionamento di ogni forum di criptovalute disponibile, valutando il funzionamento, la partecipazione, la qualità delle informazioni e molti altri fattori.

Ogni sito presente in questo elenco è stato sottoposto a un’analisi rigorosa per accertare le nicchie coperte dalle discussioni.

Abbiamo dato un’occhiata al volume e alla frequenza degli interventi, per capire quanto fosse effettivamente utilizzato.

Questi controlli ci hanno aiutato a valutare gli utenti, le informazioni, le previsioni, le strategie proposte e molto altro.

Alla fine abbiamo elencato i migliori 10 forum di criptovalute al mondo.

Reddit forum

Il subreddit “criptovalute” è uno dei forum più seguiti del settore, fonte di notizie, discussioni, analisi, ecc.

CryptoInTalk

CryptoInTalk è considerato il più grande forum di criptovalute al mondo. Si discute di quasi mille token e ci sono news, analisi, informazioni sul mining e sul trading.

Forum Bitcoin Garden

Anche questo forum ha una sottocategoria “criptovalute” anche se il suo focus verte principalmente sui Bitcoin.

E’ un forum in cui tutti i trader si riuniscono e discutono sulle ultime tendenze nel mondo Bitcoin e sulle altcoin più promettenti.

Trendri

La sezione criptovalute di questo forum è un luogo in cui discutere con altri appassionati di criptovalute e trader di tutto il mondo.

Si fanno analisi e previsioni riguardanti le principali criptovalute sul mercato.

Altcoins Talks

Questo è un forum sulle criptovalute orientato alle altcoin. In questo sito tutti gli appassionati di criptovalute possono imparare e condividere la loro conoscenza e a confrontarsi con altri crypto-investitori.

Le discussioni includono notizie, mining, analisi tecnica, segnali di trading, ecc.

Coinexpansion

Questo forum è fatto su misura per tutti gli appassionati di criptovalute. Sul sito ci si confronta e si valutano i progetti delle principali altcoin sul mercato.

Fornisce una visione approfondita del nucleo della tecnologia Blockchain, senza eccessivi tecnicismi.

The Cryptocurrency Forums

Questa è una comunità che investe in criptovaluta, cerca notizie e discute di progetti blockchain ad ampio respiro.

Criptorum

In questo forum criptovalute troverete discussioni, notizie, articoli, video e previsioni su qualsiasi moneta digitale degna di attenzione.

Free Coin Talk

In questo forum si discute prevalentemente di airdrop e lanci di nuove criptovalute.

Mastersofcrypto

Questo forum è un sito in cui discutere i principali argomenti attinenti le criptovalute e la varie strategie di mining e di trading.

forum criptovalute

Conclusioni

Abbiamo strumenti analitici per esaminare la qualità dell’esperienza utente di ciascun sito Web che proponesse un forum di criptovalute.

L’esperienza dell’utente aumenta l’efficacia di questi siti di discussione e divulgazione. Abbiamo anche verificato la facilità d’uso e la qualità delle informazioni rese disponibili, con una particolare attenzione alle truffe.

I rischi su questi siti web sono sempre presenti, ma abbiamo cercato di elencare quelli più sicuri (nel limite del possibile).

Se volete limitare i rischi, come sapete il forum di criptovalute per eccellenza, quello che vi offre la possibilità di verificare le operazioni a mercato dei vostri interlocutori, così che possiate controllare che siano davvero esperti, è certamente il Social Trading eToro.

FAQ

Quale Crypto comprare oggi?

Non dovete fidarvi dei consigli trovati sui forum. Scegliete i vostri investimenti dopo aver fatto un’accurata analisi tecnica.

Dove comprare Crypto forum?

Il Social Trading è il Crypto forum per eccellenza.

Quanto può arrivare CRO?

Questo dipende da qual è la vostra strategia e la durata del vostro investimento. Parliamo di un exchange in forte crescita e la sua criptovaluta Cronos sembra molto promettente.

Dove informarsi sui Bitcoin?

Il Social Trading eToro è senza dubbio il luogo dove è più semplice e sicuro informarsi sull’andamento del Bitcoin e delle altre criptovalute.

Clicca per votare questo articolo!
[Total: 0 Average: 0]
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Più popolare