lunedì, Novembre 28, 2022
HomeRecensioniAAX exchange recensioni, opinioni, commissioni e piattaforma

AAX exchange recensioni, opinioni, commissioni e piattaforma

Pubblicato: 27 Ottobre 2022 di Valerio Sanna

AAX è una piattaforma con sede a Malta lanciata il 16 settembre 2019. Sostiene di essere il primo scambio di criptovalute alimentato dalla tecnologia LSEG del London Stock Exchange Group.

Esprimono questo concetto dicendo che hanno una tecnologia di livello istituzionale adottata da istituzioni finanziarie di livello mondiale.

Questo però non aumenta la sicurezza dell’exchange ma soltanto la tecnologia alla base delle transazioni.

Se volete negoziare criptovalute con un intermediario sicuro e regolamentato dovreste provare eToro, un Broker online con funzionalità da exchange.

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

Ecco i dati rilevanti di AAX:

🏷️Tipologia Exchange di criptovalute
🧾Sito Web aax.com
🧮Fondazione 2019
💰Volume in 24 ore circa 3 miliardi di dollari
💸Commissioni 0,15% su ogni operazione eseguita
🖥️ Piattaforma alternativa a AAX
eToro

AAX pro e contro

Iniziamo analizzando pregi e difetti di questo exchange:

Pro di AAX:

  • Tecnologia LSEG
  • Elevato numero di criptovalute

Contro di AAX:

  • Sito non tradotto in italiano
  • Exchange non regolamentato

AAX exchange

L’exchange AAX è molto moderno e utilizza la tecnologia del London Exchange Stock Group.

AAX è l’abbreviazione di ATOM Asset Exchange. Ciò si riferisce alla società madre della AAX, la ATOM International Technology.

A differenza di altre piattaforme di scambio, AAX si concentra sulla creazione di un ambiente di trading scalabile, per attrarre sia trader autonomi che investitori istituzionali.

Gli sviluppatori di AAX infatti prevedono un aumento delle attività istituzionali negli investimenti in criptovalute.

AAX login e registrazione

Per registrarvi su AAX dovete seguire questi semplici passaggi:

  1. Cliccate su “Get Started”

    Inserite email, password e accettate le condizioni per la registrazione.

  2. Confermate la registrazione

    Confermate la registrazione con la verifica della vostra identità (KYC).

  3. Potete procedere al login

    A questo punto potete fare il login e iniziare ad investire.

AAX è sicuro?

AAX è un exchange con licenza delle Seychelles. Thor Chan, amministratore delegato della piattaforma, mira a rendere AAX la migliore piattaforma nel settore, ma non è detto che ciò accada.

Thor ha ricoperto varie posizioni dirigenziali e di investimento in aziende come Nokia e HSBC ed è affiancato da dirigenti molto qualificati, con esperienze nelle più grandi aziende tecnologiche al mondo, come IBM.

Detto questo però è necessario comprendere che la sicurezza di un exchange non potrà mai essere come quella di un Broker regolamentato, perchè sugli exchange gli attacchi informatici sono costanti e ogni tanto riescono ad andare a segno.

Anche se AAX mantiene buona parte delle sue criptovalute offline, una minima parte, necessaria al trading online è alla mercè degli hackers ed è proprio a queste crypto che puntano i malintenzionati.

AAX bonus

I bonus sono molto ambiti nel settore crypto e AAX ne offre alcuni che si basano sul completamento di determinate attività, come ad esempio, il Reward Hub, che offre 45 AAB come ricompensa.

Il token AAB è la criptovaluta di governance dell’exchange e viene utilizzata anche per promuovere la piattaforma e per offrire sconti sulle commissioni.

È necessaria la verifica KYC di livello uno per ottenere i bonus e partecipare alle vendite flash della piattaforma.

Il programma di affiliazione noto come AAX Tribe permette di ottenere uno sconto sulle commissioni di trading.

AAX kyc

Questo exchange richiede la verifica della propria identità per accedere a tutti i servizi. La verifica non è obbligatoria ma se non la eseguirete avrete comunque delle limitazioni.

AAX prevede tre livelli di Know Your Customer.

  • Al livello zero (0), c’è solo bisogno di un’e-mail per la verifica. Con questa opzione, il limite di prelievo giornaliero sarà di 2 Bitcoin.
  • Il primo livello ha tutte le funzionalità di trading ma non potrete accedere al Risparmio AAX e al Trading OTC. Per questa conferma, è necessario solo un documento d’identità nazionale, una patente di guida o un passaporto.
  • Per la verifica KYC di livello due, dovete fornire l’autenticazione facciale (dati biometrici) e avrete la possibilità di trasferire fino a 10 BTC.

Commissioni e costi AAX

Le commissioni di trading di questo exchange sono dello 0,15%.

AAX offre anche sconti sulle commissioni di negoziazione a seconda del volume degli scambi.

L’exchange addebita una commissione di prelievo pari a 0,0004 BTC quando prelevate in BTC, tenetelo a mente.

Depositi e Prelievi AAX

Con questa piattaforma, potete acquistare criptovalute senza problemi utilizzando carte di debito o di credito. Inoltre, per i trasferimenti più “sostanziosi” potete sfruttare il classico bonifico bancario.

Piattaforma e App AAX

Questo exchange mette a disposizione dei suoi utenti sia una piattaforma di trading desktop che un’app mobile. Ciò rende possibile fare trading anche quando siete “in movimento”.

Le applicazioni funzionano al meglio su dispositivi Android e iOS e possono essere scaricate gratis dai rispettivi store.

Inoltre, le app consentono di accedere agli ultimi aggiornamenti e alle notifiche push.

Piattaforma e App AAX

Formazione AAX

Se vi interessa il trading di criptovalute, dovreste sapere che la formazione è fondamentale per avere successo in questo mercato.

Per questo motivo, alcune piattaforme di scambio hanno deciso di includere servizi di apprendimento per i propri clienti. Con AAX, godrete di un’Accademia che spiega le basi del trading di criptovalute.

Ma se state cercando un vero Corso di Trading vi consigliamo di accedere gratis a quello di XTB, decisamente più completo. Ecco il link ufficiale:

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Assistenza clienti AAX

L’assistenza clienti è una funzionalità vitale per qualsiasi azienda. Questo è uno dei principali parametri di valutazione di un exchange ed è per questo motivo che lo abbiamo testato a lungo.

AAX fornisce assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il livello di competenza dei consulenti che rispondono al telefono è appena sufficiente, ma c’è da dire che potrete sempre contattareil supporto, anche tramite la chat dal vivo e con il loro canale Telegram.

Alternative a AAX

Se avete letto fin qui la nostra recensione avrete capito che come exchange AAX non è affatto male, ma se lo confrontiamo con i Broker online, che sono regolamentati ed estremamente affidabili, ecco che comincia a perdere punti.

La sicurezza è il fattore primario da considerare quando si investe, a maggior ragione se il vostro asset target sono le criptovalute, che di per sè sono estremamente volatili e rischiose.

AAX non offre alcuna garanzia sui depositi degli utenti e in caso di furto di criptovalute derivante da un attacco informatico, non c’è modo di sapere se riuscireste a riavere i vostri soldi.

A questo punto è bene valutare le migliori alternative sul mercato ovvero i Broker CFD in possesso di regolari licenze rilasciata dalla CySEC o dalla CONSOB.

Queste licenze non sono degli “attestati” senza valore, ma vincolano i Broker a partecipare ad un fondo di garanzia a tutela del denaro degli utenti.

Inoltre questi Broker dispongono tutti di un conto Demo gratuito, perfetto per fare pratica con la piattaforma senza correre rischi inutili. Ecco i migliori Broker CFD che potete usare in alternativa a AAX:

eToro

La prima opzione la offre eToro, un Broker che si comporta anche come un exchange, infatti permette sia il trading dei CFD, che l’acquisto diretto di criptovalute.

La principale differenza deriva dalla sicurezza e dalla regolamentazione, che su eToro sono di alto livello, confermate anche da più di 25 milioni di utenti iscritti.

Fra le principali qualità di questo Broker c’è la sua piattaforma di trading, unica nel settore e ricca di indicatori di analisi tecnica.

Ma sono i servizi ad aver reso così popolare eToro, primo fra tutti il Copy Trading, che permette di copiare le operazioni a mercato di altri trader della community, scelti da voi direttamente sulla piattaforma.

In questo modo replicherete i rendimenti dei trader copiati (in base al vostro investimento), un bel vantaggio no?

Clicca qui e registrati su eToro

L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non è regolamentato in alcuni paesi della UE. Nessuna tutela del consumatore. Possono essere applicate tasse sui profitti.

XTB

Quando abbiamo parlato di formazione non potevamo fare a meno di citare XTB, che è diventato famoso principalmente per il suo Corso di Trading.

Si tratta di una vera accademia per investitori, che spiega le basi del trading in maniera efficace e integrata, unendo lezioni, video, pdf e webinar al fine di rendere i concetti chiari e facilmente assimilabili.

Clicca qui e accedi gratis al Corso di Trading

Ovviamente la sicurezza del Broker è certificata da una regolare licenza CySEC, valida in ambito Europeo. A questa si aggiunge anche la quotazione in Borsa della società madre, un’ulteriore conferma di stabilità finanziaria.

Il fulcro di XTB è la sua piattaforma proprietaria, chiamata xStation 5, che permette di negoziare i CFD delle principali criptovalute senza pagare commissioni di trading, ma anche di tradare azioni, indici, materie prime, ecc.

Potete testare la qualità di XTB anche in Demo, ecco il link ufficiale:

Clicca qui e registrati su XTB

Capex

La formazione non è prerogativa di AAX nè di XTB, infatti se vi interessa fare progressi nel trading online, ci sono dei servizi dei quali non potete fare a meno e sono offerti da Capex:

  • La Trading Academy, una scuola di trading che offre una serie di lezioni, video-corsi, webinar e pdf, indispensabili per migliorare la vostra formazione.
  • La Trading Central uno dei centri di analisi finanziarie più popolari al mondo a cui Capex offre accesso gratuito.

Ecco il link per accedere gratis a questi servizi:

Clicca qui e registrati su Capex

Questo Broker ha avuto molto successo nel nostro paese anche per merito della favolosa licenza CONSOB, che ha ottenuto.

Potete negoziare i CFD delle principali criptovalute ma non solo, con le sue piattaforme (la MetaTrader e la Web Trader) potete tradare anche azioni, indici, forex, ecc.  senza pagare commissioni.

Anche Capex offre un conto Demo gratuito e illimitato, ecco il link per accedere gratis:

Clicca qui e accedi alla Demo di Capex

AAX criptovalute disponibili

In questo elenco abbiamo inserito le criptovalute disponibili su AAX al momento della scrittura della nostra recensione:

  1. XRP
  2. Internet Computer
  3. Stellar
  4. Chiliz
  5. Celo
  6. Bitcoin
  7. Quant
  8. USD Coin
  9. Ethereum Name Service
  10. Ethereum
  11. EthereumPoW
  12. VeChain
  13. Binance USD
  14. TrueUSD
  15. Terra Classic
  16. Ankr
  17. Bitcoin Cash
  18. Polkadot
  19. Solana
  20. BNB
  21. THORChain
  22. Dogecoin
  23. Terra
  24. Synthetix
  25. Dash
  26. Cardano
  27. Galxe
  28. TRON
  29. Chainlink
  30. Litecoin
  31. Polygon
  32. OKB
  33. Decentraland
  34. NEAR Protocol
  35. Cosmos
  36. Zcash
  37. STEPN
  38. ZEDXION
  39. FTX Token
  40. Optimism
  41. Neo
  42. Civic
  43. Cronos
  44. Aave
  45. Powerledger
  46. Maker
  47. Avalanche
  48. ApeCoin
  49. Filecoin
  50. Santos FC Fan Token
  51. Storj
  52. Qtum
  53. yearn.finance
  54. AAX Token
  55. Anchor Protocol
  56. JUST
  57. Convex Finance
  58. Sun (New)
  59. Waves
  60. Theta Network
  61. ConstitutionDAO
  62. Algorand
  63. Kyber Network Crystal v2
  64. SushiSwap
  65. JasmyCoin
  66. PancakeSwap
  67. Kusama
  68. Huobi Token
  69. Elrond
  70. Enjin Coin
  71. Amp
  72. LOGOS
  73. Compound
  74. Loopring
  75. Ontology
  76. Metal DAO
  77. Theta Fuel
  78. MyNeighbor Alice
  79. Stargate Finance
  80. Immutable X
  81. BakeryToken
  82. PAX Gold
  83. 1inch Network
  84. Mask Network
  85. OMG Network
  86. Astar
  87. Harmony
  88. Mina
  89. ZEDXION
  90. Hedera
  91. Coin98
  92. Reserve Rights
  93. Ontology Gas
  94. Origin Protocol
  95. Horizen
  96. NFT
  97. Biconomy
  98. Alien Worlds
  99. Yield Guild Games
  100. Fantom
  101. LooksRare
  102. Smooth Love Potion
  103. Curve DAO Token
  104. Celsius
  105. Pax Dollar
  106. Stacks
  107. Ren
  108. Reef
  109. Polkastarter
  110. Linear Finance
  111. Multichain
  112. TerraClassicUSD
  113. Meanfi
  114. 0x
  115. Livepeer
  116. Lido DAO
  117. Flux
  118. DFI.Money
  119. Augur
  120. Ariva
  121. Celer Network
  122. SKALE Network
  123. FitR Exercise Token
  124. Audius
  125. Frax Share
  126. Status
  127. Zilliqa
  128. Marinade Staked SOL
  129. Raydium
  130. Meta MVRS
  131. RadioCaca
  132. CLV
  133. Paris Saint-Germain Fan Token
  134. Safe
  135. Seele-N
  136. DaoVerse
  137. Shiba Inu
  138. Akropolis
  139. API3
  140. Samoyedcoin
  141. Basic Attention Token
  142. Hamster
  143. exeno coin
  144. Dai
  145. The Graph
  146. Alpha Venture DAO
  147. FREEdom Coin
  148. Balancer
  149. Terran Coin
  150. All Sports
  151. LIQ Protocol
  152. Black Phoenix
  153. CloudChat
  154. Socean Staked Sol
  155. Omax Coin
  156. Dock
  157. Efinity Token
  158. MANTRA
  159. Kunci Coin
  160. MetaMUI
  161. Kava
  162. StreamCoin
  163. Unidef
  164. Spell Token
  165. Gateway Protocol
  166. MOBOX
  167. Gala
  168. JOE
  169. Qredo
  170. Prosper
  171. Swerve
  172. Step App
  173. Klaytn
  174. NYM
  175. Venus
  176. Lido Staked SOL
  177. GooseFX
  178. Shiden Network
  179. EXMOC
  180. Pitbull
  181. Zebec Protocol
  182. LondonCoinGold
  183. Step Finance
  184. OpenDAO
  185. NEM
  186. QuickSwap
  187. PLC Ultima
  188. Alchemix
  189. Surf Live
  190. Adventure Gold
  191. ShibaDoge
  192. RSS3
  193. REVV
  194. Mirror Protocol
  195. Axie Infinity
  196. Biswap
  197. FIO Protocol
  198. Rook
  199. Validity
  200. Global Trading Xenocurrency
  201. Decentralized Eternal Virtual Traveller
  202. DOSE
  203. SafeMoon V2
  204. Toobcoin
  205. Bitcoin Latinum
  206. GM Wagmi
  207. DODO
  208. Gera Coin
  209. Bullshit Inu
  210. Volt Inu V2
  211. Baby Doge Coin
  212. Pangolin
  213. Satoshi
  214. Ethereum Classic
  215. Chellitcoin
  216. Metasens
  217. Moonlana
  218. Teddy Doge
  219. Uniswap
  220. The Sandbox
  221. EOS
  222. TiFi Token
  223. Metahero
  224. Phaeton
  225. Tezos
  226. TAFToken
  227. Bitgert
  228. Wing Finance
  229. dYdX
  230. Band Protocol
  231. MOVE Network
  232. Galaxy Heroes
  233. Serum
  234. UMA

Altri exchange di criptovalute

Ecco alcuni degli exchange di criptovalute in diretta competizione con AAX:

aax

Conclusioni

L’exchange di criptovalute AAX offre una straordinaria esperienza di trading ai suoi utenti, è moderno, con un’ottima piattaforma e un’offerta di criptovalute in costante ampliamento.

Peccato che la sicurezza non sia allo stesso livello dell’offerta, infatti a differenza dei Broker che abbiamo proposto in alternativa, AAX non è regolamentato e questo espone gli investitori a dei rischi piuttosto elevati, compresa la perdita delle proprie criptovalute.

Se volete negoziare su questi cryptoasset con intermediari affidabili e soprattutto testando in Demo le vostre migliori strategie, ecco i link ai migliori Broker CFD sul mercato:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 50€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: xtb
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita
  • Corso Gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: capex
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Formazione gratuita
  • Consulente personale
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: markets
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Trend dei Traders
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    72,30% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro

    FAQ

    Quando è stato fondato AAX

    La fondazione di AAX risale al 2019, quindi è molto recente.

    Dove ha sede AAX?

    La sede principale di AAX è alle Seychelles, ma ha una sede anche a Malta.

    Quante criptovalute offre AAX?

    Attualmente questo exchange offre oltre 230 criptovalute.

    AAX ha un conto Demo?

    No, questo exchange non offre un conto Demo per fare pratica senza rischiare denaro.

    Clicca per votare questo articolo!
    [Total: 0 Average: 0]
    RELATED ARTICLES

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Più popolare