lunedì, Novembre 28, 2022
HomeRecensioniBTCEX recensione, commissioni, piattaforma e criptovalute

BTCEX recensione, commissioni, piattaforma e criptovalute

Pubblicato: 7 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

BTCEX è un exchange di criptovalute che si presenta in questo modo:

Una piattaforma di trading di asset digitali che fornisce trading spot e derivati ​​come margini, contratti trimestrali, contratti perpetui e opzioni. BTCEX è il primo prodotto opzionale al mondo con regolamento USDT. Il modello di margine combinato lanciato dalla piattaforma riduce efficacemente il costo delle risorse dell’utente e aumenta l’utilizzo degli strumenti.

Non fatevi ingannare dalla parola “regolamento” perchè questa riguarda solo il trading rispetto a USDT che è la stablecoin utilizzata in tutte le coppie di valute e gli strumenti finanziari proposti da questo exchange, ma non significa che sia sicuro.

Se volete fare trading di criptovalute è preferibile utilizzare una piattaforma in italiano, sicura e affidabile, che permetta di comprare e vendere criptovalute in maniera intuitiva, stiamo parlando di eToro e nel paragrafo relativo alle migliori alternative troverete un approfondimento.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Ecco i dati rilevanti di BTCEX:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web Btcex.com
🧮Fondazione 2021
💰Volume in 24 ore circa 500 milioni di dollari
💸Commissioni 0,10% su ogni operazione eseguita
🖥️ Piattaforma alternativa a BTCEX
eToro

BTCEX pro e contro

Iniziamo analizzando pregi e difetti di questo exchange:

Pro di BTCEX:

  • Piattaforma di trading
  • App mobile

Contro di BTCEX:

  • Sito non tradotto in italiano
  • Exchange non regolamentato

BTCEX recensione

È importante stare al passo con la concorrenza in un settore che ha milioni di clienti pronti ad investire e BTCEX vuole offrire un’alternativa in questo mercato così affollato.

Lanciato a luglio 2021, BTCEX è una piattaforma di trading di asset digitali che offre una serie di strumenti finanziari molto diversificati.

Oltre al trading spot delle principali criptovalute offre i derivati ​​crittografici come i contratti perpetui e i futures.

Con sede alle Seychelles, BTCEX ha ottenuto licenze in paesi come Canada, Lituania ed Estonia , ma come sappiamo queste licenze non vi mettono al riparo dai rischi di fallimento, di truffa o di furto di criptovalute, che sappiamo essere molto frequenti fra i siti di questo genere.

Attualmente BTCEX ha più di 200 dipendenti, con uffici situati in Canada, Singapore, Hong Kong e Dubai.

In questa recensione su BTCEX andremo ad analizzare nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo exchange di criptovalute, valutandone con attenzione pregi e difetti.

BTCEX come aprire un conto

Se volete aprire un conto su BTCEX vi consigliamo di leggere prima questa recensione fino alla fine, ma gli step necessari sono questi:

  1. Cliccate su “Register”

    Fate click su “Register” per iniziare gli step di registrazione al sito.

  2. Confermate la nazionalità

    Confermate la nazionalità italiana e proseguite compilando il form.

  3. Inserite email e password

    Inserite email, password e l’eventuale codice di invito (referral).

  4. Seguite le istruzioni a video

    Completate con l’inserimento delle informazioni richieste e verificate la vostra identità il prima possibile (KYC) , così da evitare restrizioni.

  5. Potete fare il login

    Una volta completata la procedura di registrazione potete fare il login.

BTCEX truffa o affidabile?

Anche se questo exchange è molto attento alla sicurezza e cerca di mantenere le informazioni personali dei clienti al sicuro e irraggiungibili ad eventuali malintenzionati, non fa altrettanto con le criptovalute.

Queste valute digitali infatti, per essere negoziate devono essere “connesse” e questo espone i conti degli utenti a gravi rischi di intrusione e furto.

BTCEX ha un sito Web che utilizza la crittografia SSL e database sicuri. Inoltre, il backend è dotato di applicazioni antimalware e antivirus molto evolute. Ma questo non è sufficiente.

Purtroppo la storia è piena di esempi di exchange che hanno subito furti di criptovalute e la mancanza di una regolamentazione ufficiale non vi mette al riparo da questi enormi rischi.

Assistenza clienti BTCEX

BTCEX si distingue grazie al suo forte team di assistenza clienti, peccato che non sia disponibile in lingua italiana.

Gli esperti vi aiuteranno con qualsiasi problema relativo alla piattaforma web o ad altri elementi dell’infrastruttura finanziaria di BTCEX.

Di solito, il servizio di assistenza risponde in meno di 5 minuti a qualsiasi richiesta proveniente dalla chat dal vivo.

Piattaforma di trading BTCEX

La piattaforma di trading di BTCEX è molto chiara, intuitiva e fin troppo “semplice”, ma riteniamo sia studiata appositamente per i principianti , che non cercano indicatori complessi e grafici dettagliati.

Se siete dei trader con esperienza probabilmente vi mancheranno molti strumenti offerti ad esempio dai Broker CFD, che presentano piattaforme decisamente più avanzate.

Ecco alcune delle caratteristiche di questo software:

  • Indicatori che forniscono informazioni dettagliate sull’attuale situazione del mercato. MACD, medie mobili, bande di Bollinger, indice di forza relativa e altri strumenti analitici sono inclusi nel set di indicatori nativi.
  • Ordini con un clic e altre funzionalità esclusive di questa piattaforma renderanno il trading comodo e semplice.
  • Sovrapposizioni grafiche come il disegno di linee di supporto e resistenza sul grafico dei prezzi forniscono informazioni vitali per qualsiasi analisi della dinamica dei prezzi.
Piattaforma di trading BTCEX

Depositi e prelievi BTCEX

BTCEX offre una vasta gamma di metodi di pagamento per garantire che tutti i clienti possano trovare un sistema economico e facilmente accessibile. Ci sono diversi metodi che potete utilizzare:

  • Le carte di debito e di credito sono utilizzate dalla stragrande maggioranza dei trader al dettaglio. Le transazioni sono istantanee.
  • I bonifici bancari sono l’opzione più frequente per grossi spostamenti di denaro. Questo metodo di deposito è lento ma affidabile.
  • I pagamenti in criptovaluta sono il modo più innovativo per ricaricare il saldo. Può essere piuttosto complicato, quindi parlate in chat con l’assistenza clienti prima di utilizzare questo metodo.
  • Anche i portafogli elettronici come Payoneer e Skrill possono essere utilizzati per depositare.

Strumenti finanziari BTCEX

Avere accesso a un’ampia varietà di strumenti finanziari è fondamentale per qualsiasi moderno trader. Su BTCEX c’è una ricca selezione di strumenti finanziari anche se purtroppo manca una regolamentazione e questo espone a dei rischi.

Ecco i principali strumenti finanziari previsti su BTCEX:

  • Materie prime (oro, argento, petrolio, prodotti agricoli),
  • Valute (comprese le coppie esotiche),
  • Criptovalute (derivati ​​basati su vari asset crittografici),
  • Azioni e indici (contratti CFD).

Attenzione! BTCEX non è un Broker CFD ma un exchange, quindi anche se offre alcuni CFD non è regolamentato come i Broker e non offre alcuna garanzia sui fondi degli utenti.

Commissioni BTCEX

Ecco le commissioni previste su BTCEX, così come indicate nel sito ufficiale:

  • Trading Spot : 0,10% sia per venditori che per acquirenti
  • Trading a margine : 0,10% sia per venditori che per acquirenti
  • Contratti perpetual : 0,02% per i venditori e 0,05% per gli acquirenti
  • Opzioni BTC : 20 USDT per BTC
  • Opzioni ETH : 1,5 USDT per ETH
  • Futures BTC : 10 USDT per i venditori e 17 USDT per gli acquirenti
  • Futures ETH : 0,75 USDT per i venditori e 1,25 USDT per gli acquirenti

Commissioni di deposito e prelievo

Su BTCEX il deposito è sempre gratuito.

Le tariffe di prelievo sono determinate dalla rete blockchain e possono variare senza preavviso a causa di fattori come la congestione della rete.

Alternative a BTCEX

Perchè vi proponiamo delle alternative a BTCEX? Bè per 3 ragioni fondamentali:

  1. La mancanza di regolamentazione dell’exchange
  2. Le commissioni elevate
  3. La mancanza di supporto in lingua italiana

La regolamentazione è il fattore primario da considerare quando scegliete un intermediario finanziario perchè tutela gli interessi dei clienti.

I Broker CFD che proponiamo in alternativa a BTCEX hanno tutti almeno una licenza CySEC, CONSOB o FCA. Devono partecipare ad un fondo di garanzia e sottostare alle regole previste in Europa per il trading dei derivati.

Inoltre la loro convenienza economica rispetto a BTCEX li rende una scelta quasi obbligata.

Abbiamo selezionato i 3 Broker online che per caratteristiche , convenienza e servizi offerti rappresentano le miglior alternative a BTCEX: eToro, XTB e Capex.

eToro

eToro è un Broker CFD che oltre ai derivati offre anche l’acquisto diretto di criptovalute, proprio come sui principali exchange, ma con la sicurezza di un Broker regolamentato.

Con più di 25 milioni di utenti registrati e numerose licenze all’attivo, questo intermediario finanziario non ha eguali.

La sua piattaforma è presa ad esempio dei principali competitors e fra i servizi ce n’è uno addirittura brevettato. Si chiama Copy Trading e permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della community, scelti da voi direttamente sulla piattaforma.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

XTB è un Broker quotato alla Borsa di Varsavia e provvisto di una regolare licenza CySEC, valida in tutta l’Unione europea.

La xStation 5 è la piattaforma proprietaria realizzata da questo Broker e permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute senza pagare commissioni di trading, ma anche di tradare azioni, indici, materie prime, ecc.

Il servizio di maggior successo di XTB è il suo Corso di Trading , uno dei migliori del settore. Si tratta di una vera e propria accademia, completa di corsi, lezioni, video e approfondimenti ai quali potete accedere gratis con questo link:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Capex

Capex è un Broker con una regolare licenza CONSOB che nel nostro paese è una conferma di solidità e affidabilità.

Permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute comprese azioni, indici, forex, ecc. con 2 piattaforme molto professionali: La MetaTrader 5 e la WebTrader, che permettono di negoziare sui mercati senza pagare commissioni di trading.

Fra i servizi più popolari che questo Broker propone gratuitamente troviamo:

  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.
  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la vostra formazione.

Ecco il link per accedere gratis a questi servizi:

Clicca qui e registrati su Capex

Criptovalute disponibili su BTCEX

Ecco l’elenco completo delle criptovalute disponibili su BTCEX (al momento della scrittura di questa recensione):

  1. Boba Network
  2. XRP
  3. Venus
  4. Bitcoin
  5. WOO Network
  6. EthereumPoW
  7. Chiliz
  8. SushiSwap
  9. STEPN
  10. TRON
  11. Angle
  12. Suku
  13. Ethereum
  14. API3
  15. Ethereum Name Service
  16. Efinity Token
  17. Synapse
  18. Uniswap
  19. TerraClassicUSD
  20. Solana
  21. Mines of Dalarnia
  22. Aave
  23. Gods Unchained
  24. League of Kingdoms Arena
  25. Binance USD
  26. MOBOX
  27. Adventure Gold
  28. Cosmos
  29. Talken
  30. Gnosis
  31. BNB
  32. Braintrust
  33. Arowana Token
  34. Illuvium
  35. Injective
  36. AntiMatter Governance Token
  37. Vibing
  38. BitTorrent-New
  39. Symbol
  40. Tribe
  41. ELYSIA
  42. Chainlink
  43. USD Coin
  44. Adappter Token
  45. Centrifuge
  46. The Sandbox
  47. Pocket Network
  48. Cardano
  49. Curve DAO Token
  50. Highstreet
  51. Immutable X
  52. Shiba Inu
  53. DeFine
  54. Terra
  55. PolySwarm
  56. Yield Guild Games
  57. PancakeSwap
  58. Avalanche
  59. Enjin Coin
  60. Gala
  61. Decentraland
  62. Lido DAO
  63. Galxe
  64. Bone ShibaSwap
  65. WEMIX
  66. Gari Network
  67. MyNeighborAlice
  68. 1inch Network
  69. Optimism
  70. JasmyCoin
  71. Wilder World
  72. Mask Network
  73. Stargate Finance
  74. HUNT
  75. Guild of Guardians
  76. ApeCoin
  77. Axie Infinity
  78. NYM
  79. Cere Network
  80. Umee
  81. Liquity
  82. Smooth Love Potion
  83. ConstitutionDAO
  84. VirtualMeta
  85. Metacraft
  86. Loopring
  87. The Graph
  88. Flow
  89. StarSharks (SSS)
  90. LooksRare
  91. Ribbon Finance
  92. Assemble Protocol
  93. Witch Token
  94. Multichain
  95. STP
  96. Klaytn
  97. StreamCoin
  98. Bitgert
  99. Decentralized Vulnerability Platform
  100. Litecoin
  101. Connect

BTCEX recensioni e opinioni

Non abbiamo trovato recensioni su BTCEX lasciate su Trustpilot il sito più autorevole per le opinioni degli utenti, ma quello che ci ha preoccupati è il “Warning” presente su Trustpilot, che dice:

Fai attenzione quando consideri investimenti ad alto rischio come criptovalute e criptovalute (ad es. bitcoin). Il loro valore può aumentare e diminuire in modo significativo, senza alcun preavviso. Dovresti investire solo denaro che puoi permetterti di perdere.
Ti consigliamo di ricercare un’ampia gamma di fonti prima di utilizzare questi servizi.

BTCEX recensioni e opinioni

Questo avviso non è presente su tutti gli exchange ma solo su quelli più “rischiosi” quindi fate molta attenzione.

Altri exchange di criptovalute

btcex

Conclusioni

BTCEX è un exchange con sede alle Seychelles, nato nel 2021, che offre un centinaio di criptovalute e numerosi derivati, con una piattaforma di trading piuttosto semplice.

Purtroppo oltre a non essere tradotto in italiano presenta i soliti problemi di tutti gli exchange:

  • Non è regolamentato
  • Le commissioni sono elevate
  • La piattaforma è molto limitata

Se cercate un intermediario per negoziare criptovalute che sia regolamentato, senza commissioni, tradotto in italiano e con un conto Demo per fare pratica, ecco i link ai leader di mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    BTCEX è disponibile in italiano?

    No, questo exchange non è disponibile in italiano.

    BTCEX è una truffa?

    No, non ci sono elementi che ci fanno pensare a questo exchange come a una truffa.

    BTCEX quante criptovalute offre?

    Le criptovalute disponibili su questo exchange sono circa 100.

    BTCEX ha un’app?

    Si, questo excenge offre un’app per smartphone disponibile per iOS e Android.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare